Vai al contenuto
desegno

Nuovoi PC Chiarimenti

Recommended Posts

Buongiorno megauser:D, vorremmo aggiornare le nostre postazioni ma abbiamo qualche dubbio.

Utilizziamo Lightwave (CPU) e Octane (GPU) per i rendering a seconda del lavoro da fare.

Avremmo necessità pertanto di 2 PC gemelli che non abbiano un costo esagerato, che siano implementabili per numero di schede video.

Per la CPU non abbiamo sinceramente idea .

Scheda Madre che supporti 2/3 PCIe per alemno du schede GTX 1080 ti

RAM 8gb sono per noi sufficienti ma crediamo che 16gb sia il minimo.

HD 1 da 500gb o 1TB lavoriamo principalmente da NAS e non ci occorre il top.

Alimentatore adatto a supportare le 2/3 schede video.

Dovendo prendere 2 pc ci occorre un aiuto per ottimizzare al massimo i costi.

Ci aiutate?

Grazie infinitamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno un'idea del budget.

Immagino a 2 pc assemblati.

la scheda video è stata specificata, ma per la cpu serve avere qualche info in più. ad esempio ora con la cpu in possesso, per fare un render il tempo è di un'ora e 30 minuti, vorrei arrivare a circa un'ora, ecco allora in questo modo si può avere una base di scelta della cpu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zitta hai ragione scusa.

i pc attualmente in uso sono "datati" considera che quello più aggiornato ha le caratteristiche che ti allego.

Ci occorre qualcosa di più performante ma non so darti indicazioni di tempi di rendering perchè stiamo renderizzando solo in GPU in questo periodo e non ho termini di paragone.

So solo che il sistema di visualizzazione vpr in lightwave (solo CPU) si pianta sul secondo pc che ha caratteristiche inferiori a questo in allegato.

su questo la situazione vpr migliora di poco.

budget escluse schede video tra 600/800€ circa a pc ma non vorrei salire troppo oltre perchè devo poi implementare le schede.

mi piacerebbe avere la possibilità di aumentare la cpu o le schede video senza ogni volta cambiare scheda madre, case, alimentatore etc etc.

Grazie del feedback

pc.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti può interessare la soluzione amd, da ottime possibilità di espansione future.

il consiglio è di avere almeno un disco ssd per sistema operativo e software, mentre per lo storage va benissimo un disco meccanico e ad oggi almeno un disco da 1tb, forse ci sarà una differenza di prezzo di 5-10€ rispetto al 500gb.

considerando una soluzione con 3vga, serve un case ben ventilato. in questo case la scelta meglio eseguita da voi. alcune marche produttrici di ottimi case: coolemaster, corsair, thermaltake... ci sono altra marche, fate voi la scelta di qualche case poi vediamo se ha le caratteristiche adatte per questa configurazione.

la vga che gestisce la viewport verrà utilizzata in render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la vga verrà utilizzata anche per il render ma potrà essere abilitata o disabilitata direttamente dal programma.

il case è la preoccupazione migliore perchè tra le marche indcate ci sono soluzioni accettabili.

lo storage non mi interessa perchè salviamo su nas sempre e comunque, in verità preferiamo lavorare sempre da NAS fino a che il progetto consente, altrimenti spostiamo momentaneamente su pc ma torna poi a NAS.

AMD va bene ma non il 1950x che costa ben oltre il budget solo come processore!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, desegno ha scritto:

la vga verrà utilizzata anche per il render ma potrà essere abilitata o disabilitata direttamente dal programma.

il case è la preoccupazione migliore perchè tra le marche indcate ci sono soluzioni accettabili.

lo storage non mi interessa perchè salviamo su nas sempre e comunque, in verità preferiamo lavorare sempre da NAS fino a che il progetto consente, altrimenti spostiamo momentaneamente su pc ma torna poi a NAS.

AMD va bene ma non il 1950x che costa ben oltre il budget solo come processore!! :)

infatti non ho parlato di TR 1950x, una soluzione ottimale è ryzen 7 e fra l'altro in questo mese o primi di aprile verrà commercializzata l'architettura ryzen 2, la seconda generazione di ryzen. se non hai fretta vale la pena aspettare un po', fra l'altro un grosso problema sarà l'acquisto delle vga, bisogna trovarle e trovarle a prezzi accessibili, da considerare inoltre che le gtx 1080ti occupano 2.5 slot, solo alcune versioni occupano 2 slot.

ricapitolando, il disco meccanico vi serve, oppure a questo punto vi è sufficiente salvare direttamente sul disco ssd?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direttamente disco ssd va benissimo.

per le vga ho notato che sono attualmente difficili da reperire a costi accessibili ma possiamo optare anche per cose meno performati tipo due titan black (anche usate) e aspettare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

al momento abbiamo ricevuto questo preventivo per € 2120 iva inclusa considerando che non è specificata la vga e che potremmo anche sostituirla con qualcosa di meno performante..... ma ci fanno un rateale non male.

mi sembra un pò alto :)

pc_new.JPG

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
32 minuti fa, desegno ha scritto:

al momento abbiamo ricevuto questo preventivo per € 2120 iva inclusa considerando che non è specificata la vga e che potremmo anche sostituirla con qualcosa di meno performante..... ma ci fanno un rateale non male.

pc_new.JPG

Case: bello ed enorme, ma si può spendere meno

Psu: 750watt vanno bene per una sola Gpu, al massimo 2 ma si è abbastanza tirati, montando 3 vga serve un alimentatore da 1000Watt, e oltretutto sapere la marca e che tipo di certificazione, consiglio un modulare 80 plus gold a salire

Ram: ad oggi si può avere frequenze anche leggermente più alte, varia veramente poco il prezzo o addirittura coi medesimi costi:

due esempi:

2400mhz

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_ram_corsair_cmk16gx4m2a2400c16.aspx

2666mhz

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_ram_corsair_cmk16gx4m2a2666c16.aspx

anche qui manca la marca di ram

Mainboard: va bene ma si può spendere meno sempre rimanendo in casa Asus col modello Prime z370-a considerando però che nella seconda pci-e con collegato un disco ssd m2 funzionerà a velocità di 4x, mentre senza disco ssd m2 avrà una velocità di 8x.

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z370-A/overview/

Ssd: va bene, oppure ssd normale samsung 850 evo, il taglio è anche esagerato, normalmente sono sufficienti 250gb, se non si ha installato mille e mille SW

Vga: sapere marca e modello, da valutare le dimensioni per l'aggiunta di altre vga (devono essere a 2 slot), per avere una configurazione ideale, volendo però possono essere anche di marche diverse, personalmente preferisco tutto uguale!

Cpu: ok

Dissipatore: ok

Sulla soluzione amd, serve sostituire solo la mother e la cpu e la workstation costa qualche cosa in meno con maggior potenza di cpu (ryzen 7 1800x  8 cores), in attesa dei ryzen 2xxx e quindi sulla ipotetica scelta di 2800x, ed a questo punto con le nuove mother che a breve saranno in uscita, considerando che amd prevede di mantenere lo stesso socket AM4 fino al 2020, quindi maggiore possibilità di aggiornamento in futuro, sostituendo la cpu.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie del feedback

ho dimenticato qualcosa?

posso modificare qualcosa per scendere? come case ad esempio cosa poteri scegliere?

3.630€ ivato per due pc.

pc_2.JPG

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi scegliere uno di questi case, o anche altri:

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_obsidian_450d.aspx

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_carbide_400c.aspx?gclid=Cj0KCQiA5t7UBRDaARIsAOreQtiFH-2xeaUjIk1lKHxNP0mnCig62lZKrCicUWulUxqACpvqbbWGLiMaAtPVEALw_wcB

sono un paio di esempi, ma con circa 100€ riesci ad avere un case per le tue esigenze, ecco nel secondo magari da aggiungere una ventola da 14cm sul front, ma se ne trovano molti altri già con doppia ventola da 14cm installata.

Alimentatore assolutamente no, in primis non è modulare e in più nemmeno è certificatoed il costo per queste caratteristiche è molto alto.

questo è un buon alimentatore, da considerare la lunghezza di 180cm per acquistare un case compatibile:

http://www.corsair.com/it-it/rmx-series-rm1000x-1000-watt-80-plus-gold-certified-fully-modular-psu-eu

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_rm1000x.aspx

Ram: le dominator costano un botto e non ti servono, la scelta delle ram viene fatta in corrispondenza della mother, in quanto serve verificare la compatibilità, perchè con amd non sono proprio tutte compatibili a differenza di intel, per ora puoi fare riferimento a quelle che ho linkato sopra per avere un riferimento di prezzo

Scheda madre: non puoi montare 3 vga

Cpu: ok

Ssd: ok

Dissipatore: sempre noctua ma questo modello per socket AM4, il modello scelto da te ha bisogno di un ulteriore acquisto di accessorio per la compatibilità col socket

https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-u12s-se-am4

https://www.trovaprezzi.it/prezzo_dissipatori-e-ventole_noctua_nh-u12s_se-am4.aspx?gclid=Cj0KCQiA5t7UBRDaARIsAOreQti30SlJFa3EWyUnkFXne7RUrWquNlkyeXnwXLHykkDj-AVKwb_dKKYaAuZfEALw_wcB

Scheda video: ok

Non manca nessu componente a parte il masterizzatore, ma se non lo vuoi puoi benissimo scegliere un case che non ha gli slot da 5.25" ce ne sono svariati e anche molto carini a basso prezzo, se ti piace l'idea ci sono i therlmaltake che sono belli in vetro temprato ed alcuni non costano molto. Ripeto poi la scelta del case è molto soggettiva, conviene la fai tu, poi vediamo se fa al caso tuo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm mi sto rincoglio....do!!! :) e giuro che non ci vuole moltissimo.

riguardo al case mi importa davvero 0, è necessario solo che non faccia rumore e non prenda il volo.

il masterizzatore lo avevo completamente dimenticato.;)

a questo punto che scheda madre consigli?

ps non voglio approfittare del tuo tempo....ti mando un pm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La notte porta consiglio...forse.

Vado per ordine.

PC VECCHIO:

Con la ASUSTeK P8Z77- V LX del mio primo post che processore più potente posso acquistare senza toccare il resto? Lo lasceremo comunque come muletto ma volevo aumentare la potenza cpu al massimo consentito per la scheda madre

PC NUOVI RIASSUNTO:

CASE: CORSAIR OBSIDIAN 450D mid tower

ALIMENTATORE: corsair rm1000x (forse troppo costoso se trovassi qualcosa di alternativo sarebbe meglio)

SCHEDA MADRE: Asus PRIME X370-PRO che consente di montare 3 vga

CPU: amd am4 ryzen 7 1800x 4.00GHB

DISSIPATORE: noctua nh-u12s se-am4

RAM: 16GB 2666ghz (non dominator) ----------se hai un paio di modelli da consigliarmi.

SSD: samsung evo 850 500GB SATA III

SCHEDA VIDEO: GTX 1050 TI e/o GTX 1070 TI e/o GTX 1080 TI

MASTERIZZATORE

Siamo a 1'800,00 € per singolo pc con una GTX 1070ti

Ipotizzando di abbassare il costo e prendere delle schede video usate e inserire le nostre devo considerare di prendere una gtx low cost.

eventuali modifiche?

grazie

n.

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, desegno ha scritto:

La notte porta consiglio...forse.

Vado per ordine.

PC VECCHIO:

Con la ASUSTeK P8Z77- V LX del mio primo post che processore più potente posso acquistare senza toccare il resto? Lo lasceremo comunque come muletto ma volevo aumentare la potenza cpu al massimo consentito per la scheda madre

PC NUOVI RIASSUNTO:

CASE: CORSAIR OBSIDIAN 450D mid tower

ALIMENTATORE: corsair rm1000x (forse troppo costoso se trovassi qualcosa di alternativo sarebbe meglio)

SCHEDA MADRE: Asus PRIME X370-PRO che consente di montare 3 vga

CPU: amd am4 ryzen 7 1800x 4.00GHB

DISSIPATORE: noctua nh-u12s se-am4

RAM: 16GB 2666ghz (non dominator) ----------se hai un paio di modelli da consigliarmi.

SSD: samsung evo 850 500GB SATA III

SCHEDA VIDEO: GTX 1050 TI e/o GTX 1070 TI e/o GTX 1080 TI

MASTERIZZATORE

eventuali modifiche?

grazie

n.

PC VECCHIO: hai ben poco da fare, al massimo puoi montare un i7 2700k, ma la differenza è talmente minima che non so quanto ti valga la pena, sempre se lo trovi usato, forse è meglio che lasci il muletto così.

PC NUOVO:

Alimentatore: ho provato a cercare altre marche Coolemaster e Seasonic, ma sono leggermente più cari. Sinceramente fuori da queste 3 marche non me la sento dfi consigliarti altri alimentatori, vista la soluzione delle 3 vga, già raramente mi adatto a scelte diverse su configurazioni standard.

Case: mi sono messo a cercare qualche case, con una linea anche più odierna rispetto all'Obsidian ed ho trovato questo: http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/masterbox-mb600l/

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_case-alimentatori_cooler_master_masterbox_mb600l.aspx?gclid=Cj0KCQiA5t7UBRDaARIsAOreQtgnngtOxCT50fOhS5ndgBy5-ObPkb-vEAbdKgmGTKX9TC0RsMErIRAaAlekEALw_wcB

costa veramente poco, ma serve acquistare a parte 2 ventole da 14cm con velocità 1000 massimo 1200rpm da inserire nel front. ci sono varie sottoversioni, quindi nell'acquisto controllare che sia quello con lo slot per il masterizzatore da 5.25", poi ci sono con 3 illuminazioni diverse, ma quello ben poco conta, l'importante è l'ingresso per masterizzatore, anche il dissipatore ci sta, anche se solo per 2 mm e idem è compatibile con la lunghezza della PSU 180mm.

Scheda mother: ok

Cpu: ok, in alternativa se vuoi abbassare un po' il prezzo puoi prendere la cpu 1700 o la 1700x e fare un leggere o.c. ed arrivare alla frequenza del 1800x. non si può nemmeno considerare o.c., in quanto probabilmente si arriva alla stessa frequenza senza toccare nient'altro, vcore.... perchè di fatto sono sempre la stessa cpu. questo solo a titolo informativo, perchè vedendo le differenze di prezzo non so quanto ne valga la pena, perchè su single core con la cpu di default hai maggiori prestazioni con il turbo, attivano la procedura in o.c. viene disabilitato il turbo e tutti i core lavorano alla stessa frequenza.

Ram: queste sono le ram compatibili per la mother:

corsair (ci sono nere e red, white, blu) cambia il codice finale della ram ma sono le stesse. la black ha questo codice (CMK16GX4M2A2666C16) quelle colorate avranno in aggiunt W o R o B. scegli tu quelle che trovi e che ti piacciono

http://www.corsair.com/it-it/vengeance-lpx-16gb-2x8gb-ddr4-dram-2666mhz-c16-memory-kit-black-cmk16gx4m2a2666c16

https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_ram_corsair_cmk16gx4m2a2666c16.aspx

Ssd: ok

Vgs: ok

Masterizzatore: scegli tu, se non hai particolari esigenze, quello che costa meno di marche note (non cinesate per intenderci)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra ipotesi sarebbe dedicarmi alle sole schede video.

per fare questo dovrei cambiare la scheda madre di uno dei due pc e l'alimentatore montandone uno che supporti due schede vdeo.

cosa potrei acquistare per mantenere invariato cpu/ramhd etc etc

spenderei qualcosa di più sulle schede video che tanto oggi usaimo maggiormente.

a questo punto avremmo a disposzione 4 schede video in network e lascio tutto il resto invariato.

pc_1.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per l'alimentatore volevo prendere Aerocool Templarius Imperator Modulare da 1150W, ne ho già uno e mi sono trovato bene (edit sempre se l'attuale cooler master silent pro da 700w per il momento non mi supporti le due schede che vorrei inserire ovvero titan e 760).

per la scheda madre non so su quale orientarmi ma credo che devo prenderne una usata, non so se ce ne siano di nuove.

https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2159/7-schede-madri-per-processori-core-i7-a-confronto_index.html

poi stamattina ho visto questo e mi sono innamorato già solo del design...

https://www.matthewencina.com/matthew-encina-2018-gpu-pc-build

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

leggendo che sei interessato anche a materiale usato ti mando il link ad un mio post dove vendo molto materiale semi nuovo per il render GPU:

Staff spero di non infrangere regolamenti mandando questo link di una vecchia discussione.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e anche test, sia di tempi di calcolo che attraverso collegamento da remoto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

un grande GRAZIE a zatta3d per la pazuenza. il nuovo pc è arrivato, abbiamo assemblato tutto e funziona alla grande. oltre ad essere stremamente silenzioso (cosa che non mi aspettavo!!!).

diciamo che alla fine il case corsair 750d che abbiamo preso è enorme e fa molto acquario, ma devo dire che le due gtx 1070 senza raffreddamento a liquido vanno alla grande. al momento abbiamo disattivato anche una ventola e vediamo come vanno le temperature man mano che lo mettiamo sotto stress. vedremo :)

grazie ancora!!! alla prossima!!

29496655_10215846040972199_2221044205713620992_o.jpg

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho testato la gtx 1070 dual, nel normale utilizzo le 2 ventole sono a 0 rpm, mentre in render al salire della temperatura partono e rimangono sul 30-35% di velocità tenendo una temperatura sui 60-65°. probabilmente anche l'alimentatore avrà la ventola a 0 rpm, anche in render.

qunado hai tempo puoi scrivere le tue specifiche?

concordo sul case, è enorme, però male non fa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Corsair Obsidian Series 750D Airflow Edition

Nome SO    Microsoft Windows 10 Pro

Scheda Madre AMD AM4 ASUS PRIME X370-PRO
Processore    AMD Ryzen 7 1800X Eight-Core Processor, 3600 Mhz, 8 core, 16 processori logici

Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition Dissipatore Per CPU
SSD M.2 500GB Samsung MZ-V6E500BW 960EVO
RAM DDR4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2
2 xScheda Video Asus GTX 1070 8GB Dual OC montate senza SLI perchè in Octane render risultano meno performanti

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

pc_1.JPG.947a4ae53454f8c652f076df81dde629.JPG

mi chiedevo a quanto poco potrei vendere questo pc. so che è vecchio ma non sappiamo più dove mettere le cose e piuttosto che buttarlo...

credo qualcosa possa valerli.

che ne dici? almeno recupero qualcosa e me lo levo dai piedi.

Modificato da desegno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, desegno ha scritto:

mi chiedevo a quanto poco potrei vendere questo pc. so che è vecchio ma non sappiamo più dove mettere le cose e piuttosto che buttarlo...

credo qualcosa possa valerli.

che ne dici? almeno recupero qualcosa e me lo levo dai piedi.

Dai 100 ai 150 euri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti