Vai al contenuto
gio462

vray for rhino lentissimo

Recommended Posts

• buonasera,

questo è il mio primo messaggio, grazie a tutti per l'esistenza di questo forum.
Martedì inizio una prova in uno studio di architettura e il titolare mi ha informato che necessita di qualcuno che sappia realizzare rendering fotorealistici. Sono neo-laureato e nella mia facoltà poco si badava ai rendering quindi negli ultimi due giorni ho scaricato 3ds max (che trovo molto complicato, ma sto imparando) e v-ray per Rhino (perché rhino lo uso abbastanza bene). Per prendere la mano con vray ho creato con rhino un interno semplice con alcune texture e alcuni oggetti scaricati. Ho avviato il render alle 14.00 più o meno ma dopo CINQUE ore non si vedono risultati. (allego immagine per spiegarmi meglio).
Il file rhino è leggero e ho inserito solo una fonte luminosa. 
L'immagine dopo 5 ore è ancora sgranata.. in realtà non so nemmeno se il rendering è finito o sta continuando.
Ho un pc molto potente ma non so se lo sto sfruttando bene...
MI SONO DILUNGATO MOLTO non trovo tutorial che spiegano come approcciarsi con vray 3.6 
QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI A CAPIRE COME INIZIARE AD USARE QUESTO PROGRAMMA?
GRAZIE A TUTTI 

Screenshot (14).png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che non hai proprio idea in che cosa consiste un render fotorealistico e tutte le conseguenze del caso!!

Non metto becco su come ti sei proposto a questo studio, ma di fatto ti mancano proprio le basi per usare un enginer, almeno per tirar fuori dei render decenti, anche se non proprio fotorealistici e questo è dettato e si legge fra le righe di ciò che hai scritto tu.

Se vuoi essere aiutato, incomincia a dare delle informazioni in più:

1) settaggi con vari screen del setup di V-ray

2) lascia perdere la conoscenza dei 2 software.. cosa significa usare rhino con vray perchè lo conosci? ti mancano proprio le basi di V-ray, perchè di fatto il motore di rendering è uguale o quasi sia su 3dsmax che su rhino.... ripeto mancano proprio le basi e da qui a martedì obbiettivamente la vedo molto ma molto dura se non impossibile  su ciò che è richiesto!!!!

Consiglio spassionato: proponiti in altro modo, modellazione, texturing..... ma non su render in qualità fotografica (poi anche qui è molto soggettivo, magari ti va bene); però in generale non è assolutamente un livello fotografico!!!

e poi, le basi!!! manca tutto!!!

Scusa se scrivo così, ma spero ti serva per metterti a studiare e pensare di entrare in concorrenza con altre persone, perchè qui ne hai molto da studiare e se ti rimbocchi le maniche per bene, fra 6 mesi vedrai che ti stupirai da solo dei tuoi risultati prodotti, ma ad oggi......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

premetto che la mia futura professione non sarà mai il renderista. I render per me sono solo un mezzo per comunicare un progetto valido concettualmente...diciamo che un buon render può aiutare a vendere un'idea ma non è un prodotto in se. In questo studio mi presento come progettista, tuttavia mi è stato chiesto di iniziare ad usare questo mezzo.
Qui chiedo delle dritte per imparare ad usare vray per rhino. L'immagine che ho allegato è il risultato ottenuto (seguendo dei tutorial) dopo 5 ore, e chiedevo quali possono essere gli errori. Grazie 

Modificato da gio462

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, gio462 ha scritto:

premetto che la mia futura professione non sarà mai il renderista. I render per me sono solo un mezzo per comunicare un progetto valido concettualmente...diciamo che un buon render può aiutare a vendere un'idea e non un prodotto in se. In questo studio mi presento come progettista, tuttavia mi è stato chiesto di iniziare ad usare questo mezzo.
Qui chiedo delle dritte per imparare ad usare vray per rhino. L'immagine che ho allegato è il risultato ottenuto (seguendo dei tutorial) dopo 5 ore, e chiedevo quali possono essere gli errori. Grazie 

Scusa la risposta schietta:

un render così, senza riflessioni ed al mancare di gran parte di materiali, con un quad cores Intel, viene fatto forse in 5 minuti, ma anche meno in fullHD.

è questo il punto, che non comprendo io, scusami!!!!

ognuno fa il suoi lavoro, per creare dei buoni render servono molte informazioni, sia Hardware, che Software, e a priori FOTOGRAFICHE (è la base) nel ricreare in "virtuale" il risultato fotografico finale.

Non è competitivo il tuo sistema lavorativo!!!

Forse nel tuo caso meglio scegliere altri motori di rendering più "veloci" e che chiedono meno impostazioni e risorzse di sistema, se tanto non ti servono quei risultati fotografici, tanto richiesti da tutti (che poi in molti li vogliono a costo quasi Zero)!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Suona molto male quel "il render non è un prodotto in se" ma sono sicuro tu stessi dando per scontato che non lo è nella tua attuale realtà lavorativa che probabilmente non ha la clientela, il budget e la lungimiranza di investire in quel valore aggiunto.

Detto ciò, se vuoi delle dritte sul rendering, prova ad allegare qualche info sulla scena: setting di GI, sampling utilizzato e con che valori.. anche degli screen vanno bene. Non so cosa intendi per PC potente perché potrebbe essere molto "soggettivo" all'interno di questa community, ti basta fare un giro sullo shop 3dws per avere un metro di paragone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti