Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marcook

Importare famiglie in rvt

Recommended Posts

E' da pochi giorni che utilizzo Revit 2018, e sto cercando di muovere i primi passi. Ho costruito il mio telaio strutturale senza particolari difficoltà, ed a questo punto vorrei inserire tamponature e sistemi di facciate per rendere il mio "cubo" un pò meno obbrobrioso. Sono andato nel sito bimobject e andando a scaricare questo tipo di famiglie mi fa scaricare un file rvt. All'interno di questo file c'è un vero e proprio progetto con viste e quant'altro della famiglia che volevo importare. Io sapevo che dovevo andare su carica famiglia ed il gioco era fatto, con i file rvt evidentemente no. Ho anche trovato gli rvt e stessa cosa.Ho cercato in lungo ed in largo ma non riesco a capire come utilizzare questo tipo di famiglie.

Grazie mille :)

EDIT: mi riferisco esattamente a quelle di questo video 

Edited by marcook

Molto semplicemente selezioni la famiglia che ti interessa, premi il bottone "modifica famiglia" nel ribbon (ti si aprirà l'editor famiglie) e salvi/aggiungi la famiglia al tuo progetto

Il ‎24‎/‎01‎/‎2018 at 19:06 , marcook ha scritto:

Cioè io voglio utilizzare un sistema del genere nel mio progetto, me lo fa scaricare come file rvt. Lo apro e come faccio ad utilizzarlo? Sembra che ci siano varie famiglie, sbaglio?Immagine.png.4ae44fa6804d5432ec8a8244724d227b.png

magari se inserisci il file potremmo darti qualche info!

No, non sbagli, i files .rvt sono file di progetto che possono contenere molte famiglie di oggetti differenti, se questo file .rvt contiene una particolare famiglia di tuo interesse la puoi "estrarre" e salvare a parte per poter essere utilizzata in altri progetti.

Devi selezionarla e come dice marcook premere il pulsante 'Modifica Famiglia' che compare nella barra (ribbon pannel), in alto a destra (oppure anche un doppio click sull'oggetto), a questo punto ti si apre l'editor famiglie e da qui puoi salvarla dove vuoi usando il pulsante 'salva con nome' nel menù in alto a sinistra (la R di revit), questa famiglia salvata avrà estensione .rfa il vero formato delle famiglie di revit e potrà essere importata in qualsiasi progetto tu voglia.

Buon lavoro

https://knowledge.autodesk.com/it/search-result/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/Revit-file-types.html

I file RFA (famiglia) e RFT (modello di famiglia) sono file di famiglie che possono essere caricati nel progetto o salvati esternamente. I file di modello di famiglia vengono utilizzati per creare una nuova famiglia da zero e i file di famiglia vengono in genere utilizzati per lo scambio di famiglie tra progetti.

10 minuti fa, xforte ha scritto:

https://knowledge.autodesk.com/it/search-result/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/Revit-file-types.html

I file RFA (famiglia) e RFT (modello di famiglia) sono file di famiglie che possono essere caricati nel progetto o salvati esternamente. I file di modello di famiglia vengono utilizzati per creare una nuova famiglia da zero e i file di famiglia vengono in genere utilizzati per lo scambio di famiglie tra progetti.

ok ora ci siamo. il modello di famiglia RFT è quello che trovo su revit e che utilizzo come "base di partenza". se ad esempio voglio creare una libreria apro il modello di famiglia arredo metrico. deduco che i RFT non si scaricano come i RFA, giusto? ora guardo il link! grazie mille

Edited by gio78

On 2/5/2020 at 5:38 PM, gio78 said:

ok ora ci siamo. il modello di famiglia RFT è quello che trovo su revit e che utilizzo come "base di partenza". se ad esempio voglio creare una libreria apro il modello di famiglia arredo metrico. deduco che i RFT non si scaricano come i RFA, giusto? ora guardo il link! grazie mille

Esatto, gli RFT sono i template di famiglia che trovi caricati in revit quando vuoi creare una nuova famiglia (RFA). Non mi pare esistano template scaricabili oltre quelli salvati di default.