Vai al contenuto
Cristina Molinari

Problema tra 2d rhino ed autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti, 
avrei urgente bisogno di un aiuto. Ho creato un modello 3d con rhino, ho creato un 2d con il comando make 2d e ho salvato in dxf, in modo tale da poterlo modificare con autocad. Purtroppo mi sono resa conto di un problema che non riesco a risolvere, cioè le polilinee di rhino risultano tutte seghettate e nell'aprire il file con autocad il problema persiste, rovinando la qualità delle linee (problema che risulta anche nella stampa). Qualcuno potrebbe aiutarmi? 

Allego le foto della visualizzazione nei due programmi.
Grazie mille in anticipo

rhino.png

AUTOCAD.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Uhm, per come la vedo io, quelle linee seghettate sono date dal fatto che l'output che tu vai a stampare è in bassa risoluzione. 

Il fatto che siano molto visibili i pixel nelle viewport dei programmi, è irrilevante a meno che non dia fastidio nella modellazione oppure in termini di utilizzo delle risorse grafiche del pc.  

Se si vuole vedere tutto al meglio in rhino si può andare in opzioni ,scorrere in basso all'ultimo menù "visualizza"  aprire il menù  OpenGL assicurarsi che la prima opzione in alto riguardo all'utilizzo dell'accelerazione hardware sia con il segno di spunta presente. 

In basso nel menù antialiasing si può selezionare 8X o il valore massimo. Così facendo poi nelle viewport sarà applicato l'antialiasing e le linee si vedranno molto meno seghettate / pixellate.

Ma questo è solamente per una utilità di chi ci lavora su. Che si faccia questo o meno, la qualità di stampa del progetto rimane la stessa.

Per quanto riguarda invece eliminare quell'effetto pixellato nella qualità di stampa bisogna esportare la vista con una risoluzione maggiore  usando il comando ( -ViewCaptureToFile)   -CatturaVistaSuFile    (con il trattino - perché serve ad attivare l'inserimento delle opzioni)

selezionare la directory in cui salvare la vista, selezionare il nome file e tipo di file (meglio TIF)  a quel punto non ha ancora catturato ma compaiono altre opzioni in alto:  La risoluzione a cui si vuole catturare quella schermata. (le prime due opzioni) dopodiché c'è "scale" che è un valore per il quale quella risoluzione viene moltiplicata

se ad esempio hai 800 * 600 (prime due opzioni) e "scale" su 4 , l'immagine risultante sarà alla risoluzione di 3200 * 2400.

Nelle altre opzioni puoi decidere se deve essere presente: la griglia, il grafico piccolo grigio in basso a sinistra che indica le coordinate xyz, le linee colorate rosse blu al centro della griglia (coordinate xyz) e ultima: se lo sfondo deve essere trasparente oppure no. (trasparente = stampa con foglio bianco).

Salvando in questo modo le viste poi puoi stamparle in alta risoluzione e le linee dovrebbero uscire perfette (o comunque limitate solamente dalla capacità della stampante di stampare in risoluzione più o meno alta perché anche la stampante ha la sua risoluzione di stampa data dal fatto che non può fisicamente rilasciare sul foglio dei punti di inchiostro più vicini e microscopici di un certo limite).

Questo per quanto riguarda Rhino,  su autocad non ti so dire ma sicuramente avrà i suoi metodi per impostare una maggiore risoluzione di stampa.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sei stato molto gentile.

Ho verificato è 'accelerazione hardware è attiva, ma per l'antialiaising il massimo concesso è 4x.

Poi io non posso importare in tiff, perchè il disegno mi serve in autocad, non esiste un modo per importarlo in autocad con una risoluzione più alta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non mi sono spiegato bene, i passaggi dovrebbero essere questi:

1) Importare il progetto in autocad: Stando a quanto scritto qua ,autocad dovrebbe importare anche i file .3DM quindi in rhino non ci dovrebbe essere bisogno di esportare in altri formati. Fino a questo punto, ciò che visualizzi sullo schermo sono "immagini" (per così dire) vettoriali. 

Il fatto che tu le veda pixellate sullo schermo è irrilevante. Puoi salvare quelle viste a qualsiasi risoluzione tu voglia. 

2) all'interno di autocad, nel momento in cui ti appresti a stampare  selezioni una risoluzione più alta o ne imposti una personalizzata.

Se invece tu salvi in qualche modo le tue viste e procedi a stamparle al di fuori di autocad,  se avrai salvato nei formati raster (BMP, JPEG, TIFF, PNG) la risoluzione di queste immagini deve essere stata impostata (aumentata) prima della stampa.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti