Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, qualcuno ha opinioni su Solidthinking Evolve? Renderizza con Thea Render.

Mi occupo principalmente di architettura e allestimenti di eventi, stand ecc.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo io, visto che nessun utilizzatore del suddetto, ammesso che ce ne siano qui su treddi, lo fa :)

Con la demo di ST ci giocai qualche tempo fa, è un modellatore nurbs di ottimo livello, con albero delle features, o storia di costruzione, quindi tutti i parametri delle superfici possono essere modificati dall'albero, con conseguente modifica del modella 3d in tempo reale.

Non è che sia propriamente un parametrico come come alcuni Mcad, viso che quest'ultimi usano i solidi e molti più parametri, ma è già un passo avanti.

Questa è la sua peculiarità.

Io trovo che sia più specifico per l'industrial design "puro" .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti ringrazio molto, in effetti anche io mi ero fatto idea che fosse molto vicino al mondo dell'industrial design puro. In effetti io mi muovo in un campo leggermente differente, non mi trovo mai a dover modellare forme "strane", basta dire che la modellazione di Autocad 2016 mi è largamente sufficiente... ma purtroppo ho rilevato alcune problematiche nella renderizzazione che non mi vanno proprio giù... quindi vorrei renderizzare con un altro software ma Autocad lavora solo con Mental Ray e Rapid RT (che però non conosco assolutamente, ma per quel poco che ho provato non mi soddisfa affatto, poi magari sono io che non lo so usare).

Stavo persino valutando l'accoppiata Sketchup + V-Ray oppure Sketchup + Thea-Render o ancora Cinema 4D.Io avevo iniziato parecchi anni fa con un 3DS MAX, ma ora ti obbligano alla formula del noleggio che non mi convince affatto.

Bah, cercherò ancora info e alla fine dovrò sceglierne uno...

Grazie!

Modificato da Nonostante

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Thea Render renderizza anche con SketchUp.

Oppure importi i modelli 3d di Autocad o in Blender, che prossimamente avrà un engine realtime eccezionale, Eevee, ma già disponibile in beta ( dai un occhiata su youtube) oppure direttamente con Unreal Engine 4, che per il realtime è una bomba.

Realtime significa niente, o quasi, attesa per il rendering. La qualità è elevatissima, vedere per credere.

Per entrambe le soluzioni il costo è zero.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, enri2 ha scritto:

Thea Render renderizza anche con SketchUp.

Oppure importi i modelli 3d di Autocad o in Blender, che prossimamente avrà un engine realtime eccezionale, Eevee, ma già disponibile in beta ( dai un occhiata su youtube) oppure direttamente con Unreal Engine 4, che per il realtime è una bomba.

Realtime significa niente, o quasi, attesa per il rendering. La qualità è elevatissima, vedere per credere.

Per entrambe le soluzioni il costo è zero.

Grazie! Avevo provato a cimentarmi con Blender ma lo trovavo parecchio macchinoso, forse solo perché non l'ho mai utilizzato...

provo ad importare un modello già fatto in Blender e cerco di dare materiali, luci e camere, vediamo come mi trovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non devi impostare più di tanti parametri con il Eevee, poi essendo open source, e lo sarà sempre, è una buona cosa investirci del tempo, poichè potrai sempre usarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, enri2 ha scritto:

Ma non devi impostare più di tanti parametri con il Eevee, poi essendo open source, e lo sarà sempre, è una buona cosa investirci del tempo, poichè potrai sempre usarlo

Certo, grazie del consiglio, ci provo sicuramente

Link al messaggio
Condividi su altri siti