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Full Body Motion Capture con 8 Vive Trackers + IKinema Orion + Noitom Hi5 VR Gloves


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Salve a tutti,

 

Ho finalmente avuto la possibilità di testare IKinema Orion insieme ai Noitom Hi5 VR Gloves ( ancora in fase di prototipo ), in modo da avere un Full Body Motion Capture.

 

Full Body Motion Capture using IKinema Orion + Noitom Hi5 VR Gloves

 

Sono stati utilizzati 8 Vive Trackers: testa, bacino, mani, gomiti e piedi.

 

I dati vengono inviati in streaming direttamente all'interno di Unreal Engine 4, ed il tutto è stato registrato utilizzando Sequencer a 60FPS, i dati inviati sono "raw" ( registrati in presa diretta ).

 

A breve integrerò alcune funzioni specifiche ( tramite Blueprints in UE4 ), come la possibilità di avere pose predefinite per le mani ( quando si prende un oggetto ), IK per utilizzare armi a due mani, e altre utilità.

 

Lo scopo finale è quello di limitare ( o eliminare completamente ) il lavoro di rifinitura dopo aver registrato la sessione di motion capture.

 

A breve comincerò ad offrire il tutto come servizio, quindi se avete bisogno di questo tipo di servizio non esitate a contattarmi.

 

Saluti

 

Nicolas Esposito

 

www.enter-reality.it

Edited by Nicolas Esposito
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  • 1 year later...
5 ore fa, Nicolas Esposito ha scritto:

C'è il Vive Mocap Kit, che ho già utilizzato per un progetto Full Body VR, è una buona alternativa.

come funziona? se fai una capriola la insegue bene? hai un fbx da farmi vedere per caso 😇

 

Qualcosa di simile con HTC VIVE, trackers e Unity?

 

grazie mille

Quote

L'alternativa è utilizzare i vari AnimBP nodes di Unreal per creare l'intero setup.

 

Edited by kemoon222
aggiunto commento
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Funziona come IKinema Orion, quindi il tracciamento viene fatto utilizzando i Vive Trackers, quindi se fai una capriola la traccia, a meno che non occludi i Vive Trackers.

 

Le demo che ho realizzato sono sotto NDA, quindi niente video, ma sul link the ho linkato troverai sia una demo che puoi testare ( è un eseguibile, quindi basta che hai i trackers accesi e SteamVR pronto e parte senza problemi ) e diversi video fatti dal developer stesso ( controlla il forum di supporto che trovi nel link ).

 

Essendo un plugin per UE4, funziona solo ed esclusivamente su UE4, ma ovviamente le animazioni che registri le puoi esportare in FBX.

Di alternative per Unity non ne conosco, visto che lo utilizzo poco e niente.

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