Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Niki Mozzon

Creatime, una stanza virtuale dove confrontarsi con altri artisti 3D

Recommended Posts

( se non hai voglia di leggerlo tutto, ti capisco, quindi vai subito alla fine)

Ciao a tutti ragazzi! Sono un ragazzo che ha come voi la passione del 3D, come molti di voi ha un sogno tridimensionale nel cassetto, e come molti di voi (probabilmente) non si trova esattamente negli studi della Universal o della Dreamworks e così via, quindi ho pensato di dare il via con degli amici ad una iniziativa per poter dare l'opportunità a tutti quanti di inserirsi e confrontarsi in un ambiente in cui questa passione è un filo conduttore. 
Si tratta di una stanza virtuale fondata su una piattaforma accessibile da browser, dispositivo mobile e app Desktop simile a Skype, nella quale non serve iscriversi, in cui si può chattare testualmente o (preferibilmente) con cuffie e microfono per avere un contatto più dinamico. Può entrare il neofita come il megadirettore galattico di Autodesk, Per provare l'atmosfera di un ufficio openspace o rilassarsi in pace con della musica in una stanza privata, o condividere nozioni con altri amici, o irrobustire il proprio tessuto di conoscienze in questo ambito dando magari il via ad offerte di lavoro, collaborazioni ecc ecc oppure anche un semplice scambiare 4 chiacchere su qualsiasi tema, lo scopo è di unire, siamo tanti artisti 3D ben sparsi lungo Appennini, Alpi, Pianure Padane, isole e Molise, per cui è facile sentirci soli e abbandonati quando realizziamo o vogliamo realizzare qualcosa e ci sentiamo stroncati dal solito "tanto lo fa il computer", questo è un modo per tener accesa e alimentare la fiamma della Grafica 3D in Italia. 

Detto così (e sopratutto da me) può esser poco chiaro, vi invito quindi ad entrare (non serve nè iscrizione nè niente, solo internet) così avrete un idea più nitida di cosa si tratta.
Vi lascio il link, se avete problemi ad entrare scrivetemi in privato o qui sotto nella discussione, come preferite :D 

Link:
https://discord.gg/pMDAjtA
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Niki,

mi permetto di scriverti ugualmente, pur NON essendo un esperto di computer grafica. Intanto premetto che ogni iniziativa per la diffusione di questa materia meravigliosa la trovo lodevole.

Trovo tuttavia inadeguato il mezzo che tu proponi, per una semplice ragione: è vero che attraverso cuffie e microfono le discussioni correrebbero più spedite e si scambierebbero più informazioni in minor tempo ma verrebbe a mancare una parte fondamentale che appartiene al forum: lo storico.

I post nei forum restano presenti nel tempo e le pagine vengono indicizzate dai motori di ricerca, così da poter essere raggiunte anche senza "sfogliare" migliaia e migliaia di discussioni. In questo modo i post con le spiegazioni degli esperti che rispondono, che discutono e si confrontano sono una miniera d'oro che, abbinata a libri, corsi, videotutorial, risolvono la maggior parte dei problemi e sono di insegnamento per tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Apprezzo moltissimo il tuo commento, però forse mi sono espresso male, questo non è una scuola, non è un posto in cui si ha la finalità di imparare, questo è un posto in cui si condivide, moltissimi artisti (giustamente) mettono in vendita la propria conoscenza quindi sarebbe scomodo creare una cosa in cui si impara gratuitamente, con questo voglio dire che io do l'opportunità di entrare all'interno di una cerchia, poi se c'è qualcuno che vuole organizzare webinar, workshop, tutorial, come già succede, ben venga, assolutamente graditissimo, ma non è che si viene e si pretende di essere sfamati gratuitamente, hai domande? Con chi interagirai non sono commessi, sono persone come te, con una sensibilità, non è un forum che entri, chiedi, esci, ciao, qui entri, instauri un contatto umano che ti metta nelle condizioni di interagire con altri utenti e poi lo sfrutti a tuo piacere, vuoi chiedere un informazione? La puoi benissimo chiedere, ma devi sapere che non per forza avrai di fronte qualcuno che ha intenzione di aiutarti. Questo preferisco dirlo subito, perchè siccome è aperto sia ad esperti che a neofiti, se vuole entrare un proffessionista per fare due chiacchere e rilassarsi non deve sentirsi "usato" per la sua esperienza.

Sicuramente imparerai tante cose ma l'approccio non è quello di un forum o di uno youtube. Spero che tu possa capire che non lo dico perchè mi va, ma solo per poter rendere gradevole l'ambiente per qualsiasi utente indipendentemente dalla preparazione o esperienza. E' come in un ufficio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niki hai chiarito perfettamente il concetto e la tua proposta e mi auguro che sia un canale che vada ad affiancare i canali "tradizionali" nella diffusione della grafica 3D, affascinante quanto vasta :Clap03:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR