Vai al contenuto

Recommended Posts

Rieccomi in cerca di aiuto
In allegato i vari shoot del mio secondo tentativo di rendering, purtroppo il tempo da dedicare a questa nuova "malattia" è sempre poco ed i risultati non mi soddisfano per niente....
Ormai sono un paio di giorni che vago per i vari settaggi, camera, colori ecc....ma non riesco a tirare fuori niente di buono....

Imamgine di reference:

del2fm.png

Impostazioni Vray:

33o5zd3.jpg

Immagini in Clay:

2utkdpg.jpg

vosto8.jpg

azjjnc.jpg

2a65bgj.jpg

Immagini con materiali:

2znz7t2.jpg

nxw5t.jpg

14tx5pc.jpg

ighiiu.jpg

Consigli, per fare qualche passo in più??

Grazie a tutti_

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E finalmente eccolo:D comincio subito o vado con calma? Dai, parto in quinta...

Le crepe nel muro sono esagerate e fuori scala, troppo grandi e profonde, il preludio ad un imminente crollo:P 

Nella reference l'uomo è sui due terzi dell'immagine e diventa il punto focale, a te invece manca un soggetto e lo sguardo si perde, sposta un po la camera è decentra il letto oppure trova un soggetto che sia degno di nota da mettere in quella zona, tipo un bel borsone arancioo azzurro (i colori della coperta) nell' angolo del letto senza coperta. Le tende sono come i cavoli a merenda, non si attaccano con niente, io starei s3mpre su arancio o azzurro, che stacchino molto dal muro e si attacchino ai colori del letto. Inquadrature tutte belle tranne l' ultima e le correzioni sulla prima ovviamente. Ok, fine parte estetica inizio parte tecnica. Perché usi l'exponential che ti para il culo sulle bruciature ma ti lascia sempre un che di fasullo? Vai di lineare multiply e cerca di evitare le bruciature coprendo i punti critici con qualcosa di colorato, oppure lasciale che schifo non fanno. AA michelle netravali per i test? Hai del tempo da buttare.... filtro area sempre che in PS sono così comode le maschere di contrasto... al momento non mi viene altro, ma mi riservo di comunicarti eventuali variazioni;):lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al volo ho cercato di migliorare la prima inquadratura, cercando di far capitare il manubrio della bici sull'asse del terzo dx:

vista clay

1zc1weo.jpg

10psnz8.jpg

può funzionare??

Il resto delle modifiche influenza permettendo a breve,,,,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, ma perchè usi valori di G.I. cosi' bassi ? Mi disturba troppo, ok che sono preview ma io cercherei di limitare tutte quelle macchie da G.I. tempi di rendering ?

manca il letto e la cosa penalizza molto la scena. ;) aggiungo che lo specchio è troppo piccolo per essere messo a terra, sembra buttato li, se uno ci si specchia cosa vede ? Le gambe e basta.

Il resto delle cose te le hanno già dette.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, benq80 ha scritto:

può funzionare??

Bhe... lo vedi anche da solo no? Adesso ci sei.

Se vuoi fare queste prove di dove cade l'occhio e non riesci da solo, perchè spesso si è assuefatti dall'immagine a forza di guardarla, c'è un sistema molto semplice, specchiala. Capovolgendola orizzontalmente e guardandola come non l'hai mai vista ti accorgi subito che adesso il punto focale della tua scena è la bicicletta;) Ah... per le preview usa BF+LC a 500, e falle in progressive invece di bucket, le vedi con un po' di grana ma in pochissimo tempo hai già un'idea di come sarà realmente alla fine, altrimenti usando IM con valori così bassi ti falsa titta la GI. E ricorda di mettere il filtro Area invece del Mitchell-Netravali che non serve a un ca...o! 

Ricordati che sto qui ad aspettarti al varco:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
19 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, ma perchè usi valori di G.I. cosi' bassi ? Mi disturba troppo, ok che sono preview ma io cercherei di limitare tutte quelle macchie da G.I. tempi di rendering ?

Per quanto riguarda i tempi di render, con le impostazioni che ho postato, le viste in Clay diciamo siamo sui  40'', mentre quelle con i materiali, intorno ai 2.15

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.....

Corretto intonato, modificato il colore della tenda, però c'è ancora qualcosa che non va per il verso giusto.....cosa ne pensate??consigli??critiche??

29nza5s.jpg

mi2i4y.jpg

9qhi11.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok, ma con "le viste in Clay diciamo siamo sui  40'', mentre quelle con i materiali, intorno ai 2.15" intendi che ci metti 40 secondi e 2 minuti e 15 ? Se è cosi' puoi alzare senza problemi i parametri della g.i. continuo a vedere macchie troppo vistose, fai dei rendering più puliti altrimenti è ovvio che non ti convincano.

Non hai messo il letto, il materasso buttato li cosi' non fa un bell' effetto, vista 2 : la tenda dove si congiunge con il "palo" fa uno strano effetto, la vista 3 non mi piace, non si capisce a cosa serva a far vedere il muro bianco ? Metti delle prese della corrente e della luce sopra alla testata del letto.

Ho guardato i tuoi settaggi, le immagini che hai allegato sono troppo piccole e fatico a leggere, posta i parametri di G.I. senza rimpicciolire l' immagine.

Qui trovi i parametri corretti per eliminare macchie e imperfezioni : http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

riguardando il tuo rendering noto che la maniglia della portafinestra è troppo bassa, non ha senso metterla in quella posizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
21 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ok, ma con "le viste in Clay diciamo siamo sui  40'', mentre quelle con i materiali, intorno ai 2.15" intendi che ci metti 40 secondi e 2 minuti e 15 ? Se è cosi' puoi alzare senza problemi i parametri della g.i. continuo a vedere macchie troppo vistose, fai dei rendering più puliti altrimenti è ovvio che non ti convincano.

Non hai messo il letto, il materasso buttato li cosi' non fa un bell' effetto, vista 2 : la tenda dove si congiunge con il "palo" fa uno strano effetto, la vista 3 non mi piace, non si capisce a cosa serva a far vedere il muro bianco ? Metti delle prese della corrente e della luce sopra alla testata del letto.

Ho guardato i tuoi settaggi, le immagini che hai allegato sono troppo piccole e fatico a leggere, posta i parametri di G.I. senza rimpicciolire l' immagine.

Qui trovi i parametri corretti per eliminare macchie e imperfezioni : http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

riguardando il tuo rendering noto che la maniglia della portafinestra è troppo bassa, non ha senso metterla in quella posizione.

Ho provato ad alzare i parametri della GI per pulire il render questo il risultato:

r26tk1.jpg

umr10.jpg

la qualità della GI mi sembra peggiorata.....dove sbaglio?

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

I parametri di G.I. mi sembrano molto alti, da render final, faccio un po fatica a leggere dato che hai rimpicciolito i menù, mi sembrano giusti però andrebbero analizzati con calma, da che parametri sei partito ? Li hai modificati tu a caso oppure erano i parametri di una scena ? Secondo me potresti aver modificato qualche parametro che non andava toccato, hai provato a renderizzare senza i vetri alle finestre ? Non vorrei che fosse il vetro che ti fa qualche scherzo (è improbabile ma vale la pena tentare)

Fossi in te partirei da una scena già fatta e poi cambierei i parametri di g.i. come nel link che ti ho impostato e ti salvi 2 preset, uno per i rendering di prova e uno per i rendering definitivi, io per i rendering definitivi uso i parametri consigliati da Ciro Sannino, poi di volta in volta li aggiusto se ho bisogno di maggiore qualità o se sono di fretta, almeno ho una base coretta e non devo impostarli tutte le volte. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

I parametri di G.I. mi sembrano molto alti, da render final, faccio un po fatica a leggere dato che hai rimpicciolito i menù, mi sembrano giusti però andrebbero analizzati con calma, da che parametri sei partito ? Li hai modificati tu a caso oppure erano i parametri di una scena ? Secondo me potresti aver modificato qualche parametro che non andava toccato, hai provato a renderizzare senza i vetri alle finestre ? Non vorrei che fosse il vetro che ti fa qualche scherzo (è improbabile ma vale la pena tentare)

I parametri di partenza sono quelli di un mio preset che carico per fare le anteprime;

Questa prova è stata fatta coni vetri spenti, proprio per evitare scherzi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, benq80 ha scritto:

I parametri di partenza sono quelli di un mio preset che carico per fare le anteprime;

Questa prova è stata fatta coni vetri spenti, proprio per evitare scherzi...

Ho aggiornato il post dopo che mi hai risposto, ti consiglio una guida di Vray ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Adesso dico una cazzata, non è che ti è scappata una mappa noise nell'override material?

E cava quell'exponential e quell' Irradiance Map che ti falsano tutta la GI!!!!!!!!!

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
5 minuti fa, kap ha scritto:

Adesso dico una cazzata, non è che ti è scappata una mappa noise nell'override material?

Kap, Questo giro hai toppato!!!

Può essere un problema legato all'illuminazione debole che crea quel disturbo?

Grafico, cosa intendi quando dici:

18 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Fossi in te partirei da una scena già fatta e poi cambierei i parametri di g.i. ......

ho a disposizione i quick setting......ho provato anche con quelli, ma il problema rimane.

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, benq80 ha scritto:

Può essere un problema legato all'illuminazione debole che crea quel disturbo?

Assolutamente no, ma vado a logica, è di certo una mappa noise, con i settaggi bassi era meno nitida, quindi è per forza su un materiale o su una luce. Vedendo che non compare dove non c'è la luce diretta e dove è colorato, direi che il problema è la luce. A questo punto, con cosa stai illuminando questa stanza?Prova a mettere una luce diversa e fai un test...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

vedo che non hai nessuna immagine nel portfolio, io direi di prendere una scena già fatta che funziona (ne hai ?) puoi usare quella di qualche guida (per questo ti consigliavo di comprare una guida di Vray) cancellare tutti i poligoni, importare la tua scena e vedere se elimini il noise, probabilmente hai messo fuori posto qualche setaggio.

Secondo me fai prima a importare tutto in un' altra scena piuttosto che modificare le impostazioni.

Se vuoi postare qui la tua scena compressa in .rar magari qualcuno ha tempo di aprirla e controllarla ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 minuti fa, kap ha scritto:

Assolutamente no, ma vado a logica, è di certo una mappa noise, con i settaggi bassi era meno nitida, quindi è per forza su un materiale o su una luce. Vedendo che non compare dove non c'è la luce diretta e dove è colorato, direi che il problema è la luce. A questo punto, con cosa stai illuminando questa stanza?Prova a mettere una luce diversa e fai un test...

Illuminazione semplice semplice  Vray Sun+Sky  Sky portal alla finestra + secondary interna-5a904a329d1c5_Screenshot(106).png.b489a5df26ccd9cf0543c7272addbdd3.png

faccio un test, cambiando le luci e vediamo cosa viene fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa grazie a tutti, ora:

13 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

resetta vray, e riparti da li!!

poi perchè stai usando Fixed?

Vray resettato ma senza risultato, usavo fixed per avere anteprima, però dopo la segnalazione, vado di progressive.

1 ora fa, kap ha scritto:

Prova a mettere una luce diversa e fai un test...

Ho provato a rifare tutta l'illuminazione, ma niente, quando va a renderizzare, mi da sempre lo stesso problema....anzi andando ad aumentare le impostazine dei quick setting, aumenta in maniera esponenziale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma i vetri sono nascosti o esclusi dall'override? Non è possibile siano quelli a darti il problema? Quello che non mi convince sono queste macchie che seguono la geometria degli oggetti come fossero mappate(male). Guarda gli sportelli a dx del mobile, nella zona in basso le macchie hanno un andamento circolare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo solo ora, perchè sono stato alle prese con la neve.....

Il 26/2/2018 at 09:08 , kap ha scritto:

ma i vetri sono nascosti o esclusi dall'override? Non è possibile siano quelli a darti il problema? Quello che non mi convince sono queste macchie che seguono la geometria degli oggetti come fossero mappate(male). Guarda gli sportelli a dx del mobile, nella zona in basso le macchie hanno un andamento circolare....

Per i vetri, ho fatto vari test, sia escludendoli dall'override e sia spegnendo il layers, ma il risultato non cambia.....Le macchie circolari le ho notate anche io, dopo provo ad approfondire.

Il 26/2/2018 at 12:20 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Se vuoi mi puoi mandare il file compresso .rar importo tutto in una mia scena, controllo e poi te lo rimando ;)

Nel pormeriggio se riesco  carico il file.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, JulienS ha scritto:

Ne sparo una anche io...

Per caso le skyportal hanno l'opzione "store with irradiance map" attiva ???

Yes, provato anche a disattivarla, ma il risutlato non cambia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti