Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xforte

alias , thinkdesign , solidthinking , catia(ambiente shape design) icem surf , nx (ambiente shape studio e/o il plugin omnicad)

Recommended Posts

si parla solo di:alias , thinkdesign , solidthinking , catia(ambiente shape design) icem surf , nx (ambiente shape studio e/o il plugin omnicad) sono ammessi anche softwares per solo sketching

Ciao Motocad, a me Alias piace molto, ci ho solo giocato un pò di anni fa, e generalmente apprezzo molto l'approccio della modellazione di classe A, anche se a me non serve particolarmente, visto che non mio occupo di car design, ma vorrei farti delle domande.

Tutti car designer usano modellare con superfici di classe A. per precisione, pulizia delle superfici, efficienza, mancanza di "buchi ecc, ma poi mandano tutto a chi sviluppa al cad, quindi Catia, e soprattutto , l'eccellente Omnicad, italianissimo che pochi conoscono, per gli stampi lamiera. Credo sia uno dei modellatori nurbs più potenti e veloci in circolazione ( pesa solo 8/10 mega!) discutevo spesso con piacere in un altro forum con gli sviluppatore e titolari. 

A questo punto mi chiedo, se le superfici vengono speso ricostruite nei cad, vale veramente la pena modellare in classe A prima? I costi di Alias ed Icem ( sempre che esista ancora la versione standalone, sapevo che dopo l'acquisizione da parte di Dassault avevano tenuto solo quella interna a Catia) hanno costi allucinanti.

Alias Surface costa 45 mila euro ogni tre anni, Auto, nemmeno è indicato, Icem altrettanto se non di più.

Credo siano costi retaggio degli anni 90, quando si modellava con stazioni SGI, oggi ha ancora senso?

L'unica alternativa umana era proprio Shape Modeling, che certamente non è all'altezza dei suddetti ( sviluppato a ex Icem) ma già era qualcosa, poi dopo l'acquisizione Autodesk, non si capisce bene se continueranno a mantenerlo su Rhino, sembra proprio l'abbiano acquisito per toglierlo di torno. Riesci a lavorarci bene o è ancora indispensabile Alias?

Nel titolo hai messo anche Solidthinking, bello, ma non è paragonabile agli altri, non escono superfici propriamente di classe A. ;)

Edited by enri2

Veramente io non lavoro con alias ,uso catia e mi sto imparando icemsurf,divertente per il suo look preistorico,vale la pena usare programmi così costosi per rispettare certi canoni di perfezione?,certo vedendo alcune recenti auto,forse bastava sketchup,però poi guardi quello che crea flavio manzoni e dici con che cosa lo disegno?quale software può rendere al meglio questo stile meraviglioso?
icemsurf c'è standalone,
in catia hanno aggiunto un sottoambiente chiamato ICEM Shape Design,con alcune funz di icem
omnicad sta sui 160 mb,
autodesk shape modeling è stato integrato in alias,
solidthinking è classe A a detta di solidworks official link http://www.solidworks.com/sw/products/details.htm?productID=259

Bè tu fai parte di quelli a cui arrivano i modelli nurbs, che poi vengono integrati o ricostruiti.

Il punto non è la complessità, con Rhino o qualsiasi modellatore nurbs degno di nota fai le stesse cose, il punto è la qualità delle superfici, appunto di "classe A" che è un termine che non è propriamente scientifico.

Mi dicevano che Omnicad pesasse solo 8 mega, ma saranno passati un pò di anni, lo sviluppo sarà continuato.

Per quanto riguarda Shape Modeling, non capisco l'utilità di integrarlo in Alias, che fa già le stesse cose, e magari meglio, in tutte le versioni, ma si sa autodesk quanto abbia le idee chiare. Su SolidThinking avrei ancora qualche dubbio. :)

Buongiorno,

non bazzico sui forum da parecchio tempo però mi aveva incuriosito questo post, sono il CTO della Omnicad srl .

Confermo quanto detto su OmniCAD il software una volta scompattato occupa 160Mb Standalone mentre il pacchetto su NX occupa 46 MB, da precisare che dalla versione 10 di NX non è più un  plug-in ma nativo.

6 ore fa, oTToGulP ha scritto:

Buongiorno,

non bazzico sui forum da parecchio tempo però mi aveva incuriosito questo post, sono il CTO della Omnicad srl .

Confermo quanto detto su OmniCAD il software una volta scompattato occupa 160Mb Standalone mentre il pacchetto su NX occupa 46 MB, da precisare che dalla versione 10 di NX non è più un  plug-in ma nativo.

mi ti ricordo su un altro forum di cad 3d  🙂  italiano

Buonasera a tutti,

sono capitato in questo forum perché sto cercando se esistono dei corsi online validi per imparare un pò di alias (principalmente per esercizio nel cardesign).

Ho trovato per ora solo https://www.learningalias.com/

Voi lo conoscete? Sapete se è però un servizio in abbonamento? .....perché parlano di costi mensili, ma se scatta un abbonamento allora non mi sembra una gran cosa neppure fare un primo pagamento per un mese di corso.

Sapete di altri siti che danno questo servizio?

Grazie mille.

Ciao

Carlo

Ciao xforte,

grazie per il link.

Ammetto che avevo già trovato questo link e ho scritto email a Learning Alias e Technicon.

Però Technicon mi ha detto che non fanno corsi online e Learning Alias, a cui ho chiesto esplicitamente se i mesi si pagavano singolarmente o in abbonamento mensile per un tot di mesi (sembrano 6 mesi dal sito), non ha risposto ma volevano che ci sentissimo via telefonata whatsapp senza avermi dato alcun opuscolo informativo in allegato; quindi non li ho ancora sentiti perché non mi sembra un comportamento limpido.

Non sapete quindi di altri studi o enti che potrebbero tenere un corso così online?

Avete altrimenti altre info sull'affidabilità di Learning Alias? Perché sul sito, almeno previa iscrizione, sono scarne le informazioni.

Grazie mille!

Ciao

Carlo