Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
SMUTH

problemi di riflessi quando si renderizzano metalli lucidi

Recommended Posts

buonasera a tutti, non essendo un esperto di rendering vorrei porre questo quesito: mi capita che ogni volta che devo renderizzare dei metalli lucidi, ho dei riflessi indesiderati ( diciamo riflessi di troppo ed un po' artefatti ). Per esempio renderizzando il cerchione di un auto con effetto cromato, quindi a specchio, ho un riflesso fastidioso nella zona dei raggi, in pratica ogni raggio si riflette nell' altro creando una spiacevole riga di riflesso. Trattandosi di un metallo lucido ed anzi cromato è ovvio che sia molto riflettente, però questi riflessi nella realtà sono molto più morbidi. Mi pare strano che questi problemi debbano risolversi per forza in photoshop, anche perché a volte è impossibile. Utilizzo keyshot 5. Grazie per ogni eventuale suggerimento

Hai provato ad attenuare un po il roughness invece di lasciarlo al massimo? E anche gli altri parametri dei metalli tipo l'ior sarebbero da modificare per ovviare a questo problema di riflessioni nette. Prova postare qualche screen di come setti i materiali ;)

il problema è che se alzo la ruvidità del materiale, un po' le cose migliorano.. ma quando è necessario avere un metallo molto lucido diventa difficile trovare un compromesso accettabile poiché alzando il parametro il metallo sembra pian piano diventare sabbiato. Scusa l' ignoranza ma per IOR cosa si intende?

20 hours ago, SMUTH said:

il problema è che se alzo la ruvidità del materiale, un po' le cose migliorano.. ma quando è necessario avere un metallo molto lucido diventa difficile trovare un compromesso accettabile poiché alzando il parametro il metallo sembra pian piano diventare sabbiato. Scusa l' ignoranza ma per IOR cosa si intende?

Se non posti uno screen è difficile capire. L'ior in parole povere è l'indice di riflettanza di un materiale. Ogni materiale ne ha uno diverso e in base all'angolo in cui viene visto riflette in maniera differente. Per questo il metallo cromato non è semplicemente un materiale senza scattering della luce sulla superficie ma bensi ha un suo ior, altrimenti avresti uno specchio...come nel tuo caso ;) 

Sul materiale non ho applicato alcun tipo di texture, solo il colore e la ruvidità. Ho caricato tre esempi diversi per far capire il problema di cui parlo, cercando di farli abbastanza estremi ( ho messo volutamente gli anelli affiancati in modo tale che si crei il riflesso reciproco, oltre che quel riflesso interno fastidioso. 5a72ee023ae99_Screenshot(13).png.1d0414dff9dc98d82b70a65e24a3f171.png5a72ee0562718_Screenshot(15).png.5940219f74316efdd8a526aa379ad258.png5a72ee1fbe6e2_Screenshot(11).png.ed143cfad3d9c892da8f8f4f0a7532a1.png