Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
AntonioC

"Tiles" map: evitare il ripetersi della texture

Recommended Posts

Salve ragazzi,

quando utilizzo il "tiles" map su una superficie, ottengo una ripetizione costante delle varie mattonelle (in figura si capisce meglio).

Ho provato a operare su tutti i valori dell'Advanced Controls nel Material Editor, ma il risultato non cambia.

Come posso ottenere una distribuzione delle mattonelle in maniera "random" e quindi piu realistica?

1.JPG

2.JPG

Aumenta l'horiz count e il vertical count a 100 e 100, in questo modo avrai una piastrella da 100 x 100 tessere ripetute casulamente, quando questa si ripeterà non si vedrà.

Ovviamente con 100 e 100 nel vert e hor count dovrai modificare i valori per le fughe e andare a cambiare l'uvw map

: :  Youtube : : 

in Tile Setup, aumenta Horizz Count e Vert. Count. ho fatto una prova portandoli a 50 entrambi, e logicamente ho modificato la scalatura della mappatura.

Cattura_01.JPG

1 minuto fa, philix ha scritto:

Aumenta l'horiz count e il vertical count a 100 e 100, in questo modo avrai una piastrella da 100 x 100 tessere ripetute casulamente, quando questa si ripeterà non si vedrà.

Ovviamente con 100 e 100 nel vert e hor count dovrai modificare i valori per le fughe e andare a cambiare l'uvw map

ops, abbiamo scritto contemporaneamente!!:D

Ok, scusate se riprendo la discussione.

Ho notato pero che se applico lo stesso metodo non su un piano, ma su una geometria solida, ad es. un box, avro la stessa ripetizione delle piastrelle su tutte le facce, a prescindere dall'Horiz. Count e Vert. Count applicato.

Soluzioni?

Capture.JPG

52 minuti fa, AntonioC ha scritto:

Qualche consiglio?

devi solamente spostare la mappatura, nel modificatore UVW map, selezionare il Gizmo, e spostarlo lungo l'asse, ripetendo sulle facce in cui c'è la ripetizione.

16 minutes ago, zatta 3d said:

devi solamente spostare la mappatura, nel modificatore UVW map, selezionare il Gizmo, e spostarlo lungo l'asse, ripetendo sulle facce in cui c'è la ripetizione.

ok ho provato, in effetti funziona, anche se devo ammettere che è un po macchinoso tutto il processo.

Avrei preferito comunque che in "Tiles" ci fosse stata direttamente la possibilità di variare anche la distribuzione della tessitura delle facce, soprattutto per quanto riguarda solidi tridimensionali.