Vai al contenuto
Alex Sound designer

help! portatile nuovo o box esterno scheda video

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alla continua ricerca della soluzione migliore alle mie esigenze di modellazione e texturing . 
Al momento ho un macbook pro 2015 2,2 ghz intel core i7 16gb 1600 ddr3 con una intel Iris pro 1532mb, ovviamente programmi come Zbrush e Substance Painter non mi girano e il mac inizia a surriscaldarsi. Quindi è inutilizzabile.
Ho due soluzioni che mi passano per la testa, contando che volevo una soluzione " trasportabile" quindi non un fisso.
La prima è il Box Esterno Aorus Gigabyte, GV-N1070IXEB-8GD, gaming box Aorus GTX 1070 mini ITX OC 8 g Thunderbolt 3 che mi viene a costare 690 euro piu l adattatore da thunderbolt 3 a 2, quindi avrei una velocità massima di 20mbps , mentre la seconda sarebbe di aggiunger qualche soldo in più e prendere un portatile tipo questo Asus VivoBook Pro Notebook, 15.6" 4K/UHD IPS, Intel Core i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD da 1TB e SSD da 512 GB, NVidia GTX1050  a 1114 euro o  Asus FX753VD-GC193T Notebook, 17.3", Intel Core i7-7700HQ, SDD da 256 GB e HDD da 1 TB, 16 GB RAM, nVidia GeForce GTX 1050, a 1000 2uro, montano una 1050 invidia tutti e due i modelli, so che ha solo 2gb mentre il box ne ha 8gb. 
Cosa fareste voi? box o pc nuovo? 
grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Box tutta la vita, lo riutilizzeresti per molto tempo, anche in ottica di upgrade, e la gpu è molto più veloce, e poi passare da OS X a Win non è una cosa bella, te lo dico subito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, enri2 ha scritto:

Box tutta la vita, lo riutilizzeresti per molto tempo, anche in ottica di upgrade, e la gpu è molto più veloce, e poi passare da OS X a Win non è una cosa bella, te lo dico subito.

è la cosa che più mi ferma appunto passare da mac a win, brividi solo a pensarci, quante ore spese solo per risolvere problemi di software con i vecchi win! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Direi di si! La scheda da sola, la prima che ho trovato, sempre Gigabyte 1070 costa  560 euro, mettici il case e l'alimentatore, mi pare molto buono, considerato quanto costavano fino a qualche tempo fa i box esterni, spesso quanto la vga.

E non c'è nemmeno paragone con la scelta del nuovo notebook.

La 1070 va tre volte più veloce della 1050 dektop, e nell'Asus hai la M, non la desktop, che è ancora più lenta!

L'ultima versione di OS X supporta nativamente i box esterni via Thunderbolt, comunque se puoi fai una ricerca sulla configurazione, e chiedi al venditore.

Quando cambierai portatile hai già il box, quindi puoi risparmiare sulla gpu, non solo, fra qualche anno puoi addirittura fare upgrade della sola gpu nel box, veramente flessibile.

A proposito, per circa 900 euro hai anche la versione con la 1080, giusto per la cronaca, ma per la viewport basta ed avanza la 1070.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dai un occhiata qui, come dicevo informati bene prima di prendere il box, per capire bene da quali mac è ufficialmente supportato, e come.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/3/2018 at 20:08 , enri2 ha scritto:

Dai un occhiata qui, come dicevo informati bene prima di prendere il box, per capire bene da quali mac è ufficialmente supportato, e come.

Ciao ! Si ho appena visto, ed io gia dovevo prendere l adapt da thunderbold 3 a 2, mi sa che ora son lroprio tagliato fuori. In piu la Think Thank dove andro a studiare mi ha detto che loro consigliano windows perche usano una serie di programmi che non hanno versione mac. Quindi avrei dovuto fare la partizione win su mac.

Tornare a windows mi prende male, ma mi sa che dovro farlo! 

Ho visto che sei molto.piu afferrato di me in componentistica, posso chiederti che cosa ne pensi di questo laptop? 

Asus ROG GL502VS-GZ147T Notebook, Display da 15.6" FHD IPS (1920 x 1080) LED, Processore Intel i7-7700HQ, 2.8 GHz, SSD da 256 GB, HDD da 1024 GB, 16 GB di RAM, Scheda Grafica nVidia Geforce GTX 1070

Prezzo 2000 euro

Grazie !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un notebook gamer, per forza quelle gpu le montano questo tipo di notebook, sono grossi perchè scaldano tanto.

A quella cifra dai un occhiata ai Santech, sono notebook italiani basati su progetto Clevo, praticamente sono "assemblati" e puoi in un secondo momento cambiare qualsiasi componente, compresa la gpu, non a prezzo conveniente, ma puoi comunque farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu avevi ipotizzato 2000 euro, un Santech ce lo prendi con quell'hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, enri2 ha scritto:

Tu avevi ipotizzato 2000 euro, un Santech ce lo prendi con quell'hardware.

facendo la stessa configurazione di quello che avevo trovato mi costa 400 euro in piu, ch ein un portatile non sono pochi, poi guardando n giro ho trovato questo che mi sembra una bella macchina sempre attorno ai 2000 
Asus ROG G752VSKBL-BA266T Notebook, 17.3" FHD LED, i7-7820HK, 2.9 GHz, SSD da 1TB e HDD da 1TB, 32 GB di RAM, Scheda Grafica nVidia GeForce GTX 1070
ch ene dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 4/3/2018 at 4:27 AM, Alex Sound designer said:

Asus VivoBook Pro Notebook, 15.6" 4K/UHD IPS, Intel Core i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD da 1TB e SSD da 512 GB, NVidia GTX1050  a 1114 euro o  Asus FX753VD-GC193T Notebook, 17.3", Intel Core i7-7700HQ, SDD da 256 GB e HDD da 1 TB, 16 GB RAM, nVidia GeForce GTX 1050, a 1000 2uro, montano una 1050 invidia tutti e due i modelli, so che ha solo 2gb mentre il box ne ha 8gb. 

Premetto che non ne capisco granché ma questo non è migliore?

Asus GL503VM-ED032T Notebook da 15.6", i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD/SDD 1 TB/128 GB, NVidia GeForce GTX 1060.

Ha una gtx1060 da 6gb...

Potreste farmi una panoramica sul funzionamento di questi box? Potrebbe funzionare anche sul mio pc che è datato? Poi non ci sono problemi di surriscaldamento del mio pc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carmelo81 ha scritto:

Premetto che non ne capisco granché ma questo non è migliore?

Asus GL503VM-ED032T Notebook da 15.6", i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD/SDD 1 TB/128 GB, NVidia GeForce GTX 1060.

Ha una gtx1060 da 6gb...

Potreste farmi una panoramica sul funzionamento di questi box? Potrebbe funzionare anche sul mio pc che è datato? Poi non ci sono problemi di surriscaldamento del mio pc?

Ciao  carmelo, qui trovi tutte le info per il box esterno che avevo visto io : https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N1070IXEB-8GD#kf
per il modell oche hai postato si meglio del primo che avevo postato, ma ho già cambiato idea mille volte. Sono un po in confusione! grazi e dell aiuto 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè i parametri per scegliere il pc, non sono mica tanti, principalmente cpu, gpu, ssd che tipo, e ram, vanno bene tutti quelli elencati sopra, ma approfondisci bene la questione del box, non è detto che tu non possa usarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, enri2 ha scritto:

Bè i parametri per scegliere il pc, non sono mica tanti, principalmente cpu, gpu, ssd che tipo, e ram, vanno bene tutti quelli elencati sopra, ma approfondisci bene la questione del box, non è detto che tu non possa usarlo.

Se non aggiorno il mac il box lo posso usare con un adapter da thunderbold 3 a 2. Resta il problema che dovrei metgere bootcamp per instalmare windows dato che la think tank mi ha consigliato di usaro win per i programmi che insegnano. 

Quindi per quello sono piu indirizzato ad un nuovo laptop windows, anche se mi prende gia male dover usare win! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè meglio installare windows via Bootcamp con il box, che spendere duemila euro per un portatile nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, enri2 ha scritto:

Bè meglio installare windows via Bootcamp con il box, che spendere duemila euro per un portatile nuovo.

Hai ragione si, ma sempre quelli della scuola me l hanno sconsigliato perche gira molto piu lento in bootcamp.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è vero, in Bootcamp è un normalissimo pc windows, non esistono rallentaenti, se hai il box, risparmiando 1400 euro, avrai un pc con una 1070 desktop. Forse loro si riferivano alla virtualizzazione, con sw come Parallels, allora si è un pò più lento, ma non è il tuo caso.

Adesso capisco se per lavoro devi per forza usare un pc portatile, e va bene, ma se è solo per questo corso chi te lo fa fare spendere una tombola per un notebook che già hai.

Arriverai pure con la valigetta, ma quando li doppi in prestazioni gpu ti vendicherai :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/3/2018 at 20:36 , enri2 ha scritto:

Non è vero, in Bootcamp è un normalissimo pc windows, non esistono rallentaenti, se hai il box, risparmiando 1400 euro, avrai un pc con una 1070 desktop. Forse loro si riferivano alla virtualizzazione, con sw come Parallels, allora si è un pò più lento, ma non è il tuo caso.

Adesso capisco se per lavoro devi per forza usare un pc portatile, e va bene, ma se è solo per questo corso chi te lo fa fare spendere una tombola per un notebook che già hai.

Arriverai pure con la valigetta, ma quando li doppi in prestazioni gpu ti vendicherai :)

Quello si hai ragione, ma poi quando sono via per lavoro mi devo portare via la valigetta e non riuscirei mai ad usarlo ad esempio in treno o in aereo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè se ci devi lavorare in mobilità e ti servono le prestazioni certamente non hai alternative, se non vuoi portare la valigetta della gpu :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti