Vai al contenuto
anarchitetta

Stanza Con Max E Mental Ray

Recommended Posts

ciao, torno alla carica dopo aver studiato un pò di forum e tutorial...naturalmente sono ancora all'inizio perciò non vi spaventate di quello che vi farò vedere. ho ripreso a lavorare su una stanza che per ora voglio illuminare con luce diurna per far capire l'importanza di una parete in legno da cui passa la luce...

sto lavorando con mental ray ma come potete notare gli errori son tanti, per cui se c'è qualche anima buona che vuole darmi consigli.... :wub::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che la luce è un po' troppo sovraesposta

puoi posare un wire (per capire com'è messo il faretto) e i parametri che hai usato per mr?

così magari provo a darti una mano

così a occhio dovresti diminuire l'intensità della luce diretta e aumentare quella indiretta (o i rimbalzi)

la photon map ha qualche problemino, ma dovresti riuscire a risolverli facilmente

il fg mi sembra impostato abbastanza bene ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
diciamo che la luce è un po' troppo sovraesposta

puoi posare un wire (per capire com'è messo il faretto) e i parametri che hai usato per mr?

così magari provo a darti una mano

così a occhio dovresti diminuire l'intensità della luce diretta e aumentare quella indiretta (o i rimbalzi)

la photon map ha qualche problemino, ma dovresti riuscire a risolverli facilmente

il fg mi sembra impostato abbastanza bene ;)

uao!!! il mitico dagon!!! ho letto quasi tutte le tue risposte su mr sul forum!!! decine e decine di pagine!!! :lol:

veramente quella luce accecante non è un faretto non ho ancora capito da dove proviene...forse è una di quelle luci vicino le finestre che ho mosso involontariamente...hem ... comunque non ti arrabbi se ti dico che è una tua scena modificata? cioè ho scaricato un file dal tutorial (st.giapponese) e ho messo il mio 3d...(si spiega perchè il fg è impostato bene... :unsure: ) cambiando qualcosina...

tra un pò ti mando il wire

grazie! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente,apparte gli artefatti sgli angoli e in basso a destra,e quel glow pesantissimo(ma come mai c'è il glow???)l'illuminazione mi sembra ottima,penso possa venire veramente realistica sistemando un po i parametri.

a me la luce diretta non sembra eccessiva,è quel glow che è pesante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sinceramente,apparte gli artefatti sgli angoli e in basso a destra,e quel glow pesantissimo(ma come mai c'è il glow???)l'illuminazione mi sembra ottima,penso possa venire veramente realistica sistemando un po i parametri.

a me la luce diretta non sembra eccessiva,è quel glow che è pesante!

:eek: un altro mitooooo!!!!! :lol:

...forse il glow me lo sono ereditata dalla scena di dagon...o forse in un momento di isterismo e di tentativi alla cieca l'ho inserito senza rendermene conto :ph34r:

non riesco a vedere perchè ho lanciato il rendering e finchè non finisce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uao!!! il mitico dagon!!! ho letto quasi tutte le tue risposte su mr sul forum!!! decine e decine di pagine!!! :lol:

veramente quella luce accecante non è un faretto non ho ancora capito da dove proviene...forse è una di quelle luci vicino le finestre che ho mosso involontariamente...hem ... comunque non ti arrabbi se ti dico che è una tua scena modificata? cioè ho scaricato un file dal tutorial (st.giapponese) e ho messo il mio 3d...(si spiega perchè il fg è impostato bene... :unsure: ) cambiando qualcosina...

tra un pò ti mando il wire

grazie! :w00t:

ma no che non mi arrabbio tranquilla! :P

se le ho postate è perché le scarichi e le usi chi vuole ;)

però non ho ben capito una cosa...stai usando maya?

bisognerebbe capire che luci hai nella scena, perchéforse, come ha scritto learner, è semplicemente un glow che ti aggiunge per una luce impostata male... prova a verificare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto usando 3d studio max 7,

per questo glow intendi un effetto inserito volontariamente o una distorsione provocata da un settaggio sbagliato dei parametri? perchè ho controllato e non c'è nessuna luce in quel punto nè ho creato un effetto...ecco il wire!

post-13904-1129916096_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a capire cosa possa essere :( non è che hai attivato qualche post effect sulla camera? che ne so un lensflare o qualcosa del genere?

ho un altro dubbio poi, non mi sembra di aver postato un file .max sul tutorial, sei sicura che le impostazioni della scena fossero le mie? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non riesco a capire cosa possa essere :( non è che hai attivato qualche post effect sulla camera? che ne so un lensflare o qualcosa del genere?

ho un altro dubbio poi, non mi sembra di aver postato un file .max sul tutorial, sei sicura che le impostazioni della scena fossero le mie?  :mellow:

si,...ma a dire il vero non ne sono poi così sicura ... forse non era tuo l'ho creduto tuo perchè si chiama dagon test...comunque ti mando una imm. da un altro punto di vista

post-13904-1129920297_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è un rendering senza final gather o sbaglio?

non so, c'è qualcosa che non va, ma non riesco a capire cosa :(

può essere che ci sia un problema del modello

puoi postare un render con la vista iniziale senza GI e senza FG, giusto per capire se quel bagliore dipende da uno di questi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra proprio un glow da post effect,ma almeno c'è una luce in corrispondenza del bagliore?quello screenshot era piccolissimo,sembra ci sia una luce,con decadimento(quella in giallo) che non entra cmpletamente nel soffitto,come se fosse fuori dalla stanza in parte,non è che dipende da quello?

o forse non è neanche una luce.. :blink: boh

altrimenti cosa ci fa quel bagliore li??? :eek:

un'altra cosa che mi fa pensare ad un post effect è che sul muro a sinistra c'è una variazione di luminosità e colore,ma potrebbe essere la compressione dell'img..

cmq o fai come a detto dagon disattivando fg e\o gi o prova a sostituire la luce e a fare un render "formato francobollo" ,tanto il glow se rimane si vede anche se l'immagine è 80x80 pixels..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra che ci sia qualcosa del genere,questo è un render in max 7 scanline con una luce con con lens effects glow+ring mi sembra simile a quello che hai nella tua scena..

hai detto di aver scaricato la scena e averci messo la tua stanza,magari c'era una luce nella scena con i lens effects,che tu hai lasciato,ma forse la stanza che c'era prima(quella giapponese mi sembra)era molto + grande, quindi il lens effect (se è di questo che si tratta) risultava meno "ingombrante"..

glow2np.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho controllato nelle luci e non c'è nessun effetto, forse ha ragione dagon può essere dipeso da una telecamera...

comunque ho ridotto l'intensità delle luci alle finestre e sembra sia sparito...però la scena mi si è "annaquata", non ci sono ombre interessanti

post-13904-1129967422_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo è un rendering senza final gather o sbaglio?

non so, c'è qualcosa che non va, ma non riesco a capire cosa :(

può essere che ci sia un problema del modello

puoi postare un render con la vista iniziale senza GI e senza FG, giusto per capire se quel bagliore dipende da uno di questi...

non trovo più il rendering senza gi e fg ma posso dirti che il bagliore c'era

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi se ora aumenti dinuovo l'intensità dovrebbe ritornare il bagliore,giusto?

allora prova a sostituire sia luci che telecamere,con gli stessi settaggi ovviamente,vedi che succede.

non ho ancora capito se dove si verificava il bagliore c'è una luce (tipo lampadina) o no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho controllato nelle luci e non c'è nessun effetto, forse ha ragione dagon può essere dipeso da una telecamera...

comunque ho ridotto l'intensità delle luci alle finestre e sembra sia sparito...però la scena mi si è "annaquata", non ci sono ombre interessanti

allora, se aumentando l'intensità delle luci l'effetto torna prova a fare come ha detto learner (ovvero sostituisci tutto il possibile, camere, luci ecc, con le stesse impostazioni, magari è solo un bug)

se invece l'effetto dipendeva da una camera e cambiando la camera quel bagliore non c'è più possiamo cercare di lavorare su intensità delle luci e photon map er migliorare la situazione

intanto avrei bisogno di uno screenshot per capire che impostazioni stai usando, hai la photon map che "sbava", quindi è probabile che dovrai aumentarne l'accuracy o il radius o il numero dei fotoni...

il fg sembra impostato bene, ci sarebbe appunto da aumentare l'intensità delle luci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di aver capito...ho rifatto un rendering e mi è tornato il bagliore, poi ho scoperto che nei materiali ci sono delle mappe (...lume?) associate alla luce, le ho dissociate e il bagliore è scomparso!

però adesso devo nuovamente aumentare l'intensità delle luci perchè è buio! :crying: appena posso vi posto lo screenshot (...va lentissimo !) :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so cosa sia questo beam,ma a orecchio mi pare di intuire che si tratti di quel bagliore che di solito si vede sulla carrozzeria di una macchina al sole giusto?

comunque ora che hai risolto il problema sistema la gi e facci vedere che viene su bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cacchio, stavi renderizzando un effetto volumetrico della luce :D eheh! no, decisamente non era una mia scena, forse di izrut?

ma i tempi com'erano? in teoria dovrebbe metterci una vita a fare quegli effetti :P

cmq, come sistema la GI e vedrai che viene bene, prova a portare l'accuracy a 500 (se è sotto) oppure aumenta il radius ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti il rendering è molto lento...comunque hai ragione il file è di izrut (grazie izrut!!! :hello: ), e per adattare il mio modello (da autocad) l'ho dovuto scalare a uecchio...così ho deciso di rifare tutto di nuovo perchè poi avrei avuto difficoltà nell'importare altri pezzi... comunque vi posto il risultato, ma vi anticipo che oltre ad essere buio è lentisssssimo (12 ore minimo) ciao :hello:

post-13904-1130338744_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei bravissima!ma di che colore è la luce che proviene dalla finestra?è una arealight?sul muro ci sono delle textures?questo è il render così come è uscito o l'hai ritoccato?

Modificato da Learner88

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sei bravissima!ma di che colore è la luce che proviene dalla finestra?è una arealight?sul muro ci sono delle textures?questo è il render così come è uscito o l'hai ritoccato?

:eek: siamo al paradosso...costui sta costruendo un umanoide virtuale dotato di tutti gli attributi :eek: e mi fa pure i complimenti... :wub: vabbè!

...comunque ci tengo a dire che il file di partenza è di izrut (scaricato dal tut di dagon)...quindi sia le luci che le impostazioni di base sono le sue...io mi sono limitata ad importare il mio misero modellino e ho adattato le luci e giochicchiato con i materiali (sono ancora da sistemare)...quindi i complimenti li invio a chi se li merita :Clap03: ho usato una direct e due arealight vicino le due finestre, ho eliminato l'effetto glow di izrut, ma devo controllare il colore delle luci...in questo momento sta renderizzando e ci mette una vita :crying: non posso controllare

si il render è così come è uscito...ma ti piace sul serio?

grazie per l'incoraggiamento!!!!!!! :w00t::w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti