Vai al contenuto
novecento

Avete 5 Minuti Per Un Consiglio?trattasi Di Hd

Recommended Posts

Premetto che utilizzo 3d studio max (si capirà dopo il perchè della promessa). Vi spiego brevemente la questione. Ho un hard disk da 80G. Ultimamente sto utilizzando emule, lo spazio inzia a ridursi, stavo quindi valutando l'opportunità di acquistare uno nuovo HD o un masterizzatore DVD (che purtroppo ancora non ho). La domanda è: mi potrebbe convenire di più comprare un HD che viene comunque utilizzato nella renderizzazione (quando la RAm scarseggia), o anche con l'hd pienino la velocità dei render non cambia e quindi posso optare per un semplice masterizzatore DVD? Ho letto sul forum che max va in crash con più di 1,5 gb in XP, è vero?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0_0 ...."Ho letto sul forum che max va in crash con più di 1,5 gb in XP, è vero?" che intendi ? ...durante i render talvolta max scrive sul disco percè xp dispone di uan specie di swap....quando scrive sul disco perchè la ram è piena utilizza tanto spazio quanto è il doppio della ram attuale....superata la soglia dovrebbe crashare...ma anche prima...a sto punto se il tuo problema è il crash comprati la ram...visto che quando in un render si supera la ram posseduta i tempi si allungano da morire......comunque almeno che non usi motori di render che fanno uso di GI o crei complessi effetti particellari i 512 mb di ram è raro che vengano superati.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente ho 1g di ram, ma usando vray e la gi non è mai abbastanza. Comunque mi premeva di più avere un consiglio sulla prima domanda, c'è nessuno che sa dirmi qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Attualmente ho 1g di ram, ma usando vray e la gi non è mai abbastanza. Comunque mi premeva di più avere un consiglio sulla prima domanda, c'è nessuno che sa dirmi qualcosa?

Io ti consiglierei di prendere il masterizzatore DVD. Innanzitutto perchè è indispensabile oramai per backup e per liberare spazio in fretta!(..quello che scarichi da emule dovrai conservarlo da qualche parte prima o poi :) ).

Senza masterizzatore DVD, se dovessi prendere anche un secondo HD prima o poi satureresti anche quello e saresti da capo!

Io non ho mai notato rallentamenti con hd pieno o mezzo vuoto..lascio anche nei casi peggiori un margine di 3GB di spazio libero sulla prima partizione per lavorare. il file di swap di windows è impostato con dimensioni iniziale e massima identica in modo da avere un file unico che windows non ridimensiona..

Un anno fa mi trovavo nella stessa situazione..sono passato ad 1,5GB e ho preso un master DVD, l'HD è sempre lo stesso..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la delucidazione, visto che ci sono ne approfitto. Hai parlato di partizione, hai l'hd partizionato? Se si a cosa serve? Cioè so come funziona e più o meno a cosa serve ma te nello specifico l'hai fatto per avere miglioramenti di qualche tipo?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, è partizionato.. non credo sia così strano! 80Gb divisi in 30 (c:) e 50 (d:) tra sistema e documenti. Le partizioni non creano miglioramenti (e se fosse sarebbero minime in confronto ad altre soluzioni) ma è soprattutto per comodità. Ad esempio, se windows non parte e ho bisogno di formattare non perdo i documenti perchè sono sull'altra partizione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che utilizzo 3d studio max  (si capirà dopo il perchè della promessa). Vi spiego brevemente la questione. Ho un hard disk da 80G. Ultimamente sto utilizzando emule, lo spazio inzia a ridursi, stavo quindi valutando l'opportunità di acquistare uno nuovo HD o un masterizzatore DVD (che purtroppo ancora non ho). La domanda è: mi potrebbe convenire di più comprare un HD che viene comunque utilizzato nella renderizzazione (quando la RAm scarseggia), o anche con l'hd pienino la velocità dei render non cambia e quindi posso optare per un semplice masterizzatore DVD? Ho letto sul forum che max va in crash con più di 1,5 gb in XP, è vero?

Grazie.

1- non è il massimo chiedere consigli perchè si usa emule... :D

2- entrambe le soluzioni sono valide, ma un hd costa di piu', anche perchè se lo prendi prendine uno spazioso, non prendere un altro 80gb, sarebbero soldi buttati. hai almeno un masterizzatore cd?

3- l'hd pieno non influisce direttametne sulla velocità di render, ma può contribuire a rallentatare il sistema rallentando lo swap, e soprattutto se l'hd stesso è molto frammentato, con conseguente lunghezza nei tempi d'accesso.

4- 1,5gb di ram se mai... il concetto è che xp non assegna ad un processo piu' di 1,5gb. se tu ne hai di piu', e max ne richiede di piu', va in crash perchè di fatto è buggato. c'è un tutorial che spiega come rimuovere questa limitazione di xp. funziona ed è semplice da eseguire.

5- sicuro che per immagini statiche con vray ti serva tutta quella ram?

Link al messaggio
Condividi su altri siti