Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Piero Serra

Iniziare con V-ray

Recommended Posts

Ciao a tutti:)

 sono nuovo del forum, è  la prima volta che posto e spero di non sbagliare sezione.

.Sono da sempre appassionato di programmi cad che ho usato solo per fare progetti in 2d. Da un po'  di tempo mi ha appassionato il 3d. Ho iniziato usando Sketchup e ora vorrei "entrare nel mondo" del render.  Volevo chiedrvi qualche dritta per poter imparare da zero ad utilizzare v-ray. Esistono dei tutorial in italiano o qualche manuale?

Vi ringrazio e mi scuso  se mi  sono dilungato troppo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parti da qui:

http://renderstuff.com/t/tutorials/

 

Scorri la llista e inizia a leggerti il tutorial sull'Indirect illumination, poi da quello procedi cronologicamente andando verso l'alto, quindi irradiance, poi light cache, gi engines, dmc sampler, poi antialiasing e color mapping, infine ti guardi i tutorial sul gamma 2.2 e alla fine di tutto dovresti avere un'infarinata decente per poter andare oltre e cominciare ad aggredire i materiali, i tipi di luci, i render elements etc.

 

Buon divertimento.


: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto, comincio dandoti un consiglio che può sembrare stupido ma è la verità, lascia perdere i manuali. Vray è un programma piuttosto cervellotico e complesso per chi comincia, decine di bottoni e impostazioni, e spesso basta dimenticarne una per mandare tutto il lavoro in vacca o avere tempi di render disumani, i manuali ti dicono a cosa serve quel bottone e a cosa serve quell'altro, invece secondo me c'è una cosa da imparare prima, ovvero il perchè delle cose. Perchè al variare di quel settaggio vray reagisce in quel modo? Se entri nell'ottica di come si interfacciano tra loro i parametri base ne hai la metà della fatta e questo ti riuscirà molto più facile guardandoti qualche tutorial, e ad ogni nuovo settaggio sconosciuto fare un salto qui: https://docs.chaosgroup.com/display/VRAYSKETCHUP per capire bene perchè funziona in quel modo,

e poi provare, provare e riprovare ..........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente la post produzione che faccio è minima, però concordo che il software non sia "vitale". Tieni comunque conto che se vuoi far rendering per l'architettura ti conviene scegliere il software con più librerie/plugin a disposizione e, in quel caso, si parla di 3dsmax (e te lo dico da persona che NON lo usa più e si è spostato su un altro software).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda v-ray sapete se esistono dei corsi  o tutorial (magari in italiano) online validi? Naturalmente dopo aver iniziato a studiare la parte "teorica" delle luci e quant'altro consigliatami nei messaggi precedenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x