Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

mi trovo nelle condizioni di dover "riportare" le coordinate colorimetriche (x,y) misurate su delle superfici affrescate all'interno di un ambiente sulle pareti del modello realizzato con 3ds studio max per poter poi scegliere tra le sorgenti luminose proposte quella che restituisca i colori il più fedelmente possibile...in modo da concludere lo studio illuminotecnico. La questione è che, oltre a non sapere come fare, avrei bisogno di sapere con che tipo di RGB lavora 3ds (es.RGB in funzione delle lunghezze d'onda?!).

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille, 

Giulia.

Modificato da Giulietta Degli Spiriti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao GIulia, ti rispondo a freddo sul punto 1, su un argomento che merita un approfondimento e su cui mi riprometto di aggiornare quanto dico ora. Premesso (come sempre) che non sono un esperto di 3dsmax e quindi il punto due lo lascio ad altri.

Sul punto 1 immagino siano stati effettuati dei rilievi con uno spettrofotometro di alcuni campioni e da queste ottenute le coordinate cormatiche. Tu dici XY(Z) ma su quale modello? Immagino CIE1931. E' fondamentale conoscere il modello di riferimento, qualora la conversione sia possibile su tutte le coordinate cromatiche rilevate,  per ottenere valori corretti RGB.