Vai al contenuto
corsanero

Nuovo desktop max 1500€

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie per tutte le preziose informazioni che nel tempo ho silenziosamente tratto da questo forum.

Devo comprare un nuovo PC desktop e dopo ore di letture mi accorgo di quanto sia difficile spendere bene i propri soldi, mi piacerebbe avere un consiglio dai guru di Treddi per avere quanto meno una base di partenza.

Sono un giovane architetto, mi serve un nuovo pc fisso per il mio studio. Devo prendere tutto (monitor incluso) e il budget che non vorrei sforare è di € 1500.

Non vi nego che sono confuso su molte questioni, per questo spero di ottenere qualche consiglio per fare scelte più consapevoli.

di seguito in ordine sparso le mie esigenze e preferenze:

• I software che uso sono Autocad, Rhino, 3ds max, Vray, Photoshop. (molto disegno 2d/3d, pochi rendering, molto photoshop)
  • Non sono interessato a overclock o modding vari
  • Vorrei una soluzione solida che possa durarmi qualche anno

Sono indeciso tra Intel e AMD, ma forse propendo per la prima. Ho capito che per la scheda video può andare bene una GTX, ma non saprei orientarmi su quale modello e quale marca.

Quale e quanta ram? Quale monitor?

E infine... conviene comprare una soluzione già assemblata o armarsi di pazienza e comprare separatamente le singole componenti e arrangiarsi?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
16 ore fa, corsanero ha scritto:
  • I software che uso sono Autocad, Rhino, 3ds max, Vray, Photoshop. (molto disegno 2d/3d, pochi rendering, molto photoshop)

CPU: se non dai priorità al rendering forse è meglio scegliere Intel i7 8700K.

GPU: con il tuo budget dovresti riuscire a prendere una GTX 1070.

RAM: parti con due banchi da 8gb, eventualmente li potrai raddoppiare in seguito.

MONITOR: non sono molto aggiornato ma con circa 200 euro dovresti trovare dei 24" IPS di LG o DELL

ASSEMBLATO: c'è un noto shop online di Trieste che ha ottimi prezzi e assembla la macchina testandola prima di spedirla, è molto affidabile.

Modificato da tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Tenomis, la tua risposta è già un punto di partenza.

Quale potrebbe essere una buona scheda madre?

al di là della quantità di ram quale potrebbe essere un buon modello? considerando che sono interessato alle mere prestazioni e non al "lato estetico" su cui pare si investa negli ultimi anni.

Provo a fare una ricerca per capire qual'è questo negozio di Trieste e vedere cosa propongono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intorno a quella cifra ho assemblato un mese fa una macchina che uso a lavoro...rhino, vray, autocad, 3ds max, photoshop, indesign per architettura. Mi trovo molto bene, conoscevo già il processo avendolo usato in un altro studio. Provengo da un i7-2600k con 44x di overclock (pc casalingo) e con questa configurazione ho quasi dimezzato i tempi di rendering.

Queste le componenti:

- cpu amd 1700

- sch madre asus b350-plus

- ddr 4 2x16gb corsair 2666mhz

- ali 750w 80 bronze

- gtx 1060

- case sharkoon s25 midi

- 4 ventole 120mm

- ssd samsung 250gb

- hd wd blue 2tb

- noctua nh u12s

- monitor 24 benq ips led

Preso tutto dall'amazzone (per motivi di velocità in caso di problemi) e assemblato personalmente.

Ad oggi ram e vga ti fanno uscire fuori budget avendo prezzi alti dovuti alla richiesta di mercato. Fossi in te opterei per 16gb di ram e per la vga valuterei se guardare all'usato su cifre di circa 150€ e tirare avanti qualche anno o mettere almeno 350-400€ per una gtx 1060. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/2/2018 at 08:49 , tenomis ha scritto:

CPU: se non dai priorità al rendering forse è meglio scegliere Intel i7 8700K.

GPU: con il tuo budget dovresti riuscire a prendere una GTX 1070.

RAM: parti con due banchi da 8gb, eventualmente li potrai raddoppiare in seguito.

MONITOR: non sono molto aggiornato ma con circa 200 euro dovresti trovare dei 24" IPS di LG o DELL

ASSEMBLATO: c'è un noto shop online di Trieste che ha ottimi prezzi e assembla la macchina testandola prima di spedirla, è molto affidabile.

Ciao, posso chiederti il nome del negozio? Sro vedendo anche io un po di soluzioni i  giro ed abito non lontanto. 

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Armando Giordano per aver condiviso la tua configurazione, ora mi metto a studiarne le caratteristiche.

Una delle cose apparentemente banali che mi sta facendo perdere un po' di tempo è la scelta del case.

Non ho nessuna pretesa "estetica" nel senso che non mi interessano finestre trasparenti ventole colorate o cose simili. Vorrei che fosse sobrio, funzionale, silenzioso, protetto dalla polvere e con la possibilità di mettere ventole di diametro generoso. Sapreste suggerirmi qualcosa di affidabile con tali caratteristiche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è per nulla banale la scelta del case e anche io ho speso più tempo per il case che per altro. Anni fa andai dritto al sodo con CoolerMaster cm 690 II...oggi sotto i 60/70€ la scelta si assottiglia. Tre parametri sono importanti, li elenco in ordine:

1) inserti frontali o meno... molti oggi non prevedono la possibilità di montare lettori masterizzatori o espansioni frontale (fan controller, ingressi audio, lettori schede). A loro ci sono 4 pc e non ho problemi...a casa invece monto lettore cd, sd reader e fancontroller

2) air flow e posizionamento radiatore se vuoi liquido. Per ventole led e rgb non farti problemi, nel case saranno preinstallate due o massimo tre...io solitamente quando prendo il case cambio anche tutte le ventole. Ventole case le prendo sui 1000rpm cercando il buon compromesso rumore/spinta aria. Preferisco due frontali, due superiori, una posteriore...da 120mm non ho mai avuto problemi. Se non monti fancontroller, lascio tutte fisse e regolabili da sch madre solo la cpu, una frontale, la posteriore vicino la cpu. Preferisco il sistema il leggera depressione.

Ho sempre avuto dissipatore ad aria, non ho voglia di fare manutenzione sul liquido, e non mai avuto problemi in oc daily e in lunghe sessioni di render anche con oc più spinti...basta prendere un noctua.

3) se prendi dissi ad aria ti consiglio noctua se fai oc e render. Spendi qualcosa in più ma sei su un prodotto di fascia alta. Silenzioso, affidabile e performante. Lo compri una volta e non lo cambi più...vedi l'altezza del dissi e guardati le schede tecniche dei case se sono compatibili con quell'altezza...qui molte case produttrici non ti danno questo dato...tu scartale e vai avanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che il tetto dei 1500 € salta molto facilmente:(

Sto passando ore a leggere recensioni, comparazioni, schede tecniche etc. Una volta queste cose mi appassionavano di più, oggi ho la sensazione di sprecare il mio tempo, ma d'altro canto non voglio fare scelte mal ponderate.

Allo stato attuale avrei pensato di scegliere questi componenti (con possibilità di revisione):

- Case: CM 890 III

- CPU: i7 8700k

- Dissipatore: Noctua NH-U14S

- Ram: ddr 4 2x8gb corsair 2666mhz

- SSD: samsung 250gb

- HD: wd 1tb 7200 rpm

- Alimentatore: EVGA Supernova P2 650W

Mancano due pezzi importanti, la scheda madre e la scheda video. Per la scheda madre non riesco ad orientarmi. Non ho intenzione imminente di fare OC, ma non vorrei precludermi la possibilità. Penso che non mi servirà mai fare SLI e non mi interessano schede colorate, illuminate e "abbellite" come si usa nel mondo gaming.

Non riesco a decidermi nemmeno sulla marca, d'altro canto sono consapevole che le MB con chipset Z370 sono ancora giovani per avere giudizi seri. Vi prego datemi un consiglio sulle vostre esperienze.

Per la scheda video sarei deciso a prendere una GTX 1070ti, ma non riesco a orientarmi tra i vari distributori. Il discorso è analogo a quello fatto per le MB. Non so quale marca sia "migliore" e soprattutto mi sembra che abbiano un prezzo pazzesco. Mi pare di capire che in questo momento in particolare i prezzi siano di molto saliti. Come mai? Pensate che scenderanno a breve?

Grazie per il vostro supporto e per le indicazioni che ho raccolto fin qui. Spero in un vostro aiuto per scegliere queste due cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se invece della gtx 1070ti ripiegassi su una più abbordabile PNY Quadro P600 2GB DVI?

secondo la vostra esperienza può essere adeguata all'uso che mediamente si fa in uno studio?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, corsanero ha scritto:

Se invece della gtx 1070ti ripiegassi su una più abbordabile PNY Quadro P600 2GB DVI?

secondo la vostra esperienza può essere adeguata all'uso che mediamente si fa in uno studio?

Grazie

Solo per Autocad, con i restanti softwares saresti molto penalizzato.

Se vuoi risparmiare orientati sulla 1050Ti.

La 1070 puoi sostituirla quando i prezzi saranno più convenienti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me potresti risparmiare qualcosa sul case (tipo aerocool 1000 vai sui 70€ invece di 110€ per il 690III - che resta un signor case. sono felice possessore del 690II ma costava all'epoca 75€), cpu andrei sempre con ryzen 1700 (altri 50€ in meno rispetto i7 8700k), scheda madre puoi stare tra asus b350prime sui 95€ o passare all'x370 che vai sui 130€. In questo caso le ram prendile da 3000-3200mhz tanto come prezzo stiamo li, in seguito aggiungerai altri 2 banchi da 8gb. I circa 80€ risparmiati investili sulla vga, se riesci ad arrivare alla 1060 meglio..altrimenti 1050ti ma se non hai molto budget francamente ti direi di investire 120-130€ sull'usato e tra qualche annetto investire in qualcosa di meglio. Considera che, facendo render d'interni quindi camere statiche, riesco ancora a lavorare decentemente con una gtx 560 che oggi si trova a 50€

Tirando le somme (prezzi amazzoni)

ryzen 1700 - 275€

sch b350 - 95€ o 140€ per x370

case - 75€

ram 16gb - 190€

alimentatore starei sulla fascia 650w 80 plus bronze modulare - 100€

hd 2 tb - 65€

ssd - 90€

noctua - 60€

2 fan 120mm - 20€

monitor 24 benq ips - 140€ per il momento mi ha soddisfatto, prima avevo asus pa 246 q e per quello che ci faccio (cad, rhino, 3ds render, lavoro da studio d'architettura) non ho notato tanta differenza

prendendo la scheda x370 e sommando il resto ti restano 340€ da investire in gpu e ci prendi tranquillamente la 1050ti 230€ + accessori vari tipo masterizzatore, pasta termica (esce già con il noctua), cavi y per ventole, cavi hdmi, casse, mouse tappetino e tastiera, addirittura ti consiglierei con un piccolo sforzo di passare ad una configurazione dual monitor da 24".

Così rientri nei 1500€ hai un bel pc con la possibilità un domani di upgrade della cpu perche amd presenterà i nuovi processori compatibili con il socket attuale, upgrade della ram a 32gb e una scheda video (se ne avrai bisogno).

Sei un giovane architetto, capisco che non vorrai precluderti nessuna possibilità per i lavori futuri e quindi vorresti un signor pc...ma fidati che oggi se domani questo pc ti dovesse andare stretto, vorrà dire che dovrai comprare altre macchine per i collaboratori e che ci vorranno almeno 1 se non 2 render node.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Armando Giordano said:

Spero di esserti stato d'aiuto.

Moltissimo. Grazie 1000.

Ora provo a cercare i prezzi migliori per la configurazione che mi hai suggerito.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo si riferissero qi benefici che ne trarrebbe maggiormente in AutoCAD mentre nelle viewport 3ds la situazione è un tantino diversa...e nonostante driver certificati, le vga gaming se la giocano con le quadro. Partendo da questo presupposto quella quadro lì se la gioca con gtx più economiche della 1050. Almeno per quanto ne ho io sul web, le quadro soltanto fascia medio medio-alta e per esigenze specifiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi anche con Autocad, meglio una gtx, è da 2-3 release che le gtx lavorano bene anche con autocad, c'era una comunicazione proprio direttamente da autodesk!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/2/2018 at 10:55 , corsanero ha scritto:

Grazie Tenomis, la tua risposta è già un punto di partenza.

Quale potrebbe essere una buona scheda madre?

al di là della quantità di ram quale potrebbe essere un buon modello? considerando che sono interessato alle mere prestazioni e non al "lato estetico" su cui pare si investa negli ultimi anni.

Provo a fare una ricerca per capire qual'è questo negozio di Trieste e vedere cosa propongono.

Mb:  Asus prime z370p

Processore:  Intel i7 8700k

Ram:  G.skill o Corsair Venegance DDR4 (2 banchi da 8gb)

Scheda video:  Nvidia GTX1050 TI

Link al messaggio
Condividi su altri siti