Vai al contenuto
Simone Pellegrini

Consiglio Workstation per 3ds max + Vray

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo di conseguenza mi scuso se ho sbagliato il luogo in cui postare.

Ho appena finito gli studi presso lo IED e sto cercando una configurazione per rendering, lavorando con 3ds e Vray, il mio budget è di circa 2000 euro quindi mi ero diretto verso processori Xeon con schede grafiche Quadro, ma è un mondo talmente vasto che ho difficoltà a prendere delle decisioni.

Sono qui per chiedere una mano a voi che state da più tempo nel settore e avete fatto esperienza.

Grazie in anticipo ragazzi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Simone Pellegrini ha scritto:

Ciao ragazzi, sono nuovo di conseguenza mi scuso se ho sbagliato il luogo in cui postare.

Ho appena finito gli studi presso lo IED e sto cercando una configurazione per rendering, lavorando con 3ds e Vray, il mio budget è di circa 2000 euro quindi mi ero diretto verso processori Xeon con schede grafiche Quadro, ma è un mondo talmente vasto che ho difficoltà a prendere delle decisioni.

Sono qui per chiedere una mano a voi che state da più tempo nel settore e avete fatto esperienza.

Grazie in anticipo ragazzi.

inizia a informarti invece su i7 o i9, in base al budget e schede grafiche gtx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta immediata.

Se non ti levo troppo tempo posso chiederti la motivazione della tua risposta?

Così riesco a capire bene le differenze e i vantaggi? 

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

inizia a informarti invece su i7 o i9, in base al budget e schede grafiche gtx.

Scusa avevo sbagliato, dovevo cliccare su "Quota".

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Simone Pellegrini ha scritto:

Grazie ancora.

leggiti le discussioni in questo forum, troverai le risposte.

processori xeon maggior costo a parità di prestazioni rispetto agli i7 o i9

schede grafiche gtx costano molto meno ed hanno ottime prestazioni, sempre in riferimento alle quadro. in passato si montavano schede quadro perchè certificate autodesk, ad oggi non è più così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

leggiti le discussioni in questo forum, troverai le risposte.

processori xeon maggior costo a parità di prestazioni rispetto agli i7 o i9

schede grafiche gtx costano molto meno ed hanno ottime prestazioni, sempre in riferimento alle quadro. in passato si montavano schede quadro perchè certificate autodesk, ad oggi non è più così.

Ho cercato un po ma non stavo trovando niente perchè ancora non so muovermi bene in questo forum quindi avevo deciso di scrivere.

Comunque grazie ancora per questi chiarimenti che sono stati gia utilissimi sopratutto a capire che non ci avevo capito niente! :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Simone Pellegrini ha scritto:

Ho cercato un po ma non stavo trovando niente perchè ancora non so muovermi bene in questo forum quindi avevo deciso di scrivere.

Comunque grazie ancora per questi chiarimenti che sono stati gia utilissimi sopratutto a capire che non ci avevo capito niente! :) 

inizia a metter giu una configurazione, poi vediamo ogni singolo componente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

inizia a metter giu una configurazione, poi vediamo ogni singolo componente!

Si Zatta 3d, sto facendo proprio quello.

appena ce l'ho pronta la posto qui di seguito.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli xeon hanno ragione di esistere solo sopra un certo livello o in configurazioni dual, te lo dice uno che si è già fatto fregare una volta.... Riguardo la scheda grafica posso dirti che le quadro girano benissimo in viewport (dalla serie 4000 in su), ma a detta di tutti costano il triplo di quanto valgono (e anche qui mi sono fatto fregare...), per cui GTX. Ma non ti preoccupare, hai già Zatta come consulente che è più di una garanzia ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, kap ha scritto:

Gli xeon hanno ragione di esistere solo sopra un certo livello o in configurazioni dual, te lo dice uno che si è già fatto fregare una volta.... Riguardo la scheda grafica posso dirti che le quadro girano benissimo in viewport (dalla serie 4000 in su), ma a detta di tutti costano il triplo di quanto valgono (e anche qui mi sono fatto fregare...), per cui GTX. Ma non ti preoccupare, hai già Zatta come consulente che è più di una garanzia ;)

Ciao Kap

Proprio di questo parlavo, di persone con più esperienza della mia che mi potessero dare dei riscontri "umani".

Comunque ringrazio entrambi per l'aiuto e per la disponibilità, come consigliato in precedenza da Zatta, mi sto preparando un paio di configurazioni da postare qui di seguito così da potermi dare qualche consiglio più mirato.

Credo che per stasera riuscirò a postarne già una!

Siete grandi comunque! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi vi posso disturbare per un paio di domande ancora?

Come detto in precedenza lavoro con 3ds max e come motore di rendering uso Vray.

Dopo i vostri consigli sto valutando 3 processori:

AMD Ryzen 1950x

Intel i7-8700k

Intel i7-7820x

e su questo vi chiedo consiglio sulla scelta.

L'altro mio dubbio è a prescindere dalla scelta dei processori, che tipo di scheda video devo montare? ovvero che tipo di potenza necessitano i software che sto usando? per capirci basta una GTX 1050 o devo comprare una 1080?

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Simone Pellegrini ha scritto:

Ragazzi vi posso disturbare per un paio di domande ancora?

Come detto in precedenza lavoro con 3ds max e come motore di rendering uso Vray.

Dopo i vostri consigli sto valutando 3 processori:

AMD Ryzen 1950x

Intel i7-8700k

Intel i7-7820x

e su questo vi chiedo consiglio sulla scelta.

L'altro mio dubbio è a prescindere dalla scelta dei processori, che tipo di scheda video devo montare? ovvero che tipo di potenza necessitano i software che sto usando? per capirci basta una GTX 1050 o devo comprare una 1080?

Grazie ancora

Amd Threadripper 1950x è il più prestazionale con 16 cores, potresti fare un confronto prezzo prestazioni con i7 7820x con 8 cores, ma di sicuro l'7 8700k con 4 cores, non è manco confrontabile minimamente.

normalmente una gtx 1070 è sufficiente nella maggior parte delle soluzioni, magari ti basta anche una 1060 o 1050ti. vuoi fare anche render in gpu in production?, oppure userai vrayRT solo per active shadow?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Amd Threadripper 1950x è il più prestazionale con 16 cores, potresti fare un confronto prezzo prestazioni con i7 7820x con 8 cores, ma di sicuro l'7 8700k con 4 cores, non è manco confrontabile minimamente.

normalmente una gtx 1070 è sufficiente nella maggior parte delle soluzioni, magari ti basta anche una 1060 o 1050ti. vuoi fare anche render in gpu in production?, oppure userai vrayRT solo per active shadow?

Ciao Zatta, avevo preparato in precedenza il seguente post con questa configurazione ma gia con il tuo commento capisco di aver sbagliato processore.

Per quanto riguarda Vray uso esclusivamente Vray Adv.

Ciao ragazzi

Per chi dovesse leggere questa discussione per la prima volta:

Sto cercando una configurazione per una WS tenendo in considerazione che il software che uso per lavorare è 3ds Max con motore di renderizzazione Vray.

Come detto in precedenza ho preparato una prima configurazione seguendo alcuni vostri consigli:

Case:  Master box lite 5

Alimentatore:  Thermaltake tr2 5 700

Mb:  Asus prime z370p

Processore:  Intel i7 8700k tray

Ram:  G.skill 32 gb DDR4 (2 banchi da 16gb)

Schedavideo:  Nvidia GTX1050 TI 4gb

SSD:  Samsung 850 EVO 500gb

HDD:  Wester digital 1T

Cooling:  Master liquid 120

Ovviamente questa è solo una prima configurazione però volevo sapere da voi, molto più esperti di me, se per quello che devo fare può andar bene, se c’è qualcosa da migliorare o se ho proprio sbagliato qualcosa.

Insomma aspetto i vostri consigli.

Detto ciò avrei bisogno anche di un chiarimento poiché ho comprato qualche mese fa un monitor LG 34UC88 ed ora che devo comprare la scheda video mi sto chiedendo se quella che ho scelto possa andare bene con il mio monitor, quest’ultimo dovrebbe essere un Freesync ma anche qui non ho capito bene se la 1050 TI lo sia.

Grazie ancora ragazzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Simone Pellegrini ha scritto:

Ciao Zatta, avevo preparato in precedenza il seguente post con questa configurazione ma gia con il tuo commento capisco di aver sbagliato processore.

Per quanto riguarda Vray uso esclusivamente Vray Adv.

Ciao ragazzi

Per chi dovesse leggere questa discussione per la prima volta:

Sto cercando una configurazione per una WS tenendo in considerazione che il software che uso per lavorare è 3ds Max con motore di renderizzazione Vray.

Come detto in precedenza ho preparato una prima configurazione seguendo alcuni vostri consigli:

Case:  Master box lite 5

Mb:  Asus prime z370p

SSD:  Samsung 850 EVO 500gb

HDD:  Wester digital 1T

Cooling:  Master liquid 120

Ovviamente questa è solo una prima configurazione però volevo sapere da voi, molto più esperti di me, se per quello che devo fare può andar bene, se c’è qualcosa da migliorare o se ho proprio sbagliato qualcosa.

Insomma aspetto i vostri consigli.

Detto ciò avrei bisogno anche di un chiarimento poiché ho comprato qualche mese fa un monitor LG 34UC88 ed ora che devo comprare la scheda video mi sto chiedendo se quella che ho scelto possa andare bene con il mio monitor, quest’ultimo dovrebbe essere un Freesync ma anche qui non ho capito bene se la 1050 TI lo sia.

Grazie ancora ragazzi.

Con un budget di 2000€ dovresti riuscire a fare una configurazione con threadripper 1950x, però ti serve veramente una cpu così prestazionale?

ora che cpu stai usando? scrvi il modello e vediamo un po' le sue prestazioni, mettendo anche un tempistica di render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Con un budget di 2000€ dovresti riuscire a fare una configurazione con threadripper 1950x, però ti serve veramente una cpu così prestazionale?

ora che cpu stai usando? scrvi il modello e vediamo un po' le sue prestazioni, mettendo anche un tempistica di render.

Ecco purtroppo non ho metri di paragone se non il mio portatile su cui lavoravo ogni tanto che è un Asus Vivobook pro N752VX con i7 6700 HQ con 16gb. L'immagine in allegato è stata renderizzata in circa 20 min.

Per quanto riguarda la cpu a questo punto con la threadripper 1950x dovrei cambiare tutta la configurazione giusto? e se puoi volevo sapere se il boost qualitativo è notevole rispetto a una i7 8700k?

I ringraziamenti non mancano mai,

Grazie caro :)

18739258_1366212966797392_4580373696054796858_o.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con amd, devi cambiare solo cpu e mother, come anche con la soluzione di i7 7820x, stesso discorso, il resto rimane invariato a parte il dissipatore che si vede poi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, zatta 3d ha scritto:

con amd, devi cambiare solo cpu e mother, come anche con la soluzione di i7 7820x, stesso discorso, il resto rimane invariato a parte il dissipatore che si vede poi!

E tu sai darmi qualche dritta su cpu e mb con Amd?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per darti un'idea:

i7 6700hq: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-6700HQ+%40+2.60GHz

i7 8700k: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?id=3098

i7 7820x: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?id=3038

TR 1950x: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD

non corrispondono al 100% ai tempi di vray, ma ti puoi fare una buona idea sulle diverse prestazioni. amd ad esempio rispetto alla tua cpu, va quasi 3 volte più veloce. ora riesci un attimo a quantificare le prestazioni, decidi tu se che velocità vuoi rimanere o che velocità ti soddisfa e andiamo avanti di conseguenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, zatta 3d ha scritto:

per darti un'idea:

i7 6700hq: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-6700HQ+%40+2.60GHz

i7 8700k: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?id=3098

i7 7820x: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?id=3038

TR 1950x: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD

non corrispondono al 100% ai tempi di vray, ma ti puoi fare una buona idea sulle diverse prestazioni. amd ad esempio rispetto alla tua cpu, va quasi 3 volte più veloce. ora riesci un attimo a quantificare le prestazioni, decidi tu se che velocità vuoi rimanere o che velocità ti soddisfa e andiamo avanti di conseguenza.

Ciao Zatta,

alla fine dopo i tuoi consigli e aver fatto un po di benchmark sono arrivato a scegliere i7 8700k try.

Per quanto riguarda la configurazione mi sono fatto aiutare un'oretta da mio padre e siamo arrivati ad una decisione.

Case:  Master box pro 5

Mb:  Asus prime z370-A

SSD:  Samsung 850 EVO 1T

HDD:  Wester digital 2T

Cooling:  Master liquid 160

Probabilmente è un pò troppo per quello che devo fare però lo vedo come un investimento per il futuro.

Tu che ne dici Zatta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, mOcrAm ha scritto:

Che te ne fai di un SSD da 1 tera? a quel prezzo scelgo un SSD 960 pro da 512 Gb

Sorry, ho sbagliato il disco SSD è da 500 gb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Simone Pellegrini ha scritto:

Sorry, ho sbagliato il disco SSD è da 500 gb

Metti un raffreddamento ad aria, con dissipatore a torre, ad esempio lo Scythe Mugen 5.

http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/mugen-5.html

Spendi meno e non hai nessun tipo di problema ed anche maggior silenziosità.

Bello il case, versione rgb, oppure normale?

Puoi scrivere il modello esatto delle ram?

Alimentatore non va bene, ha una certificazione 80 plus, il minimo sindacale ad oggi è avere un alimentatore certificato 80 plus bronze a salire, modulare o semimodulare non fa differenza. Prova a dare un'occhiata agli alimentatori corsair, puoi rimanere anche su un 600watts.

Scrivi anche marca modello della VGA.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Metti un raffreddamento ad aria, con dissipatore a torre, ad esempio lo Scythe Mugen 5.

http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/mugen-5.html

Spendi meno e non hai nessun tipo di problema ed anche maggior silenziosità.

Bello il case, versione rgb, oppure normale?

Puoi scrivere il modello esatto delle ram?

Alimentatore non va bene, ha una certificazione 80 plus, il minimo sindacale ad oggi è avere un alimentatore certificato 80 plus bronze a salire, modulare o semimodulare non fa differenza. Prova a dare un'occhiata agli alimentatori corsair, puoi rimanere anche su un 600watts.

Scrivi anche marca modello della VGA.

Per quanto riguarda l'alimentatore come mi hai consigliato tu lo cambio e ho gia visto un buon corsair cx650m puo andare vero?

Purtroppo o per fortuna invece il raffreddamento a liquido che ho selezionato mi è stato appena regalato quindi mi terrò questo!

Ho una scrivania molto sobria quindi avevo optato per il case versione normale ma poi mi sono detto "se lo faccio lo faccio bene" quindi ho preso quella RGB! :)

Questo dovrebbe essere il modello esatto delle ram:  

G.skill [Aegis DDR4] F4-2400C17D-32GIS

Ora invece mi sento un po in difficoltà e mi scuso ma ho visto gia questo termine VGA ma non ho ancora capito a cosa si riferisca di preciso, quindi se hai voglia e tempo sarei onorato se mi potessi dare un piccolissimo chiarimento così che possa dirti il mio modello.

Scusa ancora ma sono entrato da poco in questo mondo e molti termini ancora non li ho afferrati.

Grazie Zatta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Simone Pellegrini ha scritto:

Per quanto riguarda l'alimentatore come mi hai consigliato tu lo cambio e ho gia visto un buon corsair cx650m puo andare vero?

Purtroppo o per fortuna invece il raffreddamento a liquido che ho selezionato mi è stato appena regalato quindi mi terrò questo!

Ho una scrivania molto sobria quindi avevo optato per il case versione normale ma poi mi sono detto "se lo faccio lo faccio bene" quindi ho preso quella RGB! :)

Questo dovrebbe essere il modello esatto delle ram:  

G.skill [Aegis DDR4] F4-2400C17D-32GIS

Ora invece mi sento un po in difficoltà e mi scuso ma ho visto gia questo termine VGA ma non ho ancora capito a cosa si riferisca di preciso, quindi se hai voglia e tempo sarei onorato se mi potessi dare un piccolissimo chiarimento così che possa dirti il mio modello.

Scusa ancora ma sono entrato da poco in questo mondo e molti termini ancora non li ho afferrati.

Grazie Zatta

Ricapitoliamo un po:

Case:  Master box pro 5 pro  OK

Alimentatore:  Corsair cx650m OK

Mb:  Asus prime z370-A OK

Processore:  Intel i7 8700k tray OK

Ram:  G.skill 32 gb DDR4 (2 banchi da 16gb) ? preferisci avere le ram illuminate?

Scheda video:  Nvidia GTX1050 TI 4gb ? marca e versione

SSD:  Samsung 850 EVO 500Gb OK

HDD:  Wester digital 2T ? quale modello? deve essere a 7200rpm, puoi optare anche su seagate barracuda

Cooling:  Master liquid 160 ? non ho trovato questo modello

VGA= scheda grafica, scheda video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Ricapitoliamo un po:

Case:  Master box pro 5 pro  OK

Alimentatore:  Corsair cx650m OK

Mb:  Asus prime z370-A OK

Processore:  Intel i7 8700k tray OK

Ram:  G.skill 32 gb DDR4 (2 banchi da 16gb) ? preferisci avere le ram illuminate?

Scheda video:  Nvidia GTX1050 TI 4gb ? marca e versione

SSD:  Samsung 850 EVO 500Gb OK

HDD:  Wester digital 2T ? quale modello? deve essere a 7200rpm, puoi optare anche su seagate barracuda

Cooling:  Master liquid 160 ? non ho trovato questo modello

VGA= scheda grafica, scheda video.

Allora

RAM: ho paura di fare un'altra figuraccia quindi se per ram illuminate indendi con i led non mi importa più di tanto sennò illuminami anche su questo termine perfavore! :) 

Scheda video/ VGA (Grazie per il chiarimento):  Nvidia GeForce GTX 1050 Ti   core grafico con 768 CUDA core attivi a 1290 / 1392 MHz (48 TMU, 32 ROPs) e 4 GB di memoria GDDR5 a 7 Gbps

HDD:  WD GOLD ENTERPRISE-CLASS HARD DRIVE

Cooling:  Master liquid 140  scusa avevo sbagliato numero!

Sono questi i dati che mi avevi chiesto?

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti