Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kodo

Autodesk Maintenance vs Abbonamento | che sia ora di cambiare?

Recommended Posts

Riprendo questa discussione link con un aggiornamento!

Sono prossimo al rinnovo annuale della maintenance di 3dsmax, ed ho un'offerta in mano di 750,00 €+iva, che nei prossimi anni aumanterà...€ 825 nel 2019 e successivamente € 990 nel 2020.

Accanto ho la possibilità di passare all'abbonamento annuale, costo 750,00€ + iva (costante)
(offerta per chi ha una maintenance attiva)

Il contro è che ora la licenza acquistata è tua, salvo i dubbi già riportati sul numero massimo di attivazioni, mentre poi in abbonamento se non rinnovi decade la licenza.

il pro è che rimani aggiornato allo stesso prezzo di oggi o quasi, ed è possibile installare fino a 3 volte il software su pc diversi

Devo dire che mi fa gola il fatto di non subire altri aumenti, tanto se rinnovo ogni anno come stò facendo dal 2008 non avrei problemi di perdere la licenza, e se smetto di rinnovare è perchè chiudo tutto e cambio lavoro....

Che ne dite? faccio il salto??

Per i mie gusti, ma solo i miei appunto, non lo farei.

preferisco un giorno chiudere ma avere ancora la licenza.

Ma la decisione finale è tua.

Io piuttosto che fare una scelta del genere chiudo da subito il rinnovo e mi tengo la licenza che ho, o chiedo un downgrade a quella che mi piace di più.

ps.... 750 + iva per sempre ???

Per sempre poi non credo che esista... anche la subscription erano 550 euro + iva una volta.... guarda come cambiano ogni 3 anni le carte in tavola.... 

tra prezzi. gestione licenze etc...  

Edited by Marcello Pattarin

Autodesk sta spingendo per far fuori le maintenance e passare tutti i clienti all'abbonamento (gli conviene, è ovvio).
Ora non ricordo bene se lo ha dichiarato apertamente o se lo si deduce dalla scelta di aumentare la maintenance e di tenere fermo (per ora) l'abbonamento.

Bisogna però considerare che l'abbonamento, per chi parte senza licenza, costa molto di più (sui €2000 all'anno), quindi credo che porteranno a morire le maintenance (aumentando sempre di più il costo la gente passerà all'abbonamento, è anche per questo che fanno l'offerta) e poi, gradatamente, aumenteranno il costo di abbonamento a chi ha approfittato dell'offerta, fino a pareggiare il costo intero.

Insomma, secondo me non è che tu possa veramente scegliere, prima o poi all'abbonamento devi passare e, credo, prima lo fai e più risparmi.

15 ore fa, Noothera ha scritto:

Insomma, secondo me non è che tu possa veramente scegliere, prima o poi all'abbonamento devi passare e, credo, prima lo fai e più risparmi.

Anche questo è vero ... di riffa o di raffa .. il coltello dalla parte del manico è loro. 

Come logica certo non li capisco al 100% . Hanno fatto le versioni a noleggio che dovevano costare meno delle versioni stand alone, ma poi cosi tanto di meno non costano. 

siamo quasi sui 2000 euro per un anno se non sbaglio.

Ora forse si sono accorti che alcuni utenti storici mollano comunque la licenza e abbassano i prezzi con queste nuove politiche per tenerli legati ancora qualche anno.

Per avere successo era cosi semplice: fare una versione a noleggio annuale o semestrale a prezzo ridotto e chiudere da subito le nuuove licenze stand alone; chi la aveva già se la teneva e poi andava avanti con una seconda licenza se voleva rimanere aggiornato. 

Io ho un dubbio che tutto questo aumento di prezzi e politiche di sconto per sottrarre la versione stand alone è un segnale per poter dire un giorno.... ragazzi da domani si chiude la vendita di 3ds max e senza troppi malumori... in quel caso nessuno potrà protestare, visto che sono licenze a noleggio e non stand alone.     

infatti anche io la penso sempre più così, prima o poi il costo maintenance sarà insostenibile e per forza di cose sarà da fare una scelta!

Al momento siamo in una situazione di pareggio...

Ipotizziamo due soluzioni:

1) maintenance:

2018: 750+iva

2019: 825+iva   +10%

2020: 948+iva   +15%

2021: 1138+iva   +20%

2022: 1365+iva   +20%

2023: 1638+iva   +20%

...

totale 2018÷2023 sono 6664+iva

2) subscription:

2018: 750+iva

2019: 825+iva   +10%

2020: 908+iva   +10%

2021: 998+iva   +10%

2022: 1098+iva   +10%

2023: 1208+iva   +10%

...

totale 2018÷2023 sono 5787+iva

Le percentuali si basano su quanto detto dal mio rivenditore e sui dati reperibili online.

Siamo a favore della subscription di circa 1000,00€ dopo sei anni, nonostante abbiamo ipotizzato un aumento già dall'anno prossimo, ma io penso e spero che gli aumenti si presentino almeno dopo il 2020 per la sub!...o che non ci siano affatto!!!ahahahah

In ogni caso io pago la maintenance perchè da "stupido" credo in un mondo migliore e più sostenibile a livello economico se tutti pagassimo tutto il dovuto in ogni situazione, e per questo credo che gli abbonamenti potrebbero anche rimanere a costo stabile o diminuire pur aumentando gli introiti di autodesk.

Prima o poi ci si cade dentro sull'abbonamento, come con  Adobe che è già svariati anni che sono in abbonamento, (ma con un costo annuale pari a quello di max, ho tutta la suite programmi!)....e forse è meglio risparmiare...o meglio, sperare di risparmiare qualcosa!!

Edited by kodo

Alla fine anche quest'anno ho resistito alla tentazione messa sul piatto da autodesk!

Per un eventuale passaggio all'abbonamento se ne riparla l'anno prossimo, magari ritrovandoci a parlarne in questa stessa discussione....

Bye e buon render a tutti!!

42 minuti fa, kodo ha scritto:

Alla fine anche quest'anno ho resistito alla tentazione messa sul piatto da autodesk!

Per un eventuale passaggio all'abbonamento se ne riparla l'anno prossimo, magari ritrovandoci a parlarne in questa stessa discussione....

Bye e buon render a tutti!!

quindi hai fatto il rinnovo normale. :)

Buongiorno a tutti. 

Scrivo in questa chat perché mi sono trovata nella stessa situazione circa un mese fa, e ho fatto la scelta di mantenere la licenza, pur consapevole che l'anno prossimo sarà ancora più cara. Parlo di una Licenza Building Design Suite Premium ...  quindi tutto il mega pacchetto, anche se uso solo 3 dei SW forniti.

Ho spiegato al mio rivenditore che ogni anno mi sento davvero frustrata e letteralmente costretta a pagare 1260 euro imponibili per un rinnovo che non ritengo necessario; la risposta naturalmente è stata: puoi non aggiornarlo.. paga e basta.

Non voglio fomentare le lamentele e alimentare una discussione sterile, ma chiedo a chi è sicuramente più esperto di me: per un veterano cliente come sono io, che possiede licenze autocad dalla versione 10    (non 2010!! la dieci proprio quella là.. te la portavano in una scatola di cartone rigido con 3  manuali cartacei che nessuno leggeva, ma che spiegavano ogni singolo comando :) ) Esiste un bonus, un'idea di sconto.. una qualsiasi cosa che lo faccia rimanere cliente entusiasta, o ad Autodesk non importa assolutamente nulla di perdere i propri fidelizzati sostenitori?

Ma poi.. perché ogni anno il mantenimento della licenza deve costare sempre di più? Per avere le stesse cose? 

1 ora fa, Annalisa M ha scritto:

Buongiorno a tutti. 

Scrivo in questa chat perché mi sono trovata nella stessa situazione circa un mese fa, e ho fatto la scelta di mantenere la licenza, pur consapevole che l'anno prossimo sarà ancora più cara. Parlo di una Licenza Building Design Suite Premium ...  quindi tutto il mega pacchetto, anche se uso solo 3 dei SW forniti.

Ho spiegato al mio rivenditore che ogni anno mi sento davvero frustrata e letteralmente costretta a pagare 1260 euro imponibili per un rinnovo che non ritengo necessario; la risposta naturalmente è stata: puoi non aggiornarlo.. paga e basta.

Non voglio fomentare le lamentele e alimentare una discussione sterile, ma chiedo a chi è sicuramente più esperto di me: per un veterano cliente come sono io, che possiede licenze autocad dalla versione 10    (non 2010!! la dieci proprio quella là.. te la portavano in una scatola di cartone rigido con 3  manuali cartacei che nessuno leggeva, ma che spiegavano ogni singolo comando :) ) Esiste un bonus, un'idea di sconto.. una qualsiasi cosa che lo faccia rimanere cliente entusiasta, o ad Autodesk non importa assolutamente nulla di perdere i propri fidelizzati sostenitori?

Ma poi.. perché ogni anno il mantenimento della licenza deve costare sempre di più? Per avere le stesse cose? 

Ma io il rinnovo lo faccio sempre online dall'account utente di Autodesk.... qualche volta c'è un piccolo risparmio.  

I prezzi li decide Autodesk e gli aggiornamenti pure, che sono uguali al 100% non è vero, magari non c'è dentro ad ogni anno uno stravolgimento di novità

ma alcune novità ci sono. 

Devi valutare tu se per il tuo lavoro è il caso di mantenere una licenza perpetua...senza aggiornamento, perché sono aggiornamenti che non spostano più di tanto il risultato del tuo lavoro.....oppure no. 

Ciao. non conoscevo la possibilità di rinnovare dall'account e ti ringrazio per l'info, per la prossima volta farò il confronto. Ma se "salto" un anno di rinnovo e poi lo riprendo, quali sono le conseguenze? 

2 ore fa, Annalisa M ha scritto:

Ciao. non conoscevo la possibilità di rinnovare dall'account e ti ringrazio per l'info, per la prossima volta farò il confronto. Ma se "salto" un anno di rinnovo e poi lo riprendo, quali sono le conseguenze? 

se interrompi ti rimane valida l'ultima licenza che hai attivato, se hai una licenza permanente nel contratto - ma non puoi più riprendere quel contratto dopo due anni, avendo i benefici di usare tutte le versioni precedenti nel contratto.... cosa che puoi fare ora.

Chiudi quindi un contratto e se hai bisogno ne apri un'altro con le nuove condizioni.

Praticamente dopo l'interruzione puoi noleggiare solo a tempo le versioni che ti interessano, ma guarda bene prima i prezzi perchè ad esempio un noleggio annuale di 3ds max costa quando due anni si subscription ormai.

Ci sono anche i noleggi mensili o più ma non sono molto economici a mio avviso.

Sempre dipende da come va il tuo lavoro e cosa ci devi fare con i programmi.

Ti ho fatto l'esempio su 3ds max perchè uso quello ma penso che la gestione e rinnovo contratti sia simile.

La cosa non é chiara. 

La licenza perpetua rimane si di tua proprietá, ma il problema é che Autodesk quando decide di cessare il supporto per la tua licenza perpetua, non ti dá piú la possibilitá di riattivare in caso di problemi il tuo software regolarmente acquistato.

La mia esperienza mi ha portato a questo problema:

il mio Dell Precision 7530 ha avuto un problema e mi hanno sostituito la mainboard (on site in 24 ore, grande Dell, serissima), ma a quel punto la mia vecchia licenza di 3dS Max non risulta piú attiva, e non c'é modo di riattivarla in quanto Autodesk ha deciso che la riattivazione di un prodotto non piú supportato rientra nel supporto stesso che non danno piú.

Oltretutto Se Windows 10 non supporta piú le licenze FlexNet, anche se con salti mortali riesci a strappare una riattivazione, nel giro di qualche giorno ti troverai nuovamente di fronte alla spiacevole schermata 

Product Activation.JPG

License Error.JPG

😱😱😱

...io ormai da gennaio 2019 son passato ad abbonamento con prezzo bloccato per almeno 3 anni.
e devo dire che leggendo queste cose, mi sento di aver fatto la scelta giusta.

...speriamo...

7 ore fa, mirion net ha scritto:

La cosa non é chiara. 

La licenza perpetua rimane si di tua proprietá, ma il problema é che Autodesk quando decide di cessare il supporto per la tua licenza perpetua, non ti dá piú la possibilitá di riattivare in caso di problemi il tuo software regolarmente acquistato.

La mia esperienza mi ha portato a questo problema:

il mio Dell Precision 7530 ha avuto un problema e mi hanno sostituito la mainboard (on site in 24 ore, grande Dell, serissima), ma a quel punto la mia vecchia licenza di 3dS Max non risulta piú attiva, e non c'é modo di riattivarla in quanto Autodesk ha deciso che la riattivazione di un prodotto non piú supportato rientra nel supporto stesso che non danno piú.

Oltretutto Se Windows 10 non supporta piú le licenze FlexNet, anche se con salti mortali riesci a strappare una riattivazione, nel giro di qualche giorno ti troverai nuovamente di fronte alla spiacevole schermata 

Product Activation.JPG

License Error.JPG

in effetti il problema sono i sistemi operativi, l'ho sempre sostenuto nel senso che sono loro a decretare la fine di un programma e sua licenza.

Ovviamente se una azienda è seria con i suoi clienti cercherà di risolvere il problema, ci sono licenza che si spostano in automatico quando cambi computer

senza tanti problemi.

Autodesk si sogna ovviamente di utilizzare questo metodo, perché diciamolo pure, c'è chi rinnova per paura di rimanere un giorno senza licenza attiva.

Ma visto che oggi ci sono le licenze a noleggio anche se costose per Autodesk, una qualche forma di rinnovo esiste.

Anche io ho una licenza perpetua e sono ben consapevole che in caso di problemi di computer vari potrebbero essere cavoli amari, ma di continuare a pagare 

per il timore di rimanere a piedi mi sono stancato e ho optato per una licenza permanente e possibile rinnovo a tempo se ci saranno delle novità interessanti.

3ds max 2020 mi va bene già cosi al momento, ma di far pagare un modificatore di smusso 1200 euro per il rinnovo annuale non se ne parla, anche perché io questa licenza la uso per vendere tutorial e se devo dire a uno studente " Pagami 400 euro che ti spiego come si usa lo smusso " giustamente mi manda a quel paese….

Quindi attendo il più tardi possibile il crash del computer, visto che poi mi toccherà arrangiarmi per far funzionare la mia licenza perpetua dopo i 20.000 euro di licenze pagati in questi anni a mamma Autodesk….. 

in compenso mi sono preso una licenza di vray - substance - marmoset - che guarda caso si spostano quasi tutte in automatico senza problemi ….

come dire che loro la licenza perpetua te la vendono veramente….  

ps.. AAA cercasi utenti di licenze perpetue per aprire pasticceria in zona centro… astenersi perditempo…… 😁