Vai al contenuto
Maurizio Cordopatri

Da Substance a Vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti. Ho un quesito che spero gli esperti del forum riescano a risolvere. Ho creato un modello e con Substance Painter ho provato a creare materiali e texture. ll tutto ho provato a renderizzarlo con Vray (Maya), usando i preset di substance Painter per Vray. Solo che non ho la stessa resa. Qualcuno ha qualche consiglio su come avere lo stesso risultato da substance painter a vray?. Grazie millle.

Modificato da Maurizio Cordopatri

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 10/2/2018 at 6:02 AM, Maurizio Cordopatri said:

Salve a tutti. Ho un quesito che spero gli esperti del forum riescano a risolvere. Ho creato un modello e con Substance Painter ho provato a creare materiali e texture. ll tutto ho provato a renderizzarlo con Vray (Maya), usando i preset di substance Painter per Vray. Solo che non ho la stessa resa. Qualcuno ha qualche consiglio su come avere lo stesso risultato da substance painter a vray?. Grazie millle.

Dubito si possa ottenere una resa 100% uguale al pbr, anche se il programma substance effettua piccoli accorgimenti per diminuire la differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
9 ore fa, Maurizio Cordopatri ha scritto:

Si dopo assidue ricerche sull'argomento sono giunto alla stessa conclusione. Ringrazio per le risposte. Mi accontento di ciò che esce:D

In effetti sono due mondi diversi, non so se questo tutorial può esserti di aiuto. 

prova a dare una occhiata. 

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io per completezza ho fatto un test da Substance a vRay.. ti allego qualche immagine.

Questo è il modello 3D fatto in MODO\Substance etc... e renderizzato tramite vRay:

SubstancetoVray.RGB_color_denoised.jpg.ce3bd76820ade6baab9e8c2b055e7c6b.jpg

Quest'immagine l'ho allegata unicamente per far capire il contesto delle mesh che sto per allegare.

In primis ti mando l'immagine sparata fuori da iray:
iRay.jpg.815e2d86ba4e09d086c942c78e37e5d1.jpg

Ed in secundis, un rendering fatto con vRay e le texture importate.. questa volta ho sfruttato la stessa hdri, ho provato a matchare le varie cose (camera\luce) ma non si riesce ad avere un match perfetto.. il risultato però mi sembra molto simile (ovviamente più morbido\smoothato rispetto a iray ma quello è normale):

vrayrender.RGB_color_denoised.jpg.33ede98eca1d51e9c575b1eae5590f6b.jpg

Se questo è il range di similitudine a cui vuoi arrivare, è abbastanza semplice come procedimento.. ti consiglio di ignorare qualsiasi tutorial prima di aver visto quello fatto da allegorithmic, gratis su youtube, che riguarda proprio substance painter.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Michele Faccoli ha scritto:

Guarda io per completezza ho fatto un test da Substance a vRay.. ti allego qualche immagine.

Questo è il modello 3D fatto in MODO\Substance etc... e renderizzato tramite vRay:

SubstancetoVray.RGB_color_denoised.jpg.ce3bd76820ade6baab9e8c2b055e7c6b.jpg

Quest'immagine l'ho allegata unicamente per far capire il contesto delle mesh che sto per allegare.

In primis ti mando l'immagine sparata fuori da iray:
iRay.jpg.815e2d86ba4e09d086c942c78e37e5d1.jpg

Ed in secundis, un rendering fatto con vRay e le texture importate.. questa volta ho sfruttato la stessa hdri, ho provato a matchare le varie cose (camera\luce) ma non si riesce ad avere un match perfetto.. il risultato però mi sembra molto simile (ovviamente più morbido\smoothato rispetto a iray ma quello è normale):

vrayrender.RGB_color_denoised.jpg.33ede98eca1d51e9c575b1eae5590f6b.jpg

Se questo è il range di similitudine a cui vuoi arrivare, è abbastanza semplice come procedimento.. ti consiglio di ignorare qualsiasi tutorial prima di aver visto quello fatto da allegorithmic, gratis su youtube, che riguarda proprio substance painter.

ah però anche Modo non scherza niente... è venuto bene...

Certo che pensando che iray era già in 3ds max c'è da fucilarli, praticamente potevano integrare il risultato senza nessuno sforzo.

Veramente assurdo come sono andate a finire le cose..... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info. In pratica credo che il problema sia come gli vray gestisce il metalness. Molti ripetevano che il glossiness non è proprio la stessa, infatti, le differenze maggiori li noto con metalli. Do subito un occhiata a tutti i link che mi avete postato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Calcola che su Substance non hai un ggx tail falloff, su vRay si.. ed è un parametro che influenza enormemente l'estetica del metallo (e della glossiness). Il match al 100% no.. però ci si avvicina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti