Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
N B Cinz

modellazione 3d e rendering: Meglio scheda grafica Nvidia Quadro o GForce?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho visto che all'interno del forum  c'è gente che potrebbe seriamente aiutarmi nel cambio/acquisto di un nuovo computer; Tra l'altro sono molto a digiuno rispetto molti di conoscenze hardware!

Faccio l'architteto e ho bisogno di acquistare una nuova workstation laptop per rendering e modellazione (no gaming); Mi sono convinto che l'Invidia Quadro e l'AMD FIRE PRO come schede video siano imbattibili però è anche vero che esse sono efficienti al massimo con i software vettoriali...con le immagini raster e quindi il fotoritocco (photoshop) mi sembra di aver capito che una Nvidia Gforce per esempio forse gira meglio.

Domandone: ma cosa succede con schede grafiche tipo Nvidia Quadro quando hai finito il modello 3d e per renderizzare Vray (o altri programmi di rendering) devono costruire l'immagine raster dal vettoriale???

Il pc che vorrei acquistare è questo: Dell Precision 3520

Grazie dell'ascolto,

N.B. Cinz

ho visto che è già presente sul forum nella stessa sezione una discussione chiamata "Nvidia Geforce Vs Nvidia Quadro per autocad" da pappete13 August 4, 2010 In Hardware.

Se volete possiamo ripartire da li...:) :):)

Porta pazienza deam, ma sei stato un po troppo sintetico,

Potresti specificare cosa intendi con "con questo abbiamo detto tutto" ..

Che tanto vale spendere meno soldi su una gforce per avere prestazioni uguali se non migliore tra modellazione e rendering alla fine dei conti? 

O che ho fatto una domanda veramente stupida? ;)

era solo quella frase

cmq a parte gli scherzi , 

secondo me per esperienze sia con quadro che gtx ti conviene una gtx spendi di meno e vanno uguale se non meglio

ormai tutti i software 3d stanno andando incontro al gaming le quadro avevano senzo gli anni passati perchè c'erano dei driver ottimizzati per i vari software ma ora non ne vale assolutamente la pena

nel tempo ho usato gtx 570 . ora 1050ti

e anche quadro m4000 e ora p6000 ( una scheda da 5000 euro )

alla fine se non fai cose pesantissime con una scheda gtx 1060 sei a cavallo 280 euro

Edited by deam

Grazie della risposta,

In effetti il discorso dei drivers dedicati per le quadro che ormai non hanno piu senso l'avevo sentito e visto in altri forum, e in fine mi hai confermato;

I programmi che uso di piu sono Rhino+Vray (photoshop potrei usarlo su un'altra macchina)

Il mio budget arriva ad un max di 2000,00 Euro

Di do queste info in piu nel caso ti venisse in mente qualcosa in piu di specifico sul mio caso perche se non ricordo male per 3dmax e Maya avevano fatto delle quadro dedicate per loro..non so se esiste qualcosa per Rhino.

In ogni caso grazie ancora e a buon rendere,

N.B.Cinz

1 minuto fa, N B Cinz ha scritto:

Grazie della risposta,

In effetti il discorso dei drivers dedicati per le quadro che ormai non hanno piu senso l'avevo sentito e visto in altri forum, e in fine mi hai confermato;

I programmi che uso di piu sono Rhino+Vray (photoshop potrei usarlo su un'altra macchina)

Il mio budget arriva ad un max di 2000,00 Euro

Di do queste info in piu nel caso ti venisse in mente qualcosa in piu di specifico sul mio caso perche se non ricordo male per 3dmax e Maya avevano fatto delle quadro dedicate per loro..non so se esiste qualcosa per Rhino.

In ogni caso grazie ancora e a buon rendere,

N.B.Cinz

come ti dicevo una gtx1060 e vai tranquillo

per la mia esperienza per 3ds max negli ultimi 10 anni.

Ho utilizzato varie gtx e una quadro entry level che ho rivenduto subito. 

Da sempre le gtx sono la scelta più adatta per rapporto prezzo e prestazione. 

Almeno per me. ;)

Edited by Marcello Pattarin