Vai al contenuto
Mariangela Pellerito

render bianco

Recommended Posts

salve a tutti urge bisogno d'aiuto: è la primissima volta che mi cimento in un render in 3ds usando vray... avrei bisogno di capire il perché il render è completamente bianco..quale può essere il problema? ho usato il vray sun..posto le impostazioni del sole e le viste; nella seconda immagine ho evidenziato la telecamera (in quanto con altre telecamere il render viene come da allegato 3)

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

1_Front1.tif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche senza vedere le impostazioni della camera scommetto che viene bianco perchè sovraespostissimo... Hai il sole all'apice della forza, ISO200,  un locale tutto bianco, un pavimento riflettente e vetrate immense, se non hai messo almeno 1/4000sec. come shutter speed viene bianco per forza;)

Sposta gli iso a 100, dai un po' meno trasparenza alle tende e metti almeno 1/2000sec nello shutter speed, forse dopo si comincia a ragionare anche relativamente alla qualità, perchè così è difficile dirti se e cosa migliorare. è troppo bruciato.

Una cosa sola vedo e già che ci sono te la faccio notare, in tutte le lampade il filo esce direttamente dal soffitto... avranno un qualche tipo di aggancio no? 

Ah, consiglio base, fai un render di prova con l'override material attivato (escludendo i vetri), mettendo nello slot un materiale bianco opaco, così hai un riscontro molto più veloce relativamente all'illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posta il settaggio del materiale per la tenda. Hai usato un 2sidematerial? o hai un materiale classico con una mappa nell'opacity?

E dovresti diminuire la trasparenza, non aumentare, in modo da far entrare meno luce nel locale. Prova a pensare nella realtà come sarebbe... se tu avessi il soggiorno con una grande vetrata e il pavimento in piastrelle bianche, non lasceresti tutto aperto e ti accecheresti o metteresti una bella tenda a smorzare la luce? :) Vray è un render engine fantastico, a patto di ragionare come ragiona lui, ovvero seguendo le logiche della fotografia e le dinamiche reali di luci ed ombre, altrimenti diventa una babele di parametri incomprensibili e se non sai dove metti le mani non rimedi più la scena... Nel tuo caso, a meno che tu non abbia obblighi progettuali, io colorerei il muro sulla parete opposta alle finestre, in modo che la luce non rifletta così tanto, ma questo lo vediamo dopo i settaggi della phisycal camera se ti va. Prova a fare come ti ho detto, render in clay (override attivato con materiale opaco) iso 100 e shutter speed 1/2000. Vediamo cosa esce e poi si ragiona sul resto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qui mi sembra tutto ok. Piccola domanda, ma è bianco e ci mette tempo a calcolare o è bianco e calcola in poco tempo? riesci a farmi vedere in pianta qual'è la camera che sta renderizzando? hai provato dal frame buffer di vray ad abbassare l'esposizione? ultima cosa, le unità di misura impostate in max sono corrette? è in scala reale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma se cambi camera funziona tutto? Hai provato a mettere una nuova camera al posto di questa? Non è che stai inquadrando il muro esterno del locale?

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK. Partiamo da zero. Spegni il sole e metti una luce sferica poco fuori dai vetri. cosa succede?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le impostazioni di vray, se la camera è impostata correttamente, non fanno uscire un render bianco totalmente, a meno che non sia attivato l'override e tu stia inquadrando attraverso un vetro. Ma se non le posti è difficile dirlo..... il test che ti ho chiesto di fare era per quello, se spegni il sun e il render da bianco diventa scuro, vuol dire che il problema è la sovraesposizione, ma visto che i parametri della camera sono ok poteva essere quello che ho appena detto. Inoltre se lo fa anche sulle altre camere (che a logica sono impostate allo stesso modo) il prblema 90% è la sovraesposizione. Con la scena in mano ti direi dove può essere l'inghippo, così andiamo a tentativi, posta comunque i settaggi di vray e vediamo se c'è qualcosa che non torna. Se proprio non ci si scappa ed è tutto a posto, fare il merge della scena su un file vuoto, a volte può capitare che vada in confusione così, senza un motivo apparente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti