Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Manuel Pisano

impostare dimensione immagine

Recommended Posts

Salve a tutti, ho realizzato un render con rhino+vray con una dimensione 16:9. Ora, una volta importata l'immagine su photoshop dovrei ritoccarla e poi stamparla in formato 60x60 cm, quindi dovrei trasformare la mia immagine da rettangolare a quadrata espandendo il cielo. Come posso fare?

cosa intendi per espandendo il cielo?? spero di aver capito male, vuoi aggiungere in photoshop una parte del render che non è stata calcolata?:blink:

Ho pensato di eliminare il cielo renderizzato e aggiungerne uno nuovo da Photoshop, e in questo passaggio aumentare la dimensione in altezza del cielo rendendo la dimensione totale del foglio quadrata. È possibile o bisogna procedere in un altro modo? 

ah ecco, eliminando il cielo renderizzato e sostituendolo certo che è possibile. In PS :

Immagine-dimensione quadro (oppure Alt+Ctrl+C) e gli imposti una dimensione quadrata che ti consenta di prendere tutta la parte che ti interessa, se il tuo render è più piccolo di 60 cm di larghezza (lo vedi nella schermata del comando dimensione quadro)imposta una dimensione inferiore al 60x60 ma sempre quadrata, la differenza è che avrai un'immagine a risoluzione inferiore in fase di stampa. Importante, se devi aggiungere il cielo dagli la freccia in basso come punto di ancoraggio.

Fatto questo scontorni il tuo cielo e la parte bianca che si è creata, e la usi come maschera per il cielo che andrai ad inserire in un altro livello.

Tutto chiaro?

Edited by kap

Grazie per la pronta risposta. Il mio render inizialmente ha dimensioni 60(base)x105(altezza) quindi 16:9. Quando vado in dimensione quadro e imposto,devo mettere per forza 105x105 sennò mi ritaglia i lati. È giusto così o dovrei mettere 60x60? Mi scuso per queste domande ma sono agli inizi e sto imparando da solo. La ringrazio 

Allora, innanzi tutto, come minimo devi darmi del Voi :lol::lol:... lascia stare il lei, TI ringrazio è molto meglio! Poi,detta così il tuo render è 9:16 non 16:9, se metti 60x60 il tuo render ti basta come dimensioni, poi vedi tu quando fai l'aggancio che ti ho detto prima se tagliare il cielo o il sotto, invece se ti vuoi allargare ti manca un pezzo di render ovviamente. 

Allora le do del voi ;) Su vray nelle dimensioni c'è scritto 16:9 quindi non capisco perché su Photoshop mi faccia dimensionare al contrario.. devo solamente 'alzare' il foglio in modo tale che il lato sia come la base(che dovrebbe essere 60cm e mi dice che è 105)