Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Semmy97

Problema Daylight 3ds max

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e ho un problema con il daylight di 3ds max, allora devo fare un progetto per un esame con materiale l’ambient occlusion legato a un mental ray... quando vado ad applicare il materiale agli oggetti diventano tutti neri ma le ombre del sole sul piano si vedono quando vado in environment per abbassare shutter speed (come mi è stato detto dal professore) e arrivo ad un tono di colore grigio chiaro le ombre non si vedono più... cosa devo fare? 

I materiali li ha impostati il professore e con ambient occlusion il risultato è senza ombre 5a6853f26fd59_Screenshot(2).png.6ae8ec58bab7b6c8ca0ae1fa87eff525.png

mentre con l'arch and design ho notato una grande differenza nelle luci e ombre5a68543d65374_Screenshot(3).png.ee30bf850953bd19fed8ec426023d965.png

a questo punto forse mi conviene usare l'arch and design... non so (è prima volta che uso 3ds max)

Screenshot (1).png

Come puoi notare, l'ambient occlusion è un materiale che va applicato al Shader Arch&Design. In gerco chiamato AO, e un materiale che permette di ricreare la global illumination usando uno shaders che calcola l'estensione la quale un area è occlusa. In poche parole crea una zona d'ombra nei punti più interni della scena. Quindi l'AO va applicato in giunzione con un materiale base. Va da se che puoi usare arch&design insieme con AO.

Sotto ti posto un esempio del suo uso