Vai al contenuto
Dea Lux

Blender Maya Cinema4D ecc. aiuto!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto frequentando un corso di 3d artist di un anno usando esclusivamente blender/photoshop, quindi modellazione hard surface (non organica per il momento), UV unwrapping, texturing e implementazioni su motori grafici Unity e Unreal. Vorrei approfondire modellazione (anche organica), cominciare animazione 3d, rigging e VFX  per conto mio da autodidatta. 

Le mie domande sono:

1-Conosco solo Blender al momento e mi ci trovo molto bene a modellare (ma non molto per la pittura, texturing e shading ( con il node editor) dei modelli che mi sembra un pò troppo macchinoso ma non difficile e cambia poi esportando i modelli). Dovrei cominciare a studiare altri programmi come Maya o Cinema4D?

2-Sto finendo di modellare il mio primo corpo umano in 3d, vorrei fare il rigging e animarlo, dovrei studiare l'argomento di rigging/animazione in blender o mi conviene esportare su altri software e studiarli (sempre Maya/Cinema4d)?

3-Interessato anche in VFX (parto proprio da zero in questo argomento) che software mi consigliate di studiare o libro da leggere (non ho le idee chiare per considerare un mio futuro impiego in questo campo vorrei solo capire cosa vuol dire e perchè in modo da avere comunque le basi)?

4-a carattere generico.. Meglio approfondire tantissimo e studiare Blender in tutti questi argomenti o guardarli in altri software subito?

PS. Sto imparando ad usare da autodidatta Zbrush, Substance painter/designer, Makehuman, Meshlab. Ho basi di programmazione quindi studiare linguaggi non mi crea problemi. Mi piacerebbe creare corti di animazione, modelli e animazioni per videogame (non modelli semplici come tavoli sedie frutta ecc. ma cose molto particolari tipo armi creature personaggi tutto relativo all'organico o hard surface molto complesso), preferirei lavorare da solo come freelancer in futuro (per esigenza di soldi lavorare in un azienda per i primi anni mi va più che bene anche per fare esperienza sul campo).

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno e se mi vengono in mente altre domande aggiornerò questo post.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,benvenuto innanzitutto.

Parere mio:Hai.buttato troppa roba nel calderone. Se parliamo di sbocchi professionali:Devi trovare una sola cosa,ma fatta bene. Hai citato tutti I reparti della CG. Non ci siamo.

Se invece e' una tua passione,benvenga e rimani su Blender anche perche' non conosco il tuo budget per acquistare altri software,devi dircelo tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto.

Il fatto è che non sono ancora sicuro su cosa specializzarmi e vorrei riuscire ad avere un idea generale di tutti i campi e di saper fare tutto almeno le cose più semplici.

Infatti pensavo di andare a fare un master in CGI per avere un idea di sapere fare generalmente tutto prima di specializzarmi.

Riguardo la modellazione mi sento a buon punto e mi piace, texture shade unwrap so le basi ma non mi attira moltissimo, rigging non ne ho idea, animazione mi interessa molto per fare dei corti d'animazione in 3d e animazione per videogame anche a livelli base; vfx parto proprio da zero però sembra molto interessante.   

Per passione comunque leggerei libri studierei molto anche perchè ora con l'età posso ancora permettermi qualche anno di studio avanzato anche per hobby.

Più cose so meglio posso orientarmi nella scelta della specializzazione. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco il bisogno di provare tutto, anch'io ho avuto modo di toccare (male) un po tutti gli argomenti durante 3 anni di università.. detto ciò, a mio avviso e col senno di poi, più che sul software dovresti concentrarti sul metodo in se: texturing lo puoi fare ovunque (substance, mari, blender, modo, etc..), UV maps idem, modellazione anche, rigging pure.. Il software in questo momento ed anche in futuro sarà la cosa "meno importante" del tuo lavoro, ciò che conta è capire cosa e come realizzare i lavori che ti verranno assegnati. So che suona male.. ma come una macchina fotografica non ti rende fotografo, un programma 3D non ti rende 3D Artist.
A questo proposito per la tua specializzazione potrebbe esserti utile il contesto e magari andare per esclusione:

• Rigging: Hai competenze di programmazione avanzate o intendi studiarle in futuro? Il rigger è un ruolo sicuramente ben pagato (all'estero) e molto richiesto.. ma è anche molto "tecnico" e da "programmatore" prima ancora che da 3D Artist. Inoltre Rigger e Animatore, a livelli medio alti, non stanno nella stessa frase. O fai una cosa o l'altra.
  • Animatore: Ci sono alcuni corsi più o meno grossi al mondo, non so se è possibile citarli, che possono specializzarti in questo ambiente.. sei disposto a lavorare all'estero? In che settore? Cinema, videogiochi..?
  • Modellatore: Non voglio dire che sia bassa manovalanza.. perché ad alti livelli ci sono pochi veramente bravi e in quel caso, il software che usi non conta.. ma che tipo di modellatore? Hard surface? Environment? Characters e magari specializzazione nello sculpting?
  • VFX: Dipende cosa intendi qua, se VFX come Houdini, esplosioni, tornadi, etc.. o Post produzione/VFX con Nuke, Fusion, etc.. Anche qua, ci sono corsi molto specifici e sono necessari per capire bene questi settori.

Poi ci sono una marea di altre specializzazioni ma, per partire in anticipo, potresti ragionare al contrario e cercare di escludere quello che "proprio no, questo non lo faccio".*

Blender è ottimo per toccare tutti gli argomenti comunque, a mio avviso non serve toccare altri software a meno che tu non voglia portarti avanti in un'ottica di lavori all'estero futuri, in quel caso comincia a studiacchiare Maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragionando come dici tu escluderei in ordine: texturing, concept art, rigging, vfx, animazione, modellazione.

Ma non so nulla riguardo animazione rigging e vfx, il texturing e concept art li escluderei perché per il disegno sono negato come per la pittura generalmente.

Mi piacerebbe dare l'idea di tutto il lato artistico quindi conoscendo almeno le basi di tutte le specializzazioni (una sorta di direttore artistico o game artist parlando di videogame, magari game designer che mi ha sempre attirato). 

Riguardo passione mi piacerebbe creare corti d'animazione in 3D anche semplici (non credo di riuscire a sostenerlo come lavoro) quindi modellazione, rig, animazione a livelli basilari per il momento almeno per riuscire a crearne un paio semplici (ho molte idee).

So che sono tanti argomenti ma almeno studiare tutto a livello base mi aiuterebbe molto a scegliere una strada.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora vorrei solo leggere almeno un libro per ogni argomento o seguire qualche tutorial orientandomi su un programma.

Mi interessa al momento capire rig e animazione in ambiente maya e cominciare un programma per visual fx (tipo Houdini) magari qualche consiglio sul programma migliore o su un paio di libri per ogni argomento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti