Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Open Group  ·  40 members

Cinema 4D
Guest

corso di cinema 4D?

Recommended Posts

Guest

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio: uso da circa un anno cinema 4D e per imparare ad usarlo ho fatto un corso full-immersion, dopo di che tanto esercizio, tutorials on line ecc.. sento comunque che non sto facendo il salto di qualità che vorrei. In base alla vostra esperienza (sicuramente maggiore della mia) cosa mi consigliate di fare per velocizzare l'apprendimento? Un altro corso? Se si di che tipo: workshop o lezioni private? Qualcuno di voi ha fatto dei corsi in un centro di formazione della Maxon?

Un'ultima cosa: io uso il motore di rendering di cinema 4D, mi consigliate di imparare ad utilizzare un altro motore di rendering (es. V-ray)?   Grazie mille per i consigli che vorrete darmi.

Guest

Ciao Enzo, realizzo stand per le fiere e le richieste dei clienti stanno diventando sempre maggiori: è richiesto sempre più foto realismo e soprattutto video del progetto (cosa che non so assolutamente fare al momento, ma mi piacerebbe molto imparare).

Ok. Allora personalmente ti consiglio un corso di Cinema+V-ray che ho fatto l'anno scorso. Secondo me ti fa fare il salto di qualità di cui hai bisogno. E' organizzato da Angelo Ferretti ed proposto in varie modalità (Master, 6giorni intensivo, un sabato a settimana per 10 sabati, uno più improntato sulla modellazione).

Io ho frequentato il 6 giorni intensivo e sono migliorato molto. L'unico dubbio è sulla parte video che in realtà non viene toccata in maniera approfondita (per lo meno in quello che ho fatto io). Però Angelo e gli altri ragazzi sono super disponibili e potresti comunque fargli delle domande a riguardo se sei interessata alla parte filmati.

TI lascio i link qui sotto così puoi dare un'occhiata alle gallery dei corsisti e ai programmi dei vari corsi in modo da poterti fare un'idea:

http://www.masteradvancedarchviz.it/

http://www.archviz6daysfullimmersion.it/

http://www.angeloferretti.com/onedayseminar/

http://www.angeloferretti.com/invisible/

Ti linko poi anche il blog di Angelo, che a mio parere è una risorsa molto utile per chi vuole approcciarsi a Cinema+Vray:

http://angeloferretti.blogspot.it/

Spero di esserti stato utile!

Guest

Grazie mille, io già vado spesso sul suo blog e lo ritengo molto valido. Per quanto riguarda i suoi corsi la possibilità di vedere i lavori fatti dai partecipanti dà l'idea del livello che si potrebbe raggiungere e sarei davvero tentata di partecipare. Purtroppo al costo del corso devo aggiungere quelli di viaggio, pernottamento e dovrei comprare un buon portatile per poter partecipare, perchè ho un ottimo pc fisso, ma il mio laptop non è all'altezza di supportare cinema 4D. Come alternativa stavo cercando la possibilità di un tutoraggio a distanza. Comunque già il fatto che tu mi consigli di fare un corso vuol dire che non è un'idea sbagliata, ho solo il timore di imbattermi in gente poco onesta che mi chiede un sacco di soldi (in genere si paga tutto in anticipo) per poi non insegnarmi nulla. Per quanto riguarda V-ray tu cosa mi consigli? io non lo uso al momento ed i rendering non sono affatto male, ma su parecchi forum leggo di persone che, a loro dire, non potrebbero lavorare bene senza.

Vray è il motore di rendering sicuramente più diffuso e permette di ottenere una luce quasi impareggiabile a livello di archviz secondo me. L'alternativa valida a mio avviso è corona (se vedi infatti chaos group l'ha acquistata recentemente probabilmente per evitare scomodi competitor) , meno complesso come settaggi. Il motore di rendering di cinema secondo me è ancora troppo acerbo dal punto di vista dell'illuminazione architettonica. Suppongo che questo sia dovuto al fatto che deve "accontentare" vari usi e non solo quello architettonico. Ho visto ancora eccellenti lavori fatti con cinema "puro" però secondo me a livello di velocità di rendering non riesce a competere con vray. Poi magari sei bravissima con il motore di cinema e riesci a raggiungere altri livelli in visualizzazione architettonica anche senza motori esterni. Però dovrei vedere qualche tuo lavoro per poterti dire la mia.

Guest

ti allego due interni che sono sicura di poter mandare in giro, anche se non sono degli stand (che sarebbe più il mio lavoro) giusto per darti l'idea del livello a cui sono.

So già che ci sono un sacco di piccoli problemi es. nella vista del bagno il vetro conto la parete ha una macchia grigio scuro che non so come mandare via...se sollevo il vetro dal pavimento di un 20 cm non c'è più...cosa vorrà dire? - sul muro a destra sembra che in alcuni punti la luce voglia passare attraverso, sarà un settaggio di rendering? A me pare di aver messo dei valori abbastanza alti: global illumination - samples high e la irradiance cache è settata su medium, devo portarla ad high? sull'help on line ho visto che dovrei abilitare la distance map, peccato che sulla versione che ho, R17, io non riesca a trovarla. Ovviamente non devi rispondere a tutte queste domande, è solo per farti capire quali sono i miei limiti. Grazie mille per la tua disponibilità.

2018-01-08 entrance counter_2_0004.jpg

2018-01-29 bathroom.jpg

Ok. Guardando i render direi che iniziare a lavorare con vray potrebbe farti fare veramente il salto di qualità. La luce delle due scene che hai postato è molto "artificiale". Vray ti aiuterebbe a simulare meglio la luce solare. Soprattutto sugli interni la differenza è abissale. Il problema sullo specchio potrebbe essere un problema all'interno dei canali del materiale (ad esempio quello della riflessione) oppure di modellazione. Usi cinema anche per modellare oppure importi da altri software? Sicuramente un lavoro su texturing e composizione fotografica (tra gli argomenti che ci sono nel corso di Angelo ad esempio) ti aiuterebbero ad aumentare drasticamente la qualità e il realismo dell'immagine.

Inizierei a seguire passo passo i tutorial del blog di Angelo e pian piano vedere come ti trovi. Provato vray probabilmente non tornerai più al motore di cinema. A maggior ragione se usi R17.

Guest

io modello in Archicad e poi importo in cinema, alle volte alcune cose le faccio direttamente in cinema, ma proprio l'ABC, non direi che modello in cinema.

Intendi dire  che la versione R19 è notevolmente migliorata?

Guest

ecco..questa ultima frase per me è arabo: "detriangolare, ottimizzare e controllare le normali alle facce del modello".:crying:

13 minuti fa, AlessandraC ha scritto:

ecco..questa ultima frase per me è arabo: "detriangolare, ottimizzare e controllare le normali alle facce del modello".:crying:

entra in cinema e schiacci "maiusc+c"..ti si apre la barra per scrivere i comandi...inserisci ottimizza.....poi fai la stessa cosa e inserisci detriangola e lui dovrebbe detriangolarti il modello (facce piane suddivise in triangoli vengono rese una faccia unica)..e poi fai la stessa cosa con "allinea normali"..prova a vedere se ti da ancora problemi.

Guest

ho fatto come mi hai detto ed ho anche impostato la irradiance cache su high, ma non è cambiato nulla, solo il tempo di rendering è notevolmente aumentato ed anzi adesso ho delle macchiette sulle pareti. Ma non preoccupati, sei stato fin troppo gentile, appena trovo un tutor sarà lui la "vittima" delle mie domande. grazie ancora e buon pomeriggio!

1 minuto fa, AlessandraC ha scritto:

ho fatto come mi hai detto ed ho anche impostato la irradiance cache su high, ma non è cambiato nulla, solo il tempo di rendering è notevolmente aumentato ed anzi adesso ho delle macchiette sulle pareti. Ma non preoccupati, sei stato fin troppo gentile, appena trovo un tutor sarà lui la "vittima" delle mie domande. grazie ancora e buon pomeriggio!

Eh bisognerebbe vedere bene il modello. Comunque se hai l'occasione prova Vray. Secondo me non torni più al motore di cinema. Prego e buon pomeriggio anche a te!

Ciao Alessandra 

dal mio punto di vista la luce in un render lo é quasi tutto perché la tridimensionalità si ottiene da una giusta illuminazione 

poi gli angoli o spigoli in generale vengono leggermente smussati per creare un po’ di  riflessioni speculari, guardati in torno osserva, alla fine si cerca di ricreare la realtà in 3D, le mappe di riflessioni, mappe bump, e mappe glossiness sono  importanti, usare il livello o layers per sovrapporre il fresnel alle texture o mischiare materiali tra loro.

impara Vray o se non ti vuoi complicare molto ,corona come diceva Enzo é un ottima alternativa 

Io ho  provato corona sono rimasto sbalordito ti allego un immaggine 

se no riesci a fare un corso per i motivi che dicevi con Angelo Ferretti, segui il suo blog 

perché la maggior parte dei tutorial che da sonó  identici a quelli che posta nel suo blog 

più o meno, impara i concetti della fotografia iso, fstop, Shutter Speed.

Occhio e controlla L occlusione ambientale.

Un saluto e buon apprendimento 

6A357BE3-9B3E-4124-B216-8C4F21C48DA9.jpeg

Guest
7 ore fa, Dedo ha scritto:

Ciao Alessandra 

dal mio punto di vista la luce in un render lo é quasi tutto perché la tridimensionalità si ottiene da una giusta illuminazione 

poi gli angoli o spigoli in generale vengono leggermente smussati per creare un po’ di  riflessioni speculari, guardati in torno osserva, alla fine si cerca di ricreare la realtà in 3D, le mappe di riflessioni, mappe bump, e mappe glossiness sono  importanti, usare il livello o layers per sovrapporre il fresnel alle texture o mischiare materiali tra loro.

impara Vray o se non ti vuoi complicare molto ,corona come diceva Enzo é un ottima alternativa 

Io ho  provato corona sono rimasto sbalordito ti allego un immaggine 

se no riesci a fare un corso per i motivi che dicevi con Angelo Ferretti, segui il suo blog 

perché la maggior parte dei tutorial che da sonó  identici a quelli che posta nel suo blog 

più o meno, impara i concetti della fotografia iso, fstop, Shutter Speed.

Occhio e controlla L occlusione ambientale.

Un saluto e buon apprendimento 

6A357BE3-9B3E-4124-B216-8C4F21C48DA9.jpeg

Ciao Dedo, grazie mille per la tua gentile risposta... Nel frattempo ho cambiato lavoro e al momento non mi occupo piú di rendering. Complimenti invece per il tuo lavoro: davvero ben fatto! Buona giornata

3 ore fa, AlessandraC ha scritto:

Ciao Dedo, grazie mille per la tua gentile risposta... Nel frattempo ho cambiato lavoro e al momento non mi occupo piú di rendering. Complimenti invece per il tuo lavoro: davvero ben fatto! Buona giornata

Ahhh ok grazie a te ☺️👍

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.