Jump to content

Recommended Posts

Ciao, sto lavorando a questo progetto e vorrei dare al pavimento l'effetto cemento rovinato, ma nella risoluzione 4800x3500 il rendering impiega secoli nella fase light cache se imposto una mappa nel dislacement, mentre se la tolgo impiega neppure un'ora. c'è la possibilità di avere buoni risultati in circa 12/15 ore?

grazie

004.jpg

Ciao, ma cosa devi fare un cartellone a 4800x3500 ? Mi sembra una risoluzione davvero alta, certo che ci mette tanto.

Il displace non penso che ti serva, posta una foto del cemento che vorresti riprodurre. Quello che hai postato è il tuo rendering o è un' immagine d' esempio ?

Qui puoi trovare delle texture per il cemento : https://www.sketchuptextureclub.com/textures/architecture/tiles-interior/design-industry/porcelain-tiles-cement-effect-texture-seamless-20856

altre qui : https://lostandtaken.com/downloads/grey-urban-cement-texture/

adesso ho il pc impegnato a renderizzare, sto facendo proprio un bar con il pavimento in cemento, se vuoi ti posto qualche screenshot del mio materiale.

Edited by grafico3DStudioMax
10 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, ma cosa devi fare un cartellone a 4800x3500 ? Mi sembra una risoluzione davvero alta, certo che ci mette tanto.

Il displace non penso che ti serva, posta una foto del cemento che vorresti riprodurre. Quello che hai postato è il tuo rendering o è un' immagine d' esempio ?

Qui puoi trovare delle texture per il cemento : https://www.sketchuptextureclub.com/textures/architecture/tiles-interior/design-industry/porcelain-tiles-cement-effect-texture-seamless-20856

altre qui : https://lostandtaken.com/downloads/grey-urban-cement-texture/

adesso ho il pc impegnato a renderizzare, sto facendo proprio un bar con il pavimento in cemento, se vuoi ti posto qualche screenshot del mio materiale.

La risoluzione è alta perchè pensavo potesse facilitare la post, vorrei realizzare un piccolo catalogo per proporre servizi di styling editoriale, è da buttare?

Il cemento è un resinato, quindi ha sia delle scalfiture in superficie che dei lievi bugnati sotto, per quello avevo pensato al displ. , ecco il genenre...

resina.jpg

Edited by elenaParma
8 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

L' immagine non si vede, secondo me prima di fare rendering a quella risoluzione falli a 1200 poi e vanno bene puoi farli a risoluzioni più alte altrimenti perdi solo tempo.

ok grazie , adesso l'immagine dovrebbe esserci. A 1200 lavora ma per la post però è poco definito giusto?

la risoluzione che usi è poco meno di un a3 . in ambito professionale (noi almeno) i render di norma si fanno 5000-6000 di lato lungo con un formato 8x6. 

per fare quel cemento sicuramente non ti serve un displacement un pò di bump e una mappa di riflessione possono bastare

se vuoi vedere come viene un materiale senza fare il render completo puoi fare dei piccoli region a risoluzione piena, con una risoluzione più piccola ti serve per vedere in generale come viene l'immagine , la luce i coloro la composizione ecc...

33 minuti fa, yogurt ha scritto:

la risoluzione che usi è poco meno di un a3 . in ambito professionale (noi almeno) i render di norma si fanno 5000-6000 di lato lungo con un formato 8x6. 

per fare quel cemento sicuramente non ti serve un displacement un pò di bump e una mappa di riflessione possono bastare

se vuoi vedere come viene un materiale senza fare il render completo puoi fare dei piccoli region a risoluzione piena, con una risoluzione più piccola ti serve per vedere in generale come viene l'immagine , la luce i coloro la composizione ecc...

5000 x 6000 e quanto ci mette il pc a renderizare ? :o Io massimo li ho fatti a 2200 e ci ho messo 12 ore a immagine, il mio pc : Intel I7 6700, scheda video Nvidia Gtx 1070, 32 giga di ram, l' ho preso poco più di 1 anno fa e più di cosi' non posso permettermi di spendere.

1 ora fa, elenaParma ha scritto:

La risoluzione è alta perchè pensavo potesse facilitare la post, vorrei realizzare un piccolo catalogo per proporre servizi di styling editoriale, è da buttare?

Il cemento è un resinato, quindi ha sia delle scalfiture in superficie che dei lievi bugnati sotto, per quello avevo pensato al displ. , ecco il genenre...

resina.jpg

Scusa ma cosa intendi con : "servizi di styling editoriale"

riguardo al cemento ne ho uno uguale, solo che adesso il pc è occupato a renderizzare una scena pesantissima.

52 minuti fa, yogurt ha scritto:

Per quel tipo di cemento concordo con lui, bump e riflessione. Io solitamente lavoro sulla glossiness (con Corona però): reflection a 1 e mappa sullo slot della glossiness.

2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

5000 x 6000 e quanto ci mette il pc a renderizare ? :o Io massimo li ho fatti a 2200 e ci ho messo 12 ore a immagine, il mio pc : Intel I7 6700, scheda video Nvidia Gtx 1070, 32 giga di ram, l' ho preso poco più di 1 anno fa e più di cosi' non posso permettermi di spendere.

render farm (interna)

1 ora fa, kap ha scritto:

Non ha immagini nel portfolio? 

Io ne ho vista una e mi era bastata :o:o:o:o. Da paura!!!!

http://www.thinkyogurt.it/INTERNET/TREDDIdotCOM/CONTEST-CreativeBuilding/CONSEGNA.jpg

E siccome a @yogurt non piace nemmeno condividere c'è pure il modello da scaricare gratuitamente nella sezione download :D

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

Il 23/1/2018 at 11:04 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Scusa ma cosa intendi con : "servizi di styling editoriale"

riguardo al cemento ne ho uno uguale, solo che adesso il pc è occupato a renderizzare una scena pesantissima.

Pensavo di proporre ad un paio di piccole aziende del mondo dell'arredo, qualche ambiente già arredato in cui inserire i loro prodotti per cataloghi o servizi editoriali, a questo punto però non sono sicura di avere la 'biclicletta' adeguata, secondo voi? 3,4 Ghz Intel Core i5, 32 GB Ram a 1600 Mhz, GRAFICA NVIDIA 2048 MB

Edited by elenaParma

La bicicletta al massimo ti aiuta ad andare più veloce, l'importante è conoscere la strada giusta e non perdersi;)

traduco:

Prima finisci un "progetto standard" arrivando dove vuoi arrivare, sulla base di quello valuti se riesci a ottimizzare abbastanza da farti bastare un i5 (anche se la vedo dura) o se hai bisogno di una macchina diversa, ma se lui riesce a fare questo con i mezzi che ha..... leggiti la presentazione^_^

https://www.treddi.com/app/gallery/proj/17312-locomotiva

30 minuti fa, kap ha scritto:

La bicicletta al massimo ti aiuta ad andare più veloce, l'importante è conoscere la strada giusta e non perdersi;)

traduco:

Prima finisci un "progetto standard" arrivando dove vuoi arrivare, sulla base di quello valuti se riesci a ottimizzare abbastanza da farti bastare un i5 (anche se la vedo dura) o se hai bisogno di una macchina diversa, ma se lui riesce a fare questo con i mezzi che ha..... leggiti la presentazione^_^

https://www.treddi.com/app/gallery/proj/17312-locomotiva

incredibile!

Sì con il bump ottengo questo effetto, un'ondina superficiale semi regolare, molto lontana dalle grosse irregolarità e graffiature del cemento resinato. 

Se invece voglio provare a mettere la mappa REFLECT dove devo caricarla nel mio m.e. ? perchè se la metto proprio nella Reflection l'effetto è argento vivo ... comunque il risultato non è male cos', solo diverso da quello desiderato, vorrei proprio tener presente il 'dove si vuole arrivare' !

Schermata 2018-01-26 alle 10.42.26.png

Edited by elenaParma

Non so perchè davo per scontato che usassi 3DStudioMax, dovresti dirci che programma usi, i menù sono simili ma non uguali.

Se vuoi fare cataloghi per mobili secondo me devi fare un corso di Vray + il tuo programma base, altrimenti quanto ci metti se per ogni materiale devi chiedere aiuto sui forum ? Per arrivare a fare cataloghi devi fare rendering fotorealistici, ci vorrà un bel po di tempo, se fai un corso imparerai molto più in fretta.

Edited by grafico3DStudioMax