Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Marta Maestri

Aiuto impostazione camere!!

Recommended Posts

Ciao! Qualcuno saprebbe dspiegarmi (o indirizzarmi a qualche tutorial) come realizzare un'immagine come quella che ho allegato? Come posizionare le telecamere, piani di clipping, le luci esterne interne... (3ds max e mental ray come motore di render).

IMG_0695.JPG.bac4e810bf9f065fd33b8ea5866cb75c.JPGGrazie :)

p.s. nel caso fosse una domanda banale scusate, sono alle prime armi :)

30 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Sinceramente non mi sembra niente di difficile dato che c'è solo un sun esterno e nessun soffitto quindi zero "clipping plane"

Se metti un sun esterno, cosa che ho fatto, e togli il soffitto, ti viene un'immagine orribile super luminosa (perl'appunto, essendoci il sun esterno)

Imposta l'EV molto alto, intorno al 15, poi dipende dal sistema di camera che usi. Ovviamente è tutto da rapportare. Se usi questo sistema devi regolare la camera come se stessi facendo un esterno, non un interno. Se usi una phisical cam quindi devi impostare iso bassi e tempi veloci.

Questo se vuoi un risultato veloce come da esempio che hai allegato, per risultati migliori ci vuole più tempo e un approccio da interno (luci dentro le stanze, soffitto e ritagli vari)

www.rendertofuture.com

17 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Imposta l'EV molto alto, intorno al 15, poi dipende dal sistema di camera che usi. Ovviamente è tutto da rapportare. Se usi questo sistema devi regolare la camera come se stessi facendo un esterno, non un interno. Se usi una phisical cam quindi devi impostare iso bassi e tempi veloci.

Questo se vuoi un risultato veloce come da esempio che hai allegato, per risultati migliori ci vuole più tempo e un approccio da interno (luci dentro le stanze, soffitto e ritagli vari)

Grazie! Il risultato è già migliorato, facendo come mi hai detto tu! Utilizzo una target camera, ma non ho ben capito come si impostino iso e tempi

Comunque sì, mi serve un'immagine simile a quella che ho allegato in termini di qualità

Ricordati che hai anche il controllo dell'esposizione da impostare.. (F8) sia camera che controllo di esposizione variano in base alla versione di max che stai usando. Se però fai qualche prova e impari quali parametri regolare saprai gestirli meglio

www.rendertofuture.com

3 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Ricordati che hai anche il controllo dell'esposizione da impostare.. (F8) sia camera che controllo di esposizione variano in base alla versione di max che stai usando. Se però fai qualche prova e impari quali parametri regolare saprai gestirli meglio

Proverò a fare delle prove, Grazie mille!!! :)

Ovviamente togliendo il soffitto non avrai come risultato quello di un ambiente correttamente illuminato ma sezionato come se usassi i clipping plane, stai illuminando uno scatolone aperto con una torcia....(esattamente come nell'esempio che hai postato), ma, ripeto, dentro l'appartamento non avrai un'illuminazione realistica. 

Con mental non so se ci sia un'opzione simile, ma una delle cose più fighe degli ultimi vray è questa https://www.youtube.com/watch?v=DLRzW6ixopI