Vai al contenuto
iele2016

Famiglia Connessione in acciaio colonna-trave

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, da poco (non poi così poco) mi sono avvicinato a Revit... adesso sono alle prese con la realizzazione di una connessione in acciaio tra colonna e una trave leggermente inclinata (10°).

Al momento l'ho realizzata "in place" (quindi creandolo direttamente nel progetto), ma vorrei automatizzarla creando una famiglia.

Utilizzerei un template "base faced" in cui collocherei il piatto, poi utilizzerei una "line reference" per decidere la rotazione dell'"haunch" (N°3 nello schizzo allegato", chiedo scusa se non utilizzo i nomi italiani, ma vivo in U.K. da un pò e la memoria fa brutti scherzi....), ed infine, attraverso gli arrays posizionerei i bulloni (famiglie gia create).

Così facendo, per l'impiego, immagino di dover collocare la famiglia direttamente sulla colonna, impostare l'inclinazione dell'haunch (attraverso l'immissione dell'angolo) e, attraverso il comando "align", completerei il posizionamento, infine, per tagliare la trave leggermente inclinata, dovrei creare dei references plane posizionandoli nelle superfici del piatto e col comando "cut" tagliare  l'estremità finale della trave stessa.

Quello che mi domando è:

1) C'è un modo alternativo e più automatico per creare questo tipo di famiglia?

2) C'è un modo per automatizzare l'immissione dell'angolo dell' "haunch"?

3) Potrei, in qualche modo, automatizzare il taglio della trave inclinata col piatto? un pò come avviene quando utilizzo il comando "cope" impostando la distanza di "cope" pari a zero "0".

Avrei voluto allegare uno schizzo, ma ho un problema col sito. 

Spero di esser stato sufficientemente chiaro a ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di darmi le delucidazioni varie ed eventuali...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conoscevo già l'esistenza di questa app, ma purtroppo in ufficio abbiamo una versione precedente di Revit lite, proprio per questo motivo desideravo conoscere il modo per crearla da me...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti