Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
aldo iacono

msi carbon x399 ac e threadripper 1950

Recommended Posts

Ho comprato una MSI x399 carbon ac, threadripper 1950, 2 banchi G.skill 3200c da 16G e xfx850. Monto MB, memoria, alimentatore, CPU, arctic liquid freezer 240, collego, si accende la lucetta rossa dello start ma non da segni di vita.

Qualcuno capisce perchè? Mi potete aiutare?

20180117_171831.jpg

prova ad entrare nel bios, controlla la frequenza delle ram, lasciale per ora lasciale 2133mhz, ovvero da bios vergine dovrebbe essere quella la frequenza, imposta manualmente il voltaggio delle ram dichiarato dalla casa produttrice.

usa un banco solo di ram, poi provi con l'altro banco e verifichi a priori il corretto funzionamento di entrambi i banchi.

se non riesci ad entrare nel bios, lo reinstalli, scaricando il bios aggiornato dal sito del produttore, lo devi rinominare in MSI.ROM, lo carichi su chiavetta, inserisci la chiavetta nello slot usb della mother, con il riquadro con scritta, bios. poi con computer spento, tinei premuto il bottone BIOS FLASHBACK, che si trova proprio a fianco dell'usb per installare il bios. tieni premuto per una decina di secondi e rilasci, incomincia a lampeggiare, non tocchi nulla, ci metterà circa 5 minuti, poi vedrai che riparte tutto da solo e puoi entrare nel bios.

puoi scrivere marca e codice intero delle ram?

p.s. la storia si ripete, ho fatto questa operazione non so quante volte, con quella mobo+ quella cpu.

Cattura_01.JPG

mi ero scordato: la chiavetta deve essere formattata in FAT32. se quando scarichi il bios trovi 2 file, inserisci in chiavetta solo il file del bios, e senza cartella.

Ma il sistema parte? Le ventole girano?

La scheda madre ha un pulsante di avviamento sul pannello posteriore o sul pcb? Hai provato con quello?

Alimentazione scheda madre, alimentazione scheda video e alimentazione CPU sono collegate?

Tutto collegato. La prova la faccio da banco prima di montare. Per adesso bi basta vedere se parte e fino ad ora, non parte. Ho paura che le memorie, nonostante dicono che sono compatibili,  non siano compatibili col bios installato.

Adesso ho ordinato 2 banchi di prova vedremo.

4 minuti fa, aldo iacono ha scritto:

Tutto collegato. La prova la faccio da banco prima di montare. Per adesso bi basta vedere se parte e fino ad ora, non parte. Ho paura che le memorie, nonostante dicono che sono compatibili,  non siano compatibili col bios installato.

Adesso ho ordinato 2 banchi di prova vedremo.

che bios hai installato?

riesci ad entrare nel bios? oppure solo schermata nera?

la mother che codice ti scrive? inteso codice di errore, oppure dovrebbe essere 00, ma questo lo sarà solo nella fase finale di caricamento di tutti i dispositivi e periferiche.

Se non girano neanche le ventole le memorie non c'entrano NULLA!!

A quanto capisco il computer è morto, non arriva corrente, non parte proprio... non c'entra ne il bios ne la ram, hai un problema di alimentazione o di scheda madre.

Prova con un altro alimentatore se lo hai in casa, e prova ad avviare con l'apposito pulsante sulla scheda madre se c'è, oppure cortocircuitando i due pin su cui si inserirebbe il connettore del power switch del case.

Puoi anche testare il tuo alimentatore scollegandolo dal computer e collegando assieme due pin sul connettore 24 pin di alimentazione della scheda madre: un nero ed un verde che si trovano affiancati a metà del connettore. Tenendoli collegati l'alimentatore dovrebbe accendersi e la sua ventola girare. Se non lo fa è morto.