Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marcook

Problema ombre mental ray

Recommended Posts

Sto facendo un rendering di un interno, però non riesco i nessun modo a far comparire le ombre. Ho guardato tutti i tutorial possibili ed immaginabili, ho controllato se lo shadow era attivato nei portali di luce ma niente....ho provato a ricominciare da capo settando tutti i materiali in grigio, ma il risultato non cambia....

probva.jpg.b20ab909e9afb286aa6079108cbdbd81.jpg

qualche idea del perchè?

Ho provato a fare una scatola, metterci dentro una sfera e fare le stesse cose che ho fatto nella mia scena: daylight system e portale di luce. Qui (scusate per la qualità del rendering) come si può notare l'ombra c'è.

fghd.jpg.fe4bb2e2b879abb5895034869e504d8e.jpg

Sono disperato....:crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato una cosa però. Ho inserito un cubo per vedere come si comportava l'ombra, e in effetti, seppur lieve, una piccola ombra c'è.

1.jpg.02340063e2f3dab9d6a4df268cf29f93.jpg

A questo punto mi viene da pensare: non è che è un problema di luce?Sembra che non ce ne sia a sufficienza....inoltre si vede proprio che il sole non entra nella stanza, ma sto provando e riprovando ma non mi riesce....:angry:


Edited by marcook

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato ad alzare il piano del sole allo stesso piano della stanza(è al secondo piano di un edificio del quale ho già renderizzato l'esterno, poi dovevo fare l'interno e mi sono messo ad arredare la stanza scelta) e ad allontanare il compass rispetto alla stanza. Il risultato è stato questo2.jpg.1cdab0864d914a7a32dcd6b599675336.jpg3.jpg.5863cd8010f57b18e5905cb5e9c7d09e.jpg

 

Ora io non so quale cosa tra quelle che ho fatto abbia funzionato, ma effettivamente qualcosa è comparso. Quindi mi pare di capire che sia un problema di sole, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
47 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

le sedie però galleggiano nel senso che l'ombra non è sul pavimento.

se non metti qualche foto delle impostazioni magari è più facile vedere cosa non va. 

Si scusami, hai ragione.

Comunque dopo una lunga giornata di prove ho fatto molti progressi.

In merito al fatto che "le sedie galleggiano" non era un caso...erano sospese per aria! Dopo aver ricontrollato tutto le cose sono un pò migliorate. Poi il sole era orientato male, e dopo svariate prove ho raggiunto il seguente risultato

001.jpg.c7f898450028e46d05ad9334e68e4eb3.jpg002.jpg.d77fe6b59ca66c207b72b62919bd2f6a.jpg003.jpg.d42252d3d5344ab80aa3f4d168351b6e.jpg004.jpg.a1dc4e8dd7d6f0f9a9bb033906794c3a.jpg005.jpg.a1cf1a1c8d9194c955e3f3bd1d035c1d.jpg

La cosa strana è che sopra alla cucina ed in altri piccoli punti come le zampe delle sedie, si creano questi "aloni di luce"(non so come chiamarli) che non riesco a rimuovere.

Queste sono le impostazioni:

impostazioni.png.50b34fccde240d7dd00fca460c86025b.png

Grazie mille:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a fare cosi: 

Rimuovi dal daylight system il mr skylight, dato che usando le sky portal non ne hai veramente bisogno. Sistema quest'ultima con "Use scene Environment" dato che non hai la skylight.

 

Sistema l'intensità delle luci in accordo con un valore totale (ad esempio Io preferisco usare un valore di 1.0 come massimo di intensità su tutte le luci)

Se ho una sola Sky portal e mr.sun, inserisco un valore di 0.2 a quest'ultimo e un valore di 0.8 alla porta (0.2+0.8 = 1.0). Preferisco tenere il valore di mr.Sun basso rispetto alle Portal per il fatto che è troppo intenso, anche con l'illuminazione indiretta sugli oggetti. Quindi secondo il numero dellle Sky Portal e mr Sun prova a tenere un valore fisso massimale. 

 

A volte, sistemare il "Disco Solare" della mappa "mr Physical Sky " riduce (se non elimina), parecchi problemi di punti intensi nella scena, spot che compaiono dal nulla, strane riflessioni luminose ecc. Per sistemare ciò, trascina in uno slot vuoto la mappa "mr Physical Sky" (instance), e inserisci a zero i valori di "Disk Intensity" e "Glow Intensity". A 1.0 il valore (misura reale) della scala del disco. Tutto ciò rende più morbido e lineare l'interpolazione dei fotoni della GI o FG.

 

Velocissimo test senza pensare al Sample Quality

tt.jpg.b1013cd656d0efc348edc4d6759d489d.jpg

 

Ci sono poi molteplici fattori ancora, e senza la scena madre nessun test può essere esaustivo. Se potresti allegare solamente le mura, il tavolo e una sedia del tuo lavoro si potrebbero fare delle prove più attendibili...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 20/1/2018 at 23:47 , Michele71 ha scritto:

Prova a fare cosi: 

Rimuovi dal daylight system il mr skylight, dato che usando le sky portal non ne hai veramente bisogno. Sistema quest'ultima con "Use scene Environment" dato che non hai la skylight.

 

Sistema l'intensità delle luci in accordo con un valore totale (ad esempio Io preferisco usare un valore di 1.0 come massimo di intensità su tutte le luci)

Se ho una sola Sky portal e mr.sun, inserisco un valore di 0.2 a quest'ultimo e un valore di 0.8 alla porta (0.2+0.8 = 1.0). Preferisco tenere il valore di mr.Sun basso rispetto alle Portal per il fatto che è troppo intenso, anche con l'illuminazione indiretta sugli oggetti. Quindi secondo il numero dellle Sky Portal e mr Sun prova a tenere un valore fisso massimale. 

 

A volte, sistemare il "Disco Solare" della mappa "mr Physical Sky " riduce (se non elimina), parecchi problemi di punti intensi nella scena, spot che compaiono dal nulla, strane riflessioni luminose ecc. Per sistemare ciò, trascina in uno slot vuoto la mappa "mr Physical Sky" (instance), e inserisci a zero i valori di "Disk Intensity" e "Glow Intensity". A 1.0 il valore (misura reale) della scala del disco. Tutto ciò rende più morbido e lineare l'interpolazione dei fotoni della GI o FG.

 

Velocissimo test senza pensare al Sample Quality

tt.jpg.b1013cd656d0efc348edc4d6759d489d.jpg

 

Ci sono poi molteplici fattori ancora, e senza la scena madre nessun test può essere esaustivo. Se potresti allegare solamente le mura, il tavolo e una sedia del tuo lavoro si potrebbero fare delle prove più attendibili...

Grazie mille per la risposta così esaustiva. Ho provato a fare quanto mi hai descritto ma non ha avuto nessun effetto, forse ho sbagliato io o non so. Allego il file su cui sto lavorando https://mega.nz/#!ZxF3DAJD!8yI6THI1nBDzUStEmX9O2LHhq4hztDUwqEsSTSmdAOE

 

Fa parte di un edificio di 3 piani, io ho eliminato tutto tranne quello che mi hai detto. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 minuti fa, marcook ha scritto:

Grazie mille per la risposta così esaustiva. Ho provato a fare quanto mi hai descritto ma non ha avuto nessun effetto, forse ho sbagliato io o non so. Allego il file su cui sto lavorando https://mega.nz/#!ZxF3DAJD!8yI6THI1nBDzUStEmX9O2LHhq4hztDUwqEsSTSmdAOE

 

Fa parte di un edificio di 3 piani, io ho eliminato tutto tranne quello che mi hai detto. ;)

 

Grazie per la condivisione. :) Potresti allegare un formato per  3dmax2016?

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, fedor ha scritto:

Ora funziona. cè ancora qualcosa che non va sul materiale del muro secondo me, ma credo dipenda dalla geometria.

Dopo se ho piu tempo controllo.

00.jpg

prova_treddi_4_02.rar

Grazie, molto meglio. L'unica cosa è che non riesco ad aprire il file. In che versione hai salvato? Io ho la 2017

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui il mio test:

test.jpg.d0b9bc45a0d650f20cc73c8bad1294d3.jpg

 

Ho usato semplicemente i miei suggerimenti riportati sopra.

Un'altro consiglio; Sin dalle prime versioni del sistema solare di 3dsmax, se esso viene posizionato con un altezza pari o inferiore all'oggetto in scena, si possono creare (non sempre) degli artefatti o risultati non desiderati. Cerca di posizionare il Sun almeno di due/tre volte più in su dell'oggetto più alto che hai nella scena. Sotto ti allego il file con le modifiche apportate.

 

Test_Treddi_Michele71.rar

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Michele71 ha scritto:

Qui il mio test:

test.jpg.d0b9bc45a0d650f20cc73c8bad1294d3.jpg

 

Ho usato semplicemente i miei suggerimenti riportati sopra.

Un'altro consiglio; Sin dalle prime versioni del sistema solare di 3dsmax, se esso viene posizionato con un altezza pari o inferiore all'oggetto in scena, si possono creare (non sempre) degli artefatti o risultati non desiderati. Cerca di posizionare il Sun almeno di due/tre volte più in su dell'oggetto più alto che hai nella scena. Sotto ti allego il file con le modifiche apportate.

 

Test_Treddi_Michele71.rar

 

Dove trovo la finestra "Use scene Environment"?

 

Grazie

6 ore fa, fedor ha scritto:

Ho provato, ma nel muro parallelo alle finestre escono ancora fasci di luce divini...:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
26 minuti fa, marcook ha scritto:

Dove trovo la finestra "Use scene Environment"?

 

Nel pannello della Sky Portal vai nel rollout "Advanced Parameters"

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Michele71 ha scritto:

 

Nel pannello della Sky Portal vai nel rollout "Advanced Parameters"

Perfetto, finalmente sono riuscito a mettere tutti i settaggi e la scena è diventata bellissima! :D Ma io dico, tre mesi di corso e non mi hanno insegnato niente...mah!

Sinceramente non avrei mai pensato di togliere una sky portal....grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 ore fa, marcook ha scritto:

Perfetto, finalmente sono riuscito a mettere tutti i settaggi e la scena è diventata bellissima! :D Ma io dico, tre mesi di corso e non mi hanno insegnato niente...mah!

Sinceramente non avrei mai pensato di togliere una sky portal....grazie mille

 

Facci vedere almeno il risultato! 

P.S: non togli una Sky Portal, ma una SkyLight!


Edited by Michele71

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Michele71 ha scritto:

 

Facci vedere almeno il risultato! 

P.S: non togli una Sky Portal, ma una SkyLight!

 

e si !!!  qualche cosa la vogliamo vedere....

è il minimo sindacale di riconoscimento per i vari suggerimenti.... altrimenti lo rimandiamo a fare il corso di 3 mesi ... :D 


Edited by Marcello Pattarin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovete scusarmi, ma ieri sera ero stanchissimo, avevo in programma di farveli vedere stamani ma mi avete anticipato :lol:

Però stamani è comparso un altro problemino....che mi interessa capire, ormai mi avete tirato dentro e mi sto appassionando davvero^_^

Voi non lo sapevate perchè avete visto la scena senza balcone esterno, ma come si vede dal seguente rendering c'è una specie di fioriera con una ringhiera a vetri sopra.

Nella prima finestra si vede bene perchè non c'è la sky portal, mentre nella seconda non si vede per colpa della sp.prova_1.thumb.jpg.5ac9a7ce82cdd87515d6cd3f4dc57ec9.jpg

Ho provato ad allontanarla dietro al balcone ma le cose peggiorano notevolmente, e sembra che debba scendere Gesù cristo dal soffitto da un momento all'altro, il balcone si vede ma la parete ortogonale ed il soffitto diventano dorati:

prova_3.thumb.jpg.3b277754c9f3e0f614fbe1002178a0a5.jpg

Ho provato a togliere la ringhiera ma il risultato è lo stesso.

 

L'altro problemino (che più che altro è un consiglio) riguarda il vaso al centro del tavolino:

secondo voi lo devo togliere o va bene? Perchè mi piacciono i colori, però mi sto accorgendo che oltre ad essere poco realistico (il vaso intendo) ruba l'attenzione al resto della scena.

prova_2.thumb.jpg.a3c1d32bfc131b13e2311c6516d9378b.jpg

Grazie mille :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il vaso è il materiale che non mi piace. Prova un materiale arch & desing, ci sono i template tipo il materiale glass Physical, puoi colorarlo di giallo.

L'oggetto però deve avere dello spessore poligonale anche minimo per funzionare, con il materiale glass fisico. per intenderci su una faccia piatta non funziona bene.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

per il vaso è il materiale che non mi piace. Prova un materiale arch & desing, ci sono i template tipo il materiale glass Physical, puoi colorarlo di giallo.

L'oggetto però deve avere dello spessore poligonale anche minimo per funzionare, con il materiale glass fisico. per intenderci su una faccia piatta non funziona bene.

 

Forse così va molto meglio, ho scelto il glass phyisical ma lasciandolo nero e meno trasparente (0,8) assume toni più sobri. Che ne pensi?prova4.jpg.3baa7dcdb76dfa3709961b65ab80bd61.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, marcook ha scritto:

Forse così va molto meglio, ho scelto il glass phyisical ma lasciandolo nero e meno trasparente (0,8) assume toni più sobri. Che ne pensi?prova4.jpg.3baa7dcdb76dfa3709961b65ab80bd61.jpg

Decisamente meglio. quelle strisce nere sul vetro a cosa sono dovute ? un effetto bump, o dei poligoni in rilievo ? cosi ad una certa distanza non 

si capisce bene se sono macchie o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR