Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Buongiorno,

è possibile aprire un dwg in illustrator avendo le "linee nascoste" dei solidi con un colore o spessore preimpostato diverso, in modo tale da selezionalre ed editarle agevolmente mettendole su un livello a parte?

Utilizzo Autocad 2015 per Mac e Illustrator CC (salvo in 2010 per rendere i livelli visibili in Ai).

Se decidessi di non volere proprio le "linee nascoste", genero un pdf ed imposto nel Layout "Visual style" in modalità "Hidden", però scopro che viene generato un pdf con le immagini raster non editabili se lo apro successivamente con Ai.

Se invece apro in Ai direttamente il dwg impostato in modalità "Hidden" vengono generate tutte le superfici dei solidi.

Quindi non con la vista "Hidden" del cad di cui avrei bisogno.

Ho molti layer nel cad e non vorrei utilizzare Flatshot perchè mi ricondurrebbe ad avere solo il layer linee (tutte esplose e dello stesso colore e spessore) e il layer delle "hidden line".

Grazie in anticipo per la vostra attenzione spero in qualche buon consiglio.

Allego foto del modello

Thomas

schermata forum.jpg

Edited by thomas222

Buongiorno,

non credo di aver interpretato correttamente la tua domanda, in ogni caso, credo che possa però aiutarti trasformare i disegni 3d in geometrie piatte. Mi spiego meglio:

utilizzando il comando " geompiatta ", puoi trasformare i solidi 3d in un rappresentazione 2d, in base al punto di vista in cui trovi.

Il comando permette di esportare la geometria generata  come blocco, o come un nuovo file. Cosa più importante, consente di mostrare o nascondere, le linee "non in vista" dei tuoi solidi.

Più facile a farsi che a dirsi.

(n.b. il comando individua solamente i solidi 3d)

Spero di averti aiutato.

14 minuti fa, il merovingio ha scritto:

Buongiorno,

non credo di aver interpretato correttamente la tua domanda, in ogni caso, credo che possa però aiutarti trasformare i disegni 3d in geometrie piatte. Mi spiego meglio:

utilizzando il comando " geompiatta ", puoi trasformare i solidi 3d in un rappresentazione 2d, in base al punto di vista in cui trovi.

Il comando permette di esportare la geometria generata  come blocco, o come un nuovo file. Cosa più importante, consente di mostrare o nascondere, le linee "non in vista" dei tuoi solidi.

Più facile a farsi che a dirsi.

(n.b. il comando individua solamente i solidi 3d)

Spero di averti aiutato.

Grazie. Si esatto geoimpatta è il corrispettivo italiano del comando flatshot.

Stavo cercando un alternativa al fatto che individua solo solidi 3D e riduce tutto a due layer (con linee esplose).

Credo che comunque imposterò il lavoro verso questa direzione, forse sarebbe più indicato utilizzare modellatori più "morbidi" per le assonometrie a fil di ferro.

Grazie

Edited by thomas222