Vai al contenuto

Gruppo Aperto  ·  73 utenti

Blender
Gattotondo

Tasto selezione mouse e impostazione misure

Recommended Posts

Domandone:

che benefici irrinunciabili offre l'utilizzo del tasto destro del mouse per le selezioni? Ho impostato il sinistro per abitudine ma visto che sono agli albori nel caso cambio subito...

Inoltre ho impostato misura metrica e centimetri come unità, impostato 1.0 nello unit scale, salvato il file di startup, ma non mi salva l'impostazione dei centimetri lasciandolo sempre come 'unit preset' quando apro un nuovo file.

Se imposto di nuovo in cm mi sballa lo unit scale, ho anche provato una volta impostato a salvare lo 'user setting' in tutte le finestre dello 'user preferences' e poi risalvare il file startup ma quei dannati cm non me li imposta mai all'avvio. In cosa sbaglio?

P.S.: caricato interfaccia personalizzata ma ci sono rimasto malissimo non si possa personalizzare lo splash screen, sono costernato :D Qualche idea?

Grazie.

S.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Gattotondo ha scritto:

[...] che benefici irrinunciabili offre l'utilizzo del tasto destro del mouse per le selezioni? Ho impostato il sinistro per abitudine ma visto che sono agli albori nel caso cambio subito[...]

[...]ho impostato misura metrica e centimetri come unità, impostato 1.0 nello unit scale, salvato il file di startup, ma non mi salva l'impostazione dei centimetri lasciandolo sempre come 'unit preset' quando apro un nuovo file.[...]

1) Non offre nessun tipo di vantaggio pratico. Io ad esempio sono abituato con il tasto sinistro a selezionare gli oggetti, quindi ho cambiato subito! 

2) Apri Blender e crea subito una nuova scena. Cancella quello che vuoi (io ad esempio ho tolto solamente il cubo) e inserisci l'unita di misura in metri come già hai fatto ecc. Salva la scena come starup. Riavvia Blender. Ora hai tutto come scelto.

P.s: Nota che hai sempre scritto "Units Preset" nel rollout "Units", ma i cambi sono stati salvati tutti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Michele71 said:

P.s: Nota che hai sempre scritto "Units Preset" nel rollout "Units", ma i cambi sono stati salvati tutti...

Ok, lo immaginavo, ma allora perché riavviata la scena se inserisco di nuovo cm mi rimette lo 'unit scale' a 0.01 come se stesse ragionando in metri e non in cm?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo lo ignoro, ma penso che resetta il tutto, e quindi anche la scala generale. Comunque non ne hai bisogno in realtà; quando scrivi un valore aggiungi cm o mm ecc (ad esempio 3cm, 10mm) e tutto torna....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare una volta di aver letto che fosse stato pensato per evitare di spostare inavvertitamente l'oggetto selezionato e anche perchè la probabilità che un oggetto sia selezionato per essere spostato o essere ruotato è il 50%. Per cui tasto destro e poi G oppure R oppure anche S.

E le comode funzioni del mouse position, di conseguenza sul sinistro.

Poi va a sapere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.