Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

Sto usando V-Ray per Sketchup da qualche mese (prova grauita perche costa un sacco per una studentessa come me). Ieri di punto in bianco ha iniziato a non renderizzare la mia scena, ho provato svariate volte a chiudere il programma, spegnere e riaccendere il pc, riinstallare il progrMma ma nulla. Mi è successo all’improvviso ed era tutto il pomeriggio che lo usavo per fare varie prove con i render. 

Spero in una vostra mano

grazie in anticipo 

Ciao, sicura non ci sia vRay per studenti? Un ragazzo a cui faccio lezione mi diceva di questa possibilità per lui che è iscritto all'università, personalmente non ho mai controllato quindi non ci metto la mano sul fuoco.

Il render nero può avvenire per centinaia di motivi, l'event Log ti da errori o continua a renderizzare "a vuoto", mostrando solo nero? Potresti esser finita dietro un muro con la camera, o aver disattivato tutte le luci, o messo un override total black.. di cose ce ne sono diciamo. Magari posta qualche screen dei settaggi e della scena.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta! Ho controllato e la versione per studenti di un anno viene 76 euro :( (per me son o tantissimi) comunque v-ray sembra che mandi il render ma non esce nulla e come hai detto tu ho provato ad aggiungere nuove luci, a cambiare i settaggi e a cambiare visuale della stanza ma non succede proprio nulla :( sto riinstallando il programma e appena è a posto il programma posto gli screen delle impostazioni 

ps. quale impostazioni o parametri devo screenshottare?

Edited by Giorgia Locatelli

Farei uno screen alle proprietà della camera e ai parametri di render come first and secondary engine, parametri di Global Illumination, etc.. Guarderei anche i Render Output, magari per sbaglio si è cancellato il final color (o come si chiamerà su Sketchup) o è cambiato qualche parametro su bianchi e neri e tutto risulta nero..

Per sicurezza prova a renderizzare una scena nuova.. metti giusto una palla al centro per capire se renderizzi anche lì nero o no. Se in quella scena riesci a renderizzare, trasferisci tutte le mesh nella scena nuova (o controlla quali sono le differenze tra la scena vuota e quella vecchia).