Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono alle prese per la prima volta con un render di una scena di interni per un museo.

Ho già inserito il Daylight System e aggiunto ad ogni finestra una sky portal, ma ora è giunto il momento di regolare i parametri per la photon map (la quale ho già attivato e spento, per ora, il Final Gather) ma non riesco assolutamente a settarli correttamente; l'immagine continu aa venirmi super chiazzata e sovraesposta, con dei fotoni grossi come palloni da calcio di varie tonalità di bianco e azzurro. L'esposizione è affidata a quella di mental ray per scene di interni con il daylight system con un valore di esposizione = 10.

I parametri della photon map sono i seguenti:

- maxinum num. sampling radius=500

-maxinum sampling radius=40cm

- il numero di fotoni per ogni luce in scena sono 300000

in scena sono presenti 10 sky portal più come già detto il daylight system.

Vi prego aiutatemiiiiiiiiii.

ps: nei parametri della photon map ho provato qualsiasi tipo di combinazione ma non ho esperienza e mi affido a voi.

graie mille davvero

prova.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso da anni mental ray, comunque ad occhio ti consiglio di ridurre le dimensioni dei fotoni, riduci anche il numero di fotoni per luce che sono comunque alti e attiva il fg, perché è quello che "pulisce" la gi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Oltre ai ottimi consigli di Manuel84, ribadisco altri suggerimenti già dati:

"Rimuovi dal daylight system il mr skylight, dato che usando le sky portal non ne hai veramente bisogno. Sistema quest'ultima con "Use scene Environment" dato che non hai la suddetta skylight."

"A volte sistemare il "Disco Solare" della mappa "mr Physical Sky " riduce (se non elimina), parecchi problemi di punti intensi nella scena, spot che compaiono dal nulla, strane riflessioni luminose ecc. Per sistemare ciò, trascina in uno slot vuoto la mappa "mr Physical Sky" (instance), e inserisci a zero i valori di "Disk Intensity" e "Glow Intensity". A 1.0 il valore (misura reale) della scala del disco. Tutto ciò rende più morbido e lineare l'interpolazione dei fotoni della GI o FG.

"Sin dalle prime versioni del sistema solare di 3dsmax, se esso viene posizionato con un altezza pari o inferiore all'oggetto in scena, si possono creare (non sempre) degli artefatti o risultati non desiderati. Cerca di posizionare il Sun almeno di due/tre volte più in su dell'oggetto più alto che hai nella scena".

" Le Sky Portal lavora bene se il sole non illumina DIRETTAMENTE l'interno della stanza ecc. o è addirittura SPENTA".

"Per agevolare la  fase di render, ti consiglio di attivare la voce "Enable" in "Geometry Caching" nel rollout "Traslator option" del tab "Processing". Esso ti permette di immagazzinare nella cache tutta la geometria della scena, e quindi, non ricalcoli essa ogni render di prova che fai. Guadagni tempo e ram preziosa. Ovvio se modifichi o aggiungi geometrie, devi far fare di nuovo il calcolo."

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

wow grazie mille per l'aiuto. Mi metto subito a provare queste indicazioni.

Ps: non trovo il file che mi hai allegato e non so bene cosa significhi sistemare una Use scene Environment.

Cmq sono molto entusiasta di partecipare a questo forum. La visualizzazione architettonica è una mia grande passione ma purtroppo all'università non la insegano per nulla.

Vi allego il render di prova che ne è uscito con anche i vostri consigli preziosissimi.

Se vi va potete darmi altri suggerimenti in merito, considerando che il render che ora allego è stato elaborato con settaggi di rendering di bozza.

Grazie mille ancora

prova.jpg

Modificato da Antonio La Fauci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il file non esiste :D Ho fatto un copia incolla di una risposta che ho dato in un'altra discussione!! Hahahaha

Use environment lo trovi nel pannello della Daylight System

Link al messaggio
Condividi su altri siti