Vai al contenuto

Recommended Posts

Il problema è l'Adaptive amount nel Global DMC.

Con 0.85 Stai dicendo alla Irridance map di adattarsi il piu possibile e quindi di usare meno capmioni possibili, non arriverà quasi mai ad usare 300 samples ma moltissimi di meno e li andrà ad interpolare .

Questo significa che la irridance map non ha abbastanza informazioni per pixel. Con adaptive amount 0,0 non avrai piu adattabilità e per ogni pixel dovrà usare 300 sample.

Secondo me il problema di questa stanza è che hai poca illuminazione diretta perche l'aperturada da cui entra la luce è molto piccola. IM non va bene per questo calcolo perche è troppo approssimativa. Usa Brute force nei rimbalzi primari e LC nei secondari ma aumenta le sub della LC.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Rieccomi, allora dopo i vari consigli ho fatto delle prove andando a modificare le impostazioni della GI, però questa volta ho utilizzato i quick setting.

Questi i vari risultati:

BF+LC 87%.jpg

50.png

BF+LC 50%.jpg

87.png

E' la prima volta che provo a fare un render con la GI in BF+LC è normale tutta quella granulosità?? Dove sbaglio?

sono in alto mare.........Help me,,,,

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è normale, sei in progressive e hai settato un timing di 1 minuto... non è che in 1 minuto ti fa miracoli :lol:

vai in adaptive e setta un 1/12 per iniziare

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Lascia stare BF, è più complicato nella gestione del rumore. Reimposta i setting precedenti con IM. Un consiglio, porta la vray portal all’interno della stanza, mi raccomando metti la spunta anche a simple. Così facendo avrai più luce diffusa ma senza oggetti a fare ombra ed interferenza. Con più luce diretta vedrai che migliorerà la qualità della GI

Modificato da FMRPA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK, ora ho inquadrato la situazione.

In allegato il risultato con IM+LC tempo 1'60'

però ora sto tirando fuori il test con BF+LC Con un limite di tempo 4 minuti ed un Noise 0,02.....bhe devo dire che il risultato è allettante....al costo di 2 minuti in più....

Ho messo all'interno la portal, però ora mi tocca un attimino ricalibrare l'esposizione.

Grazie dei consigli.

BRUTE.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, benq80 ha scritto:

OK, ora ho inquadrato la situazione.

In allegato il risultato con IM+LC tempo 1'60'

però ora sto tirando fuori il test con BF+LC Con un limite di tempo 4 minuti ed un Noise 0,02.....bhe devo dire che il risultato è allettante....al costo di 2 minuti in più....

Ho messo all'interno la portal, però ora mi tocca un attimino ricalibrare l'esposizione.

Grazie dei consigli.

BRUTE.jpg

No non perdere tempo con BF lo studierai con un altro progetto. Ora concludi questo!

Posiziona una vray light anche fuori dalla finestra se necessiti delle ombre dell’infisso!

Modificato da FMRPA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo il tempo è sempre pochissimo dannazione,,,,, carico altre prove,,,

Non mi convincono per niente,,,,,

Color Mapping linear, solo in quella con la finestra frontale ho utlizzato ReinHard, per limitare le bruciature

Sono in alto mare....

01.jpg

01_M.jpg

02.jpg

02_M.jpg

03.jpg

03_M.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sto provando a migliorare le viste...... Ho cambiato la tenda, perchè quel rosso mi incupiva molto...... cosa ne pensate?

5.RGB_color_Final.jpg

Vista 2_final.jpg

Piccola divagazione......

000.jpg

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro aggiornamento.

Pensavo di chiudere cosi...., anche perchè ormai sono in balia delle regolazioni.....

Finale.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me va bene! I materiali mi sembrano buoni, soprattutto le stoffe. Anche la luce è molto bella.

Ora lavora di post produzione!

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, FMRPA ha scritto:

Secondo me va bene! I materiali mi sembrano buoni, soprattutto le stoffe. Anche la luce è molto bella.

Ora lavora di post produzione!

Buon lavoro!

Grazie per aver risposto....diciamo le immagini che ho postato sono state passate già leggermente in PS... qualche ulteriore consiglio per migliorare la post produzione?

nel pomeriggio posto l'ultimo scatto_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, benq80 ha scritto:

Grazie per aver risposto....diciamo le immagini che ho postato sono state passate già leggermente in PS... qualche ulteriore consiglio per migliorare la post produzione?

nel pomeriggio posto l'ultimo scatto_

Posso consigliarti di fare la post avendo aperta l’immagine di riferimento. Studiala per capire come sono i contrasti, le

luci, le alte luci, il punto di nero, e di conseguenza cerca di capire con quale strumento di post produzione puoi ottenere quell’effetto.

Curve, esposizione, correzione colore selettiva, ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io come al solito ti butto giù il morale:D;), secondo me è sovraesposta, e come illuminazione mi piaceva di gran lunga di più la prima prova che hai postato, il pavimento è piatto e senza profondità. stesso discorso per il mobile. Ho paura che ti sei perso nei meandri dei parametri, io rifarei l'illuminazione da capo........

Ok, adesso puoi tirarmi dietro la cyclette.....:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, kap ha scritto:

Io come al solito ti butto giù il morale:D;), secondo me è sovraesposta, e come illuminazione mi piaceva di gran lunga di più la prima prova che hai postato, il pavimento è piatto e senza profondità. stesso discorso per il mobile. Ho paura che ti sei perso nei meandri dei parametri, io rifarei l'illuminazione da capo........

Ok, adesso puoi tirarmi dietro la cyclette.....:lol:

Boh.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, kap ha scritto:

io rifarei l'illuminazione da capo........

Contrasto inesistente, un decadimento innaturale e un'assenza totale di componente cromatca , un mix letale che rende qualunque immagine impersonale, poco leggibile e molto noiosa.

Concordo con Kap , rivedrei da capo la luce, partendo non tanto da una reference , piuttosto ponendomi una serie di domande: come posso valorizzare forme, materiali, composizione ecc con una luce naturale?

È sufficiente la sola componente naturale o può essere d'aiuto una componente artificiale?

Se si , di che tipo?

In una parola, manca il concept di lighting.

Poi se a te piace così e sei soddisfatto, tieni tutto così com'è, tinei conto che già con un buon lavoro in post come ti hanno già suggerito puoi migliorare anche gli aspetti legati alla luce, contrasto , decadimento e componente cromatica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adoro queste belle lavate di faccia...ti fanno tornare con i piedi per terra....Vi adoro!!!!

Mi rimetto a studiare....ci vediamo il prossimo anno...hihihi

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

posto altra prova:

Cosi è come esce dal VFB

11.jpg

Questa con qualche correzione su PS

finale post-min.jpg

Secondo vuoi può andare, oppure sono ancora in alto mare??

Grazie a tutti

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altra vista

Finale_01.jpg

Le immagini le ho generate con impostazioni low, come tempi di render siamo sui 20 minuti

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, decisamente un altra roba adesso. Ok la prima inquadratura, le altre mi sembrano un pochino forzate. Mi piaceva quella con la porta in primo piano che avevi fatto all' inizio. Sarei curioso di sentire il tuo parere, come la vedi l'illuminazione adesso in confronto ala precedente? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, parto con le risposte;

Il 17/3/2018 at 20:22 , kap ha scritto:

Sarei curioso di sentire il tuo parere, come la vedi l'illuminazione adesso in confronto alla precedente? 

Bhe diciamo che dopo la bella lavata di faccia ho cercato di cambiare "atteggiamento" verso l'immagine.....per prima cosa ho letto e riletto i due interessanti articoli scritti da

@LucaRosty sul Lighting Design in Architectural Render e poi mi sono soffermato su un particolare che ha scritto nei miei commenti:

Il 13/3/2018 at 15:59 , LucaRosty ha scritto:

Contrasto inesistente, un decadimento innaturale e un'assenza totale di componente cromatca , un mix letale che rende qualunque immagine impersonale, poco leggibile e molto noiosa.

Successivamente,(lo dico senza vergogna) sono andato a cerca il significato della parola "Contrasto":

"Il contrasto in un'immagine è il rapporto o differenza tra il valore più alto (punto più luminoso) e il valore più basso (punto più scuro) della luminosità nell'immagine."

Solo dopo ho "capito" qual'era la direzione che dovevo prendere.....

Il sistema di illuminazione è rimasto sempre lo stesso, però ho cercato di migliorare l'effetto finale, spostanto la posizione del sole e modificando l'apertura delle tende, in modo  da accentuare le zone di chiaro/scuro generate dalla stessa sul mobile posteriore, ricavandone secondo me profondità e rendendo "accattivante" la lettura dell'immagine, poi un piccolo tocco di post e il "gioco" è fatto.

L'approccio della prima immagine era completamente l'opposto, cercavo in tutti modo di rendere la mia immagine pulita, aumentando la lumiosità, però così facendo ottenevo l'effetto opposto.....il problema è che da inesperto, cercavo in tutti modo di convincermi che facendo vedere tutto, l'immagine risultasse più carina.....

Per fortuna però che c'è TREDDI!!!!

Questa l'anasili del tutto!

Guaedandole questa mattina, mi sono saltati agli occhi la "plasticità" dei cuscini e quelle maledette tende.....ancora non sono soddisfatto....

Grazie a tutti della disponibilità, a breve per nuovi aggiornamenti.

PS: Buon inizio settimana a tutti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, benq80 ha scritto:

er prima cosa ho letto e riletto i due interessanti articoli scritti da

@LucaRosty sul Lighting Design in Architectural Render

io volevo dirtelo di rileggerti quelli, ma immaginavo ci saresti arrivato da solo.;)

46 minuti fa, benq80 ha scritto:

l sistema di illuminazione è rimasto sempre lo stesso, però ho cercato di migliorare l'effetto finale, spostanto la posizione del sole e modificando l'apertura delle tende, in modo  da accentuare le zone di chiaro/scuro generate dalla stessa sul mobile posteriore, ricavandone secondo me profondità e rendendo "accattivante" la lettura dell'immagine, poi un piccolo tocco di post e il "gioco" è fatto.

appunto, riguardati uno dei primi commenti che ti avevo fatto, dove ti consigliavo di spestare la posizione di luce e tende per evidenziare la profondità nella zona mensole.

47 minuti fa, benq80 ha scritto:

Guaedandole questa mattina, mi sono saltati agli occhi la "plasticità" dei cuscini e quelle maledette tende.....ancora non sono soddisfatto....

si, vero, i cuscini mancano di una mappa bump del tessuto ed una nella reflection (faloff/fresnel) , le tende secondo me hanno il problema di fondo di avere pochi poligoni, risultano molto rigide.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi intrometto :)

ma non capisco le ombre, sembra ci sia un faro fuori dalla finestra che punta in camera passando per le tende

troppo multypler a quella portal

Link al messaggio
Condividi su altri siti