Vai al contenuto
UmbertoA

Problema render animazioni 3DS

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Neanche 24h e ho già 3 post... Non odiatemi :D

Sono finalmente giunto al termine di una piccolissima animazione. Credo di aver impostato tutto ma sto riscontrando un problema sul render.

Nello specifico: il video dovrebbe durare 10 secondi (125 frame), nel render mi considera soltanto il primo frame e l'ultimo, eliminando quindi qualsiasi spostamento. Il risultato è quindi un video composto dall'immagine del primo e dell'ultimo frame in sequenza... Quale potrebbe essere il problema?

Senza titolo-3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... a parte che 10 sec = 125 frame vuol dire che vai a 12,5 frame/sec, ovvero la metà del "minimo sindacale"...

Nella tua immagine: pannello di render, riquadro "common parameters": 
C'è il parametro "every Nth frame": li devi mettere 1 (ovvero "renderizza un frame ogni frame", cioè tutti), così, con 126, gli stai dicendo di renderizzare un frame ogni 126. mi stupisce che ti renderizzi l'ultimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, chiaro il discorso. Pensavo sinceramente fossero scollegate le cose. Ad ogni modo, ho preso il programma in mano due giorni fa, sono in assoluto le primissime prove che sto facendo. Magari potresti consigliarmi quindi un setup ideale per fare ciò che devo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti dicevo, li devi mettere "1", così ti renderizza tutti i fotogrammi.

Quel parametro serve per fare render di prova: metti "10", per esempio, per avere un render ogni 10 frame e verificare che sia tutto a posto (luci, ombre, materiali, modelli...)

se poi devi fare 10 secondi ti consiglio di fare 250 frame di animazione.

QUI puoi approfondire il discorso sul frame rate

(nb: questi sono standard che arrivano dall'era pre-digitale, ora puoi fare un po' come vuoi ma, generalmente, sotto i 25 frame/sec l'animazione risulta scattosa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ma per carità, mi sono iscritto al sito per imparare, non per insegnare. Chiaramente io mi informo dove posso, e dove non trovo informazioni vado a tentoni. Poi se proprio non riesco chiedo... Quindi tutto quello che mi dite ben venga, ne farò tesoro. Le informazioni che avevo in merito alle impostazioni per i video ho cercato di recuperarle da una materia di un corso universitario che non è il mio ma, non sono riuscito a carpire tutto quello che mi serviva e questo è il risultato! Ahahah, e vabè! Ad ogni modo mi hai chiarito tutto, per cui ti ringrazio! Se credi sia necessario sapere altro, sono tutte orecchie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè... se hai iniziato da 2 giorni da dire ce ne sarebbe un bel po!! :)

Scherzi a parte: guardati tutorial su tutorial, che sono spesso più completi di 2 dritte date al volo qui!
E continua a postare domande quando ti areni.

Una cosa che mi viene da aggiungere, rimanendo sul tema del tuo post iniziale e che non sei obbligato a lanciare render di massima qualità al primo colpo: prima di lanciare un render definitivo conviene fare delle preview: da un lato il sistema che ti dicevo prima, renderizzare 1 frame ogni X frame, ti aiuta a vedere se ci sono rogne che si presentano più avanti nell'animazione, dall'altro una preview in bassa risoluzione, ma di tutti i frames, permette di valutare la fluidità e la correttezza di un'animazione.
Quindi puoi lanciare un render a mezza risoluzione e con parametri qualitativi più bassi, senza textures, senza ombre... magari anche in scanline... insomma, puoi togliere tutto ciò che non devi valutare in quel momento, in modo da non dover attendere ore per verificare che sia tutto ok.

Cmq, se dopo 2 giorni ti lanci già nelle animazioni, recupererai in fretta! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sei stato tantissimo d'aiuto! Finalmente il video è a renderizzare. Magari poi lo carico :) grazie tantissime ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, UmbertoA ha scritto:

Mi sei stato tantissimo d'aiuto! Finalmente il video è a renderizzare. Magari poi lo carico :) grazie tantissime ancora

Daje!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti