Vai al contenuto
archigius

[SOLVED] - Vray, canale alpha e doppia trasparenza

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, sono millenni che non scrivo su questo forum, ma negli ultimi tempi mi sto riavvicinando al mondo della CGI.

Volevo chiedere il vostro aiuto su un problema che non riesco a risolvere.

Sto lavorando sulla post produzione in Photoshop di un edificio, una villa immersa nel verde.

Tutta l'ambientazione è stata aggiunta in post.

Il modello è stato realizzato con max/vray e sono stati salvati i vari render elements, fra cui il canale alpha. Il problema è questo: l'edificio ha un angolo con due vetrate a tutta altezza, la prima viene salvata nell'alpha ma la seconda no. DI conseguenza, in post ho la possibilità di selezionare la vetrata uno e lavorarci sopra, ma quella posteriore non ha nessuna selezione salvata nel canale alpha, per cui mi mostra il vray sky e non lo sfondo in photoshop.

Ora non riesco a capire se il canale alpha riesca a gestire la doppia trasparenza o meno. 

Allego un'immagine per spiegare meglio il concetto. In pratica, sto ritagliando a mano le parti di file che non vengono trasparenti, ma mi sembra una soluzione molto poco elegante...

Ringrazio chi vorrà darmi una mano.

PS: ovviamente affect alpha è spuntato nel vetro.

Untitled-1.jpg

Modificato da archigius

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, puoi usare  l'element WireColor tenendo i vetri con lo stesso colore, oppure RenderID, sono di colore diverso, ma è un attimo a fare la selezione

WireColor.jpg

RenderID.jpg

Cattura_01.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, soluzione interessante a cui non avevo pensato.

Ma è corretto il comportamento del mio canale alpha?

Cioè il non riuscire a rendere il doppio elemento, è proprio così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una prova e il canale alpha risulta bianco anche nella sovrapposizione dei vetro, sia dove è singolo vetro che sovrapposto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora c'è qualcosa che non va nel mio file.

Ho provato a dare 2 tipi di wire color, ma vedo solo il vetro davanti, dietro non c'è niente, come se il vetro fosse opaco.

Si tratta di un vecchio modello che feci anni fa, lo stavo usando come esercizio, chissà che magagna c'è sotto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ridisegnato le geometrie incriminate in Max ed ora il canale alpha viene fuori correttamente, come da immagine allegata.

Si trattava di mesh importate da Archicad via export .3ds, magari se capita a qualcun altro lo stesso problema, può avere già idea di cosa fare.

Grazie per l'aiuto.

alpha.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti