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Inviata (modificato)

Ciao a tutti, allego le ultime immagini elaborate per una zona soggiorno di appartamento a Milano.

Rendering realizzati in Octane in modalità Path Tracing. Illuminazione mediante HDR, no luci area, no portal. Tempi insolitamente lunghi di cui non ho capito ancora i motivi. Solitamente per scene analoghe mi attesto sulle 3-4 ore che in questo caso specifico sono arrivate a circa 12 per una risoluzione di 3500x2400.

sitting room rnedering.jpg

sitting room rendering part1.jpg

sitting room rendering part2.jpg


Modificato da jelly

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10 minutes ago, edg76 said:

ottimo lavoro... ma i tempi di rendering sono troppo elevati per carità...

Concordo per questa scena e non sono riuscito a capirne i motivi.

Sugli interni sono tipicamente inferiori. Ho provato a fare elaborare la scena ad alcuni amici che hanno rilevato le stesse mie problematiche. Per velocizzare i confronti li ho fatti solo con pavimento, plafone, muri con aperture (no serramenti, no vetri, solo foro architettonico) e con un materiale standard bianco (un diffuse di default, nulla di esoterico).

 

Ho provato a rimodellare in Cinema muri, pavimenti e plafone, per essere sicuro della bontà delle geometrie (il master è ricavato da Archicad) senza alcun miglioramento.

 

Ne ho dedotto che ci sia qualcosa che rende difficile la risoluzione dei rendering di questo specifico ambiente. Per contro il setup è stato semplice e veloce, senza ammazzarmi di render region.

Il lavoro precedente è stato moolto più veloce. Grazie del complimento, mi fa piacere ti sia piaciuto.

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Bellissima luce e atmosfera. Non amiamo molto renderizzare in PT per via dei tempi lunghi rispetto a DL. Che hdri utilizzi? Puoi postare qualche screen del setup? 

Ottimo lavoro ;)

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Hdr di cg source modificata, una di quelle con sole dietro le nuvole per ombre più morbide. Ho provato anche con il suo cielo fisico e funziona bene ugualmente.

sui parametri di octane:

100000 samples

diffuse e specular depth ad 8, gi clamp a 1000, coherent ratio a 0.3, adaptive sampling al 3% con esposizione uguale alla camera.

nulla di particolare, alla fine sono sempre quelli i parametri. Ho tenuto i campioni alti che avevo delle zone da risolvere e tanto con l'adaptive alla fine diventa veloce, nell'ordine delle centinaia di megasamples al sec. 

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WOW!!! 100.000 samples praticamente ottenete la pulizia da sala operatoria!!!! cavolo!! noi siamo arrivati massimo a 20.000.

Ma la hdr la colleghi come texture direttamente all'enviroment giusto?

immagino ti riferisci a queste:

https://www.cg-source.com/products_hdrisky.php?pricat=sky&seccat=hdrisky

:)

grazie

delle info!!

 

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