Vai al contenuto
Ospite

Consigli Per Schermo...

Recommended Posts

Ospite

Ciao Treddiani...

I di Hardware me ne intendo poco, specialmente se si va a parlare di schermi e schermini.... :wacko:

A breve avrò la possibilità di acquistare un video nuovo, visto che il mio è un po' vecchiotto.... e volevo sapere due cose tecniche...

Io disporrei di euro 500 massimo, ma vorrei rimane sui 250/300 per motivi personali, quindi pensavo queste opzioni:

1- schermo piatto LCD da 19" 0 21"

2- schermo 21" catodico

ora...

Io ho poco spazio sulla scrivania Ikea... 60 cm di profondità, mi pare, e al momento ci aloggia un video 17" e una serie di casse + appunti vari, pensavo al piatto per aumentare lo spazio disponibile.

Io ci lavoro circa 15 ore al giorno e lui magari resta acceso anche 25 ore di fila, qual'è la soluzione migliore anche per la salute di una persona?

In un altro tropic ho letto che non è buona la frequenza bassa :blink2: io solitamente la metto al minimo o consigliata dalla scheda video (soitamente 60Hz o 70Hz) cosa cambia se alzo il valore degli Hz?

Ciao e grazie

Matteo

p.s: dove mi consigliate di prenderlo un video on-line o da altre parti? avete nomi o indirizzi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine che vedi a video non è "fissa" ma viene generata molte volte al secondo, più volte l'immagine viene rinfrescata (refresh) e più l'immagine ti sembra stabile e nitida. quindi più alzi il refresh e più stabile dovrebbe essere l'immagine. (almeno per i CRT)

Sul consiglio sul monitor, non so, io sono ancora molto legato ai crt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, io ti parlo per esperienza personale e ti consiglierei di passare fortemente ad un bel LCD.

I Crt sono ancora il meglio in commercio in quanto a fedeltà dei colori ma se la questione è passare ore ed ore a video sarebbe meglio metterli in disparte.

Io a casa ho un Crt da 19 pollici e va benone!

Faccio uno stage e mi fanno lavorare su un portatile con schermo da 15'4 pollici e va molto meglio!

Nonostante le dimensioni siano nettamente inferiori posso dirti che l'affaticamento visivo si presenta solo a fine giornata, dopo 7/8 ore di video e soprattutto niente mal di testa o secchezza degli occhi che mi colpisce dopo sessioni estenuanti di Crt!

Ecco perchè io ti consiglierei di passare ad un bel LCD (come sto pensando di fare io) magari uno con pannello MVA, un po' più lenti con le latenze ma molto più precisi sui colori e con un contrasto ed angolo di visualizzazione rispetto ai TN ultraveloci!

Ciao e buona scelta! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti