Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
SnowyNe

Smoothing Viso

Recommended Posts

Salve, spero possiate darmi una mano con un "piccolo" problema. Ho la seguente mesh in Maya (importata tramite un file .OBJ ricavato da uno scanner 3D) e sto cercando di farne uno smoothing per renderla più piacevole alla vista. Mi serve per una presentazione di Ingegneria Informatica, quindi non ho target artistici importanti, vorrei giusto non presentarla tutta triangolizzata. 
La mesh è la seguente (non si vede bene dalla foto ma ha uno spessore di circa 0.02). 
Ho provato sia con Mesh->Smooth che con Mesh->Average che con Mesh->Smooth Proxy (mantenendo i parametri standard per tutte e tre) ma oltre a una suddivisione ulteriore dei poligoni non viene applicato alcuno smoothing. Vorrei capire se devo giocare con i parametri di una di queste tre opzioni (e se sapreste consigliarmi la più indicata ve ne sarei grata) o se l'unica alternativa è fare tutto a mano (cosa per me difficile non essendo un'artista). 
Vi ringrazio! 

meshoriginal.PNG

mesh1.PNG

Non so se Maya ha un comando simile al Quadrify di 3dsmax o Quadruple di MODO.. ma se riuscissi Prima a trasformare i triangoli in quad (automaticamente) e poi a suddividere la mesh, dovresti ottere qualcosa di un po più decente. Prova a guardare se ci sono comandi simili al quadrify su Maya.

C'è il comando "Quadrangulate" ma non ha alcun effetto sulla mia mesh. Comincio a pensare che sia proprio un problema relativo a com'è costruita la mesh (come dicevo è importata) 

Ho allegato il file .OBJ, probabilmente all'inizio ti chiederà di fare un Clean Up della mesh poiché è presente della non-manifold geometry, in tal caso risolvi facilmente con Mesh->Clean Up e settando le opzioni in modo che rimuova solo la non-manifold geometry. Grazie mille per il tuo aiuto intanto! 

1_human_mesh.OBJ

Ok.. c'era un po da lavorarci su perché il thicken è stato fatto anche sugli edge, andando a generare dei manifold Edges:

manifold.png.b9dc59c9c475ccd1a5b7f45f24c19be5.png

Dopo aver ripulito la mesh, tolto il think, sistemato un po di facce.. qua ti trovi una versione in Quad ammorbidita. SU questa puoi fare il thicken ma mi raccomando, solo sui poligoni. Altrimenti ritornano quei poligoni "interni" che non vanno bene.

https://drive.google.com/open?id=1CYeIneuptfBy4aeNLNyLsFtkuC4u4jJ5

Spero fosse quello che avevi in mente.

Il thick era stato fatto in quel modo poiché generato da codice tramite uno script che raddoppia i vertici in profondità e crea tre tetraedri interni per ogni triangolo della superficie, ho dovuto far così poiché il motore fisico su cui sta lavorando il gruppo di ricercatori accetta solo mesh tetraedralizzate. Dopodiché ho "pulito" la mesh, prima di creare l'obj, cancellando tutti i triangoli combacianti ma a quanto pare qualcosa nel processo di pulizia non funziona. 
Non credo che serva ricreare la thickness ai fini della presentazione (come dicevo serve solo per far funzionare il motore fisico), quindi potrei modificare la pipeline in questo modo: tetraedralizzazione -> motore fisico -> cancellazione dei vertici e dei poligono che danno la thickness -> creazione obj -> smoothing. Proverò così nel pomeriggio, intanto grazie mille!