Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kodo

Standing desk handmade

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho scoperto questo gruppo e voglio riportare la mia esperienza personale!
Ormai da tempo cercavo di organizzarmi con una postazione creativa più ergonomica, attiva, facile e adattabile!
Partendo da svariato materiale online, di cui riporto ad esempio questo link ho iniziato a cercare. In commercio ormai esistono svariate soluzioni di standing desk e sgabelli alti ergonomici, con regolazione di tipo meccanico/manuale ma anche elettronico, anche ikea ha la sua standing desk, ma costa circa 500,00€ mi sembra.

un link utile per avere qualche indicazione di altezza veloce...

Nasce così l'idea di farmela da solo visto che mi piace e mi diverto a costruire di tutto..
1) Prima son partito con un semplice piano appoggiato su di uno scatolone:

5a65fa5861fb6_Standingdesk_01.jpg.58e29e3ed98451f5250116b53cc37a4f.jpg

2) proseguendo con vari studi approfonditi e test di altezza sfruttando gli strumenti professionali a disposizione (liibri e riviste come spessori e rialzi su rialzi...:lol:)

sono approdato alla fase di progettazione:

5a65fb644c4ba_Standingdesk_02.jpg.792c47d4ee24a1a4db66178986ffdc60.jpg

3) per approdare poi alla fase definitiva...o quasi:

5a65fbc4cbb20_Standingdesk_03.jpg.73589b7ef6ffe581687c7b0efb73b6c3.jpg5a65fbceb402e_Standingdesk_04.jpg.061157dddf6e197ee6edb0eced6c11f8.jpg

Devo dire che mi trovo molto bene, più rilassato, concentrato, attivo, e la sera non ho mille dolori qua e la!
Che dire, vi consiglio di provare se potete, che costa zero mettere un piano sopra ad uno scatolone!!

;)

L'idea è interessante, la cosa che mi lascia un po' perplesso è l'altezza fissa dei monitor. A lavorare ad altezza scrivania, quindi seduto normalmente, non sono troppo alti? tenere lo sguardo troppo in alto per guardare il monitor affatica vista e collo, con possibili problemi di cervicale

www.rendertofuture.com

Ciao, i monitor non sono fissi ma hanno 12 cm di regolazione in altezza.
Come intravvedi dalle foto il piano tastiera ha 5 posizioni di regolazione, per un dislivello di circa 15 cm.
Lo sgabello è regolabile in altezza fino ad un max della seduta di 80 cm. (ma ne esistono di più alti)

Naturalmente tutto è fatto su mia misura, ma ugualmente regolabile!
Inoltre in queste prime settimane confesso che stò talemnte bene in piedi che difficilmente mi siedo..

Complimenti per la soluzione! Anch´io sono alto più della media:o Quando ho acquistato la mia sedia volevano darmi una con sollevatore alto. Usandola con la scrivania altezza standard non risolvevo niente. Allora ho preso la sedia media.

Con questa che hai tu potresti prendere una di queste https://www.trovaprezzi.it/prezzo_benessere-ergonomico_sedia_spinalis_rodeo.aspx che vanno tanto in altezza e sono a sella di cavallo cosi non scivoli. Praticamente stai seduto a 135 gradi (mezzo seduto) che dicono è la cosa migliore.

Magari quando cambio la mia sedia mi faccio un tavolo come il tuo e cambio anche la sedia.