Vai al contenuto
Komix

Suggerimenti materiale

Recommended Posts

Salve a tutti utenti di Treddi, vorrei chiedere qualche suggerimento agli esperti di vRay del forum per migliorare il materiale a cui sto lavorando (ultimamente sto cercando creare materiali più realistici). Direttamente da un thread di reddit, il render in questione (e anche il secondo che è stato un altro tentativo a parte, che alla fine ho gradito) è il seguente :

render_soda.jpg.42e6ede001f09d95ab9e5b4fc492becc.jpg

more_sodas_2.jpg.feacc15e3a0592c44cfab1780640f914.jpg

Non mi convinte moltissimo il materiale della lattina dove vi è la texture con scritta e loghi, dovrebbe essere anche quella parte alluminio piochè le stampe vengono applicate direttamente su di esso, però forse non dovrebbe riflettere così tanto, il problema è che con riflessione minima il risultato è completamente opposto e la lattina orribile.

Qualche suggerimento? Anche sul resto accetto c&c non perforza solo sul materiale :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

crea delle maschere, dove vuoi differenziare le riflessioni, e usi il blend material.

le goccioline ultrapiccole, non mi entusiasmano molto, mi danno l'impressione di finto, prova a modificarle un po'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra un blin hai provato con un ggx?

poi fa tanto anche l'hdri che hai usato che sembra essere troppo sfuocato prova ad illuminarla senza hdri e ah dusare solo panel light è più gestibile secondo me

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
21 hours ago, zatta 3d said:

le goccioline ultrapiccole, non mi entusiasmano molto, mi danno l'impressione di finto, prova a modificarle un po'.

Mmh non so, a me piacevano, magari con una distribuzione più random e meno uniforme, vediamo, intanto i render dei test successivi li faccio solo con le gocce più grosse, così mi dici che te ne pare :)

1 hour ago, yogurt said:

sembra un blin hai provato con un ggx?

poi fa tanto anche l'hdri che hai usato che sembra essere troppo sfuocato prova ad illuminarla senza hdri e ah dusare solo panel light è più gestibile secondo me

Perdona la mia ignoranza, non ho mai provato un materiale ggx su vRay, interessante, mi sono informato un po', direi che è il momento di fare qualche test allora, che dite? :) Niente post, caldi caldi di forno.

Inanzitutto, questa è la mia scena. Due vRay lights calda/fredda e una neutra contro il pannello bianco che dà una bella diffusa nella parte superiore del soggetto.

Questa invece, è l'hdri utilizzata (file .exr), dimensione 1k, pluggata nel texture slot di una vRay Dome Light, con il moltiplicatore (HDRI) settato a 2.

Bene, primo test, materiale GGX con HDRI abilitata

ggx_and_hdri.jpg.673b87bc10e5ace37de235b53b7bd250.jpg

Materiale GGX con HDRI disabilitata

ggx_and_hdri_off.jpg.49ede97505cb15b8b966e5d273cec3f5.jpg

Materiale Blinn con HDRI disabilitata

blinn_and_hdri_off.jpg.bd676327d384047f6b56d9dc167e4913.jpg

Le riflessioni con il materiale GGX sembrano meno sfocate, ma nemmeno enormemente in questo caso, la differenza sembra minima (se dico cavolate, perdonate la mia inesperienza haha) non saprei dire se è il caso di rimuovere l'hdri oppure no, voi cosa ne pensate?

Modificato da Komix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a fare così. Togli l'hdri, fai il limbo un pò più grande (io preferico i limbi a semicilindo piuttosto che dritti, fanno più rimbalzi di luce). La luce che hai sopra ruotala lungo l'asse x in modo da averla come in leggero contro luce. le luci laterali falle più strette e una delle due buttala contro il limbo e fai in moodo che una delle due luci sia dominante rispetto all'altra. Ultima cosa un pò di rim light non guasta mettine una dietro e di lato alle lattine che non illumini ma che faccia solo riflesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho rimosso l'hdri, provato il fondale a semicilindro e fatto alcuni test.

Inanzitutto non sono sicuro di aver capito correttamente, quando dici

La luce che hai sopra ruotala lungo l'asse x in modo da averla come in leggero contro luce

in leggero controluce inteso quindi come rivolta verso la camera? Io l'ho inteso così e modificato di conseguenza, correggimi se ho sbagliato :)

Ho modificato la dimensione dei pannelli e un pochino i loro valori, il primo test di rim lights l'ho fatto impostando la scena così

(si può notare come ho ruotato la luce superiore), il render che ne è risultato è questo

test_first_rimlights.jpg.b3555e6ec8b7367666a0f8e87ede8b15.jpg

Non mi convinceva la posizione delle luci così ho fatto un'altra prova impostando la scena in questo modo, il render che ne è risultato è questo (inoltre il pannello frontale ha più intensità in questo caso)

test_rimlights.jpg.7ff1a48610723926e90559fc09a6567c.jpg

Non essendo sicuro del risultato, e avendo visto qualche foto con rim light vero e proprio, ho fatto un altro tentativo con delle sfere, il render che ne è risultato è questo

test_rimlights_spheres.jpg.5ef3ee887ea36062cfc6d5ae41e3e579.jpg

Direi che ancora non ci siamo, tu che dici? E' così che pensavi dovessi impostarla? Cose da correggere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere il materiale sulla lattina.. ggx è BRDF ed è phisically based ma bisognerebbe capire se sono stati usati parametri "phisically plausible", quindi principalmente l'ior, tail falloff, etc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 hour ago, Michele Faccoli said:

Bisognerebbe vedere il materiale sulla lattina.. ggx è BRDF ed è phisically based ma bisognerebbe capire se sono stati usati parametri "phisically plausible", quindi principalmente l'ior, tail falloff, etc..

materiale_soda.JPG.68340d33c9c5628c5bf6c05d0324c76f.JPG

mat.JPG.41396e038ddd18250bcec0b7a8335955.JPGmat1.JPG.fe1c185e6e10755ca18c4c8e7ade9474.JPGmat_ggx.JPG.2ec01994110266dd6faf63a9c662d64a.JPGmat2.JPG.347a2916b0db3ffdb0ffd2e9364b582e.JPGmat3.JPG.e5f4b5c50a07f2bc14246d221a86ef85.JPG

(ho messo sia lo screen del blinn che del ggx)

Modificato da Komix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, GPZ said:

hai creato un materiale multilayer?

No no, è un materiale unico, con le proprietà "alla alluminio", e la diffuse map che è la texture che ho fatto su photoshop, negli screen sopra ho semplicemente screenato la parte BRDF due volte con due opzioni diverse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a vedere qualche setup reale di rim lights, fatto qualche test ma ancora non risulta come dovrebbe, ho spostato le rims in tutti i modi ma la forma della lattina tende sempre a prendere "di più", per vederle meglio ho anche disattivato le altre luci, altro render di prova, prima oppoi lo azzecco giusto :)

render_4k_high.thumb.jpg.dac1d3892b6620d2177052752fb1c33b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti