Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Molotov

Esportare modelli testurizzati e mappe uv

Recommended Posts

Sto curando un progetto con un amico che usa zbrush da poco. In pratica lui crea dei modelli e li dipinge in zbrush poi li esporta e me li passa che li carico su 3ds max e li preparo ulteriormente per caricarli come asset in unreal engine 4.

Ora abbiamo incontrato un problema...se esporta il modello in obj con tanto di texture tutto va liscio e funziona bene in 3ds max. Se invece lo esporta come fbx succede che se lo esporta per intero il file ha dimensioni enormi, cosilo esporta con le texture separate, principalmente diffuse e normal, tuttavia quando vado a caricarle su 3ds max e le assegno al modello in fase di rendering mi dice che mancano le coordinate uv e quindi non vengono renderizzate le texture. Ci deve essere qualcosa che manca in fase di export sapete indicarmi cosa?

Aggiornamento: abbiamo fatto altre prove, se me lo esporta in obj funziona bene con tutte le texture funzionanti.

Ho pensato ad una cosa...in 3ds max posso salvare su un file separato le uv in modo da applicarle successivamente, forse è questo che manca nell'export...come si fa questo in zbrush?

4 ore fa, Molotov ha scritto:

Aggiornamento: abbiamo fatto altre prove, se me lo esporta in obj funziona bene con tutte le texture funzionanti.

Ho pensato ad una cosa...in 3ds max posso salvare su un file separato le uv in modo da applicarle successivamente, forse è questo che manca nell'export...come si fa questo in zbrush?

Perchè non continui ad esportare in .obj?

avevo provato anche io a smanettare un po' con fbx, plug-in di z-brushR7, ma sono ritornato agli .obj, vedendo che nella fase di import z-brush era di gran lungo più lento rispetto all'obj.