Vai al contenuto
Giovanni Moraldi

Non renderizza texture su oggetto 3d importato

Recommended Posts

Salve, sono Giovanni sto facendo un 3d per interni ed ho un serio problema: V-Ray non mi renderizza le texture dei materiali delle sedie.

Tali sedie le ho importate come file motionbuilder (.fbx) e successivamente le ho trasformate da Mesh a Nurbs per poi separare le mesh e le polisuperfici in due Layer differenti.

Grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti...

gm

VISTA3_TAVOLOb2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/2/2018 at 12:47 , Michele Faccoli ha scritto:

Prova ad allegare anche degli screen del materiale, magari si evince quale è il problema.

Prima di tutto scusa il ritardo, inoltre ti informo che non ho ancora risolto ! 

Ti allego le screen dei due materiali che compongono la sedia : il primo è un metallo dato ai piedi e ai bracciali della sedia mentre il secondo è un tessuto dato alle parti rimanenti della sedia.

Grazie ancora

gm

mat_metal.png

mat_tessuto.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali sembrano ok e non vedo difetti che di solito attribuirei a vertex map importate "per sbaglio".. possibile che ci sia un'override attivo con un materiale bianco? O ancora, che i materiali non siano bene collegati? Prova ad assegnargli 2 nuovi materiali in cui ricostruisci quello fatto qua e togliere il "can be overridden".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele, ho provato come dicevi tu a creare due nuovi materiali e togliere la spunta "can be overridden" ma niente il problema rimane...

Anche nella finestra opzioni global switches non ho spuntato ne la casella "override materials" ne quella "override color".

Grazie comunque per l'aiuto. 

GM

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Perchè la trasformazione in NURBS ? Se lo scopo è solo l'importazione ai fini render trasformando da Mesh a Nurbs perdi le cordinate di mappatura del file FBX... Hai provato a renderizzare applicando i materiali direttamente alla mesh (con "_ungroup" dovresti poter seprare comunque le parti della mesh al fine di attribuire le stesse a livelli separati) ? ... Tra l'altro l'utilizzo delle mesh al posto delle nurbs per gli oggetti di "visualizzazione" alleggerisce la scena in viewport.... 

Modificato da JulienS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per completezza.. puoi esportare l'.fbx di questi modelli e caricarli da qualche parte in modo che io possa scaricarli? Vorrei metterci su le mani per capire cosa potrebbe causare questi problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scaricato e funziona bene.. l'unica cosa che ho notato e che di cui scrivevo prima è che c'è una vertex normal map associata. Non dovrebbe cmq farti vedere tutto bianco, però è qualcosa.

Prova ad importare l'obj, potrebbe non avere materiali associati e forse eviti questi override misteriori. Non mi pronuncio sulla questione "da mesh a nurbs" perché non sono pratico di quel programma.. ma se questo passaggio in passato non ti ha dato problemi, non dovresti averne neanche qua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti