Vai al contenuto
schizoid

vray 3.6 render sgranatissimo

Recommended Posts

Ciao ragazzi, apro un'altra discussione.

Allora, come avevo già spiegato in una discussione di qualche giorno fa:

sto cercando di realizzare un'animazione.

Risolto il vecchio problema eccone un altro, sono due giorni che mi scervello.

Non riesco a ottenere uno e dico un render decente della scena, ho provato centinaia di impostazioni, ho settato materiali vray, uso vray 3.6 per 3ds max 2017, ho fatto prove con settaggi di global illumination diversi e ho anche aggiornato i driver della scheda video su consiglio di un amico (cosa che sinceramente non ho capito a cosa possa servire). In sostanza la scena rimane sempre sgranatissima, vi allego i settaggi che ho attualmente impostato e che sembrano quelli più decenti ma secondo me qua c'è un problema di fondo, ho provato anche a giocare sui settaggi della camera e sulle impostazioni di subdivisions locali dei materiali, il risultato è sempre un vero schifo...ma proprio uno schifo; vi allego lo schifo.

Non ce la faccio più a smanettare, avete qualche consiglio?

1.png

2.png

schifo 2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Colpito e affondato, grazie INTHEMIDDLE, ero tanto convinto che min stesse per minimo quanto che il rpoblema fosse una stupidaggine. Sono proprio gnubbo, bon bon almeno mi sono fato un po' di esperienza sui vari settaggi. Grazie, sempre utilissimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, schizoid ha scritto:

Colpito e affondato, grazie INTHEMIDDLE, ero tanto convinto che min stesse per minimo quanto che il rpoblema fosse una stupidaggine. Sono proprio gnubbo, bon bon almeno mi sono fato un po' di esperienza sui vari settaggi. Grazie, sempre utilissimi.

renderizza con Bucket in animazione, non ti complicare la vita se non hai mai provato il Progressive!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ti consiglio di seguire un corso base di Vray oppure dei videocorsi online, Vray è molto complesso, richiede studio dato che ha tanti parametri, in un corso ti spiegherebbero come impostare un rendering d' interno, poi prima di passare alle animazioni io cercherei di fare dei rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma vRay dalla 3.6 in poi sta progressivamente perdendo settaggi da usare.. son sempre meno, sempre meno complessi. O usi Adaptive o progressive, ti selezioni il noise che vuoi, i max sampling e lanci il render. Non serve neanche un corso..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Michele Faccoli ha scritto:

Ma vRay dalla 3.6 in poi sta progressivamente perdendo settaggi da usare.. son sempre meno, sempre meno complessi. O usi Adaptive o progressive, ti selezioni il noise che vuoi, i max sampling e lanci il render. Non serve neanche un corso..

beh le basi però devono esserci, altrimenti voglio proprio vedere cosa esce di quell'animazione.

p.s. ora c'è solo Bucket o Progressive nella release di 3dsmax, di sicuro c'è qualche cosa ancora di diverso nella release di vray per Modo (se non ricordo male usi Modo, vero?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sono sulla 3.6 di vRay for MODO.. sarà che sono abituato a renderizzare con MODO e in confronto vRay mi sembra un gioco da ragazzi, però delle tonnellate di settaggi che ci sono solo alcuni vanno veramente usati e sono pochi. Quello che aiuta sicuramente è una compresione generale dei motori di render, aiuta a contestualizzare i comandi e capire come e quando usarli (a mio avviso).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro consiglio ufficiale (con tanto di video di Vlado...), e' di lasciare i settaggi ai loro Default, e in caso di dubbi, a quelli ritornare con un reset.

Concordo sulla necessita' ridotta, oggigiorno, di un corso per capire quale opzione faccia cosa, gia' che gran lavoro e' stato fatto proprio per ridurre detta necessita' ai minimi termini.

https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY3MAX/V-Ray+for+3ds+Max+Help

E' il posto dove vuoi controllare le due cose che ti servono (min/max sampling, noise threshold, e ovviamente max render time ;) ) , ma assolutamente *tralascia* il materiale di tutorial, ormai pressoche' inutile e superato, e presto (con l'avvento di Next/4.0) rimosso.

Lo stato corrente dei docs e' decisamente migliorabile, e la nuova versione verra' rilasciata in concomitanza con V-Ray stesso, con un occhio a materiale generalmente piu' comprensibile ed utilizzabile (n.b.: e con autori diversi.).

Per trovare riferimenti ufficiali, al momento, i nostri forum sono il posto ideale, assieme alla ChaosTV, il nostro canale Youtube, in costante crescita.

Ti lascio qualche link:

Cheatsheet su come gestire il sampling in V-Ray (dalla 3.3 in poi.):

https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-general/67528-cheatsheet-how-to-get-a-cleaner-image-with-sp3

ChaosTV playlists:

https://www.youtube.com/user/ChaosGroupTV/playlists

Tutorial di Vlado sul "reset" del sampling:

Buona continuazione, e crescita personale!

p.s.: fai attenzione all'intensita' delle luci, nel tuo render qui sopra!

Link al messaggio
Condividi su altri siti