Vai al contenuto
Ospite

Studio Hdri E Videopost

Recommended Posts

Ospite

Ciao a tutti,

mi sembra che il metodo indicato da Philix, non solo quello di raggruppare tutti gli argomenti in un unico Tropic, ma anche quello sul Videopost qui siano serviti abbastanza...

certo forse una discussione inutile questa.... ma volevo mostrarvi il mio percorso di studi sul 3D Studio Max... qui di modellazione nulla (ancora siamo a zero o niente con Max) ma rendering si va avanti... qui ho seguito un tutorial sull'applicazione di un HDR image...

nei miei due Rendering (fatti col video post LINK QUI) mi sembra che manchi qualcosa del tipo l'HDR utilizzata... come dire di voler fare il pane ma senza usare la farina (????? :eek: ?????)

Ho seguito un tutorial molto semplice e veramente non so dove avrei sbagliato... secondo voi c'è?

QUESTO é IL TUTORIAL che ho seguito

IMMAGINE

Ho deciso di aprire un WIP perchè proverò la stessa tecnica (l'HDRI) con un altro tutorial pubblicato su "3D Professional" rivisata di Imago... non perchè non mi fido dei tutorial su Treddi.com ma per provare strade alternative e magari possono saltare fuori problemi comuni ad altri utenti...

WIP anche perchè sarà un'evoluzione di un lavoro prossimo....

Ciao e Grazie

Matteo :hello::hello::hello::hello::hello::hello:

vi posto anche i dati del PC usato per questi rendering, a dimostrare la velocità di Max nel rendering

Scheda Video Nvidia GeForce2 Mx/Mx400 64 MB

Ram 512 MB

Processore Pentium® Intel 4 CPU 1.80GHz

Scheda Madre Asus P4P800-X

[sto Pc sono 5 anni che non molla apparte l'Hard disk.....]

___________________(e porca****** lo so che scrivo un monte abbiate pazienza)--------------

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Raga ho sistemato un po' l'HDR e altri settaggi... guardate ora:

prova 01

Prova 02

Sta volta ho usato il Pc più potente

Pentium Intel 4 CPU 3,00 GHz

Memoria Ram 1 GB

Scheda Video Ati Radeon da 256Mb (a memoria mi sembra X800)

Scheda Madre Asus P5GD1

però ancora non mi convince a voi?

:hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora si vede l'hdri...bella la prima...la seconda forse ha la vraylight di destra troppo sparata...abbassa il multi se è alto altrimenti te la brucia. Io metterei anche la vraylight in invisible mode così da non vedere il suo riflesso volante sulla teiera :hello: ma queste sono sole opinioni personali

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
...la seconda forse ha la vraylight di destra troppo sparata...

non c'è nessuna Vraylight.... :D ..... solo HDR.... cmq grazie dei consigli

ho aggiunto una camera, lo sfoindo diverso, giocato con alcuni parametri e poi ho settato a piacer mio alcuni parametri che nel tutorial non gurada neanche.... ecco le tre viste:

Camera 01

Camera 02

Camera 03

:hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ecco qua.... provate a dire con chi e cosa...

In questo caso non c'è nessuna HDR perchè non ho capito come si mette e se c'è bisogno di un sostegno....

Premetto che il rendering è stato fatto con l'aiuto del Dias mentre andavamo a Perugia, mi ha spiegato velocemente due cose sui materiali e sul motore di rendering... senza aver letto guida o tutorial tornato a casa oggi ho formato una scena banale e l'ho lanciata.

ECCO IL RISULTATO

Come metto l'HDR?

dati:

Maxwell Render in Rhinoceros

con settagio tempo 60 min

su macchina:

Scheda Video Nvidia GeForce2 Mx/Mx400 64 MB

Ram 512 MB

Processore Pentium® Intel 4 CPU 1.80GHz

Scheda Madre Asus P4P800-X

(è un po' scuro perchè è settato con "luce" ore 13:00, May, city Washington....)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

forse perchè, non ricordo i settaggi del file, ma forse non avevo disattivato la luce di defaul... cmq erano solo prove per capire l'utilizzo dell'HDRI per evitare le fastidiose macchie degli artefatti...

in ogni caso Thankx...

:hello:

linka questo..... LINK

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io spesso mi fermo qualche giorno ad arrovellarmi sulle HDRI... i test sono molto interessanti, ma evidenziano alcune delle lacune che anch'io non sono tutt'ora riuscito a colmare: le qualità delle ombre prodotte dalle HDRI (che se ben fatte, permettono di non utilizzare luci aggiuntive), c'è un modo per migliorarle? In questa immagine si nota chiaramente che l'ombra a terra delle teiere, non è che sia proprio la più bella mai vista... c'è un modo per migliorarla? O non ve n'è per nessuno? Bisogna per forza utilizzare delle luci (che quindi stonerebbero con la filosofia dell'HDRI, specie se ad esempio si esegue una vista d'esterno...)?

E ancora, sempre nella stessa immagine, si evidenzia un difettuccio sulla destra della teiera verde a sinistra: il riflesso in un determinato punto viene in un certo senso "risucchiato"... la questione riguarda il tipo di HDRI, o meglio, il tipo di applicazione della stessa all'interno della scena: sferica? angolare? booohh! Nonostante mi sia sbattuto un po', leggendo tutorial a destra e sinistra, va a finire che mi ritrovo sempre con qualche piccolo "sgamo" nei render :\

Vabé, non so a quanto sia servita questa promenade nei miei crucci preferiti, ma pensavo fosse utile intervenire... :lol:

A bientot :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mhmhmhmhmhmhmh <_<

:TeapotBlinkRed:

belle osservazioni Sedh :)

era parecchio che non venivo in questo mio tropic... è pure parecchio che non uso le HRDI :P mi sono concentrato sugli interni e giù di li... insomma le ho perse un po' di vista, però ti posso dire che guardando i video di Evermotion.org si possono scoprire cose ancor più interessanti del tutorial che ho seguito io...

si sulla teapot verde quella cosa delle HDR dipoende da com'è stata applicata...

le ombre non ci ho mai fatto caso, ma credo sia come dici te... poi io ho sbagliato ad applicarle a materiali del genere e a fare particolari così grossi... se le applichi sul vetro hai ottimi risultati...

nella mia firma c'è il link alla candela, credo che lo trovi interessante in più quello è un altro WIP che devo finire :blush: appena avrò tempo...

ciao e grazie ancora

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho già visitato anche quello (tra l'altro anch'esso molto interessante), e del resto a questo topic ci sono arrivato proprio dalla tua firma :D

Appena ho un altro ritaglio di tempo mi faccio un giro su Evermotion, chissà di scoprire qualcosa di nuovo e non ancora sperimentato... a presto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti