Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vi scrivo nella speranza che qualche d'uno di buon cuore mi possa dire come ricreare su 3ds max con mental ray e un daylight system un cielo che simuli una giornata di maltempo.

Ho provato a spegnere la luce del sole e poi quella del cielo ma niente da fare, inoltre non saprei che preset utilizzare nell'esposizione. La scena è esterna e con pochi ombreggiamenti, una banchina di un porto per intenderci. 

Grazie davvero tanto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè al posto di un daylight system non usi una dome light con un'hdri con cielo nuvoloso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso MR ma Corona, pero', la cosa piu' semplice che viene spesso usata e' una luce in fronte alla finestra, non so come si chiami in MR, una square light grande quanto o piu' della finestra , poi decidi tu se possibile,come settare direzionalita' della luce in modo da avere una fonte piu' decisa e ombre piu' nette, fino ad arrivare a una luce a raggi paralleli come il sole.
Puoi anche usare due luci piu' blande poste ai lati della finestra che convergono, questo render meglio l' idea del rimbalzo della luce all' esterno, questi sono concetti generali applicabili a tt i motori.

Esempio in allegato di quello che ho sopraesposto.

1small.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo fino ad ora non ho mai fatto uso delle HDRI, pur conoscendo le loro potenzialità; però ora sotto tesi ho paura ad impantegarmi in qualche cosa che mi faccia perdere troppo tempo senza poi riuscire nel mio intento. E' una procedura abbastanza semplice e veloce questo utilizzo di una dome light (la quale non saprei cosa sia) e di un'immagine HDRI? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti