Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, allego le ultime immagini elaborate per una zona soggiorno di appartamento a Milano.

Rendering realizzati in Octane in modalità Path Tracing. Illuminazione mediante HDR, no luci area, no portal. Tempi insolitamente lunghi di cui non ho capito ancora i motivi. Solitamente per scene analoghe mi attesto sulle 3-4 ore che in questo caso specifico sono arrivate a circa 12 per una risoluzione di 3500x2400.

sitting room rnedering.jpg

sitting room rendering part1.jpg

sitting room rendering part2.jpg

Modificato da jelly

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, edg76 said:

ottimo lavoro... ma i tempi di rendering sono troppo elevati per carità...

Concordo per questa scena e non sono riuscito a capirne i motivi.

Sugli interni sono tipicamente inferiori. Ho provato a fare elaborare la scena ad alcuni amici che hanno rilevato le stesse mie problematiche. Per velocizzare i confronti li ho fatti solo con pavimento, plafone, muri con aperture (no serramenti, no vetri, solo foro architettonico) e con un materiale standard bianco (un diffuse di default, nulla di esoterico).

Ho provato a rimodellare in Cinema muri, pavimenti e plafone, per essere sicuro della bontà delle geometrie (il master è ricavato da Archicad) senza alcun miglioramento.

Ne ho dedotto che ci sia qualcosa che rende difficile la risoluzione dei rendering di questo specifico ambiente. Per contro il setup è stato semplice e veloce, senza ammazzarmi di render region.

Il lavoro precedente è stato moolto più veloce. Grazie del complimento, mi fa piacere ti sia piaciuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima luce e atmosfera. Non amiamo molto renderizzare in PT per via dei tempi lunghi rispetto a DL. Che hdri utilizzi? Puoi postare qualche screen del setup? 

Ottimo lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hdr di cg source modificata, una di quelle con sole dietro le nuvole per ombre più morbide. Ho provato anche con il suo cielo fisico e funziona bene ugualmente.

sui parametri di octane:

100000 samples

diffuse e specular depth ad 8, gi clamp a 1000, coherent ratio a 0.3, adaptive sampling al 3% con esposizione uguale alla camera.

nulla di particolare, alla fine sono sempre quelli i parametri. Ho tenuto i campioni alti che avevo delle zone da risolvere e tanto con l'adaptive alla fine diventa veloce, nell'ordine delle centinaia di megasamples al sec. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WOW!!! 100.000 samples praticamente ottenete la pulizia da sala operatoria!!!! cavolo!! noi siamo arrivati massimo a 20.000.

Ma la hdr la colleghi come texture direttamente all'enviroment giusto?

immagino ti riferisci a queste:

https://www.cg-source.com/products_hdrisky.php?pricat=sky&seccat=hdrisky

:)

grazie

delle info!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti