Vai al contenuto
benq80

qual è la vostra Top Ten

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Questa mattina, stavo per acquistare il libro "L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia" Michael Freeman.....con lo scopo di ampliare le conoscenze sul mondo della fotografia e poi provare a riproporle nei miei lavori.....poi mi sono chiesto, ma chissà qual'è la Top ten di libri ideale ??? esiste??

Per voi quali sono i testi che non devono assolutamente mancare all'interno di una libreria??

Modificato da benq80

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella iniziativa seguo, appena ho un momento libeo ti posto la mia classifica , che ovviamente è fortemente influenzata dal settore in cui opero e dalla mia passione, e così sarà per tutti credo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I primi 3 che mi vengono in mente (gli altri man mano che me li ricordo o mi ci imbatto li linko)

Elements of Dynamic Symmetry - J. Hambidge

The Cinema As Graphic Art - Nilsen V. ( 1972) (liberamente scaricabile)

Creative Illustration - Andrew Loomis (liberamente scaricabile)

Inoltre non è un libro ma un fantastico articolo che tutti quelli che si occupano di rendering dovrebbero leggere, salvare e conservare:

La simulazione fotorealistica della luce con 3dsmaxDesign - Luca Rostellato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo anche io!

Personalmente i libri li trovo più che altro "soprammobili", nel senso che il tempo di leggerli è poco e cercando in rete è più facile e veloce saltare da un'argomento all'altro a piacimento, detto questo secondo me un libro che assolutamente non deve mancare è questo:

https://www.lafeltrinelli.it/libri/porca-puttana-calma-tua-rabbia/9788893670296  :D

No dai, a parte tutto credo che, senza fare titoli che al momento mi sfuggono, siano d'obbligo: un libro di composizione fotografica, una collezione di riviste del settore per chi fa architettura, e la guida di 3dmax che non ci guardi mai ma potrebbe sempre servire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, philix ha scritto:

Inoltre non è un libro ma un fantastico articolo che tutti quelli che si occupano di rendering dovrebbero leggere, salvare e conservare:

La simulazione fotorealistica della luce con 3dsmaxDesign - Luca Rostellato

e questo? come ha fatto a sfuggirmi??? Grazie philix, sempre il meglio! Taaac, salvato nei preferiti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, kap ha scritto:

Personalmente i libri li trovo più che altro "soprammobili"

Questa è blasfemia , e non te lo perdonerò facilmente <_<

@philix ti ringrazio per la citazione e mai avrei immaginato in una tale considerazione , più che lusingato mi sento in imbarazzo tale è la sorpresa, e comunque ti ringrazio davvero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi?

Magari ci fossero in giro più articoli scritti come il tuo. È una delle risorse che linko di più a chi mi chiede materiale sul rendering.

Ormai sono anni che sta salvato e archiviato nella mia libreria Calibre dedicata ai libri e agli articoli sulla computer grafica :D

Per quanto riguarda il discorso libri cartacei io sono pienamente d'accordo a metà con entrambi :P nel senso che nella fase di studio il cartaceo risulta più comodo di un digitale. Successivamente, nella fase di archiviazione finalizzato a consultazioni future, io preferisco digitalizzarmi i libri, salvarli in pdf con ocr e tenermeli sempre a disposizione nel cloud.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, philix ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso libri cartacei io sono pienamente d'accordo a metà con entrambi :P nel senso che nella fase di studio il cartaceo risulta più comodo di un digitale. Successivamente, nella fase di archiviazione finalizzato a consultazioni future, io preferisco digitalizzarmi i libri, salvarli in pdf con ocr e tenermeli sempre a disposizione nel cloud.

Purtroppo hai ragione ed è una prassi che seguo anch'io, ma vuoi mettere una bella libreria piena di volumi che dopo un po' di anni rilascia quel "profumo" particolare che ti ricorda soprattutto quel benedetto libro che devi ancora finire di leggere e che ti massacrerà l'anima finchè non l'avrai ripreso ? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia libreria nè è piena di libri che mi massacrano l'anima.... per questo parlo di soprammobili, non in tono dispregiativo, ma purtroppo alla velocità con cui si corre oggi fermarsi per una lettura è sempre più difficile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kap è così purtroppo, anche per me , ovviamente scherzavo ;)

Dunque non ho una classifica vera e propria quindi li elenco in ordine sparso :

- Digital lighting and rendering , Third Edition (di Jeremy Birn)

High Dynamic Range Imaging ,2nd Edition  (autori :Erik Reinhard Wolfgang HeidrichPaul Debevec Sumanta PattanaikGreg Ward Karol Myszkowski)

- Capturing light. L'essenza della fotografia  (di Michael Freeman)

- L'illuminazione nella Fotografia digitale (di Michael Freeman)

- L'occhio del Fotografo (di Michael Freeman)

- Fotografia Digitale Reflex (di Will Cheung)

Da aggiungere ovviamente una serie abbastanza lunga di testi su Lighting Design e illuminotecnica , e una serie di documenti in PDF reperiti in rete fra i quali le pubblicazioni di "Pierre-Felix Breton" , molti articoli di V-Ray Lab  e ovviamente la guida in linea di V-Ray, che praticamente è un manuale sempre aggiornato, ma si trovano molte informazioni di carattere generale che valgono per tutti i motori di render.

Una menzione speciale perchè è stato il primo testo sul quale ho studiato seriamente un motore di render lo devo a "Mental Ray" di Matteo Magnazzi e Stefano Armeni ( @Gattotondo) che ho avuto il piacere di conoscere in quanto mio insegnante nel corso su 3dsMax che ho seguito in AM4 nel febbraio 2009.

Il libro preso, iniziato e purtroppo mai terminato , che mi chiama ogni volta che alzo gli occhi sulla libreria sopra i monitor è "Introduzione a ZBrush" di Eric Keller che prima o poi mi sono ripromesso di studiare , e DEVO farcela <_<

Qualcosa avrò sicuramente dimenticato ma in linea generale qui c'è tutto , e molto devo ancora leggere perchè più leggo e studio (anche dai post di molti utenti qui su Treddi) e più mi rendo conto di quanto ignorante sia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Digital lighting and rendering , Third Edition (di Jeremy Birn) , lo conoscevo da molto tempo, fin dalla prima edizione, ma mi ero ripromesso di leggerlo dopo aver fatto un determinato percorso, in modo da poterlo studiare da un determinato punto di vista, e si è rivelata una scelta azzeccata ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, dopo meno di 24H sono venuti fiori almeno 2 anni di lettura.....grazie a tutti per il contributo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh tieni conto che manca tutta la parte su modellazione, manualistica sui vari sw, cinematografia ecc ecc e solo considerando l'ambito architettonico, ma è normale e naturale che sia così vista la natura stessa di tipo multidisciplinare della professione.

A mio giudizio è buona cosa cercare di arrivare ad una buona base di carattere generale che comprenda gli argomenti principali e poi specializzarsi in una direzione specifica in base al settore in cui si opera , tenendo conto che il mondo cambia e la formazione deve essere comumque continua e costante, e forse questa è la parte più complicata per mille motivi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, benq80 ha scritto:

Mi avete "rovinato la vita"  ihihihihihi

e qui si torna al primo libro che ho consigliato io.......:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti