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3DStudioMax + Vray + Photoshop

 

Bar realizzato per un cliente.

Quando avrò tempo mi piacerebbe modificare alcune cose : nella zona sali & tabacchi vorrei mettere degli scaffali portasigarette, le sedie non mi piacciono e neanche le poltroncine verdi, vorrei cambiarle con delle poltroncine più belle che ho in archivio, vorrei anche abbassare il muro dove si passa da una zona all' altra, ingrandire i tavoli e magari farli di marmo, mettere qualche bocchetta per la ventilazione sul soffitto, pannello paraspruzzi nell' area retrobanco e un vaso di fiori sul bancone.

Ci ho messo un bel po per fare la vetrinetta refrigerata con tutti i salumi e panini anche se non si vedono bene, pure le lattine e le varie bottiglie sono davvero tante, l' illuminazione è realizzata tramite una mappa Hdri e per illuminare tutto il bar ho messo delle Ies light sotto ogni faretto, i tempi di rendering sono stati davvero lunghi, dalle 9 alle 12 ore a immagine 1! (risoluzione 2200 x 1375) Light cache + irradiance map, dati i tempi lunghissimi non ho potuto aumentare i parametri di G.I.

vista1 definitivo-postprodotto.jpg

vista1 definitivo2-postprodotto.jpg

vista2 definitivo-postprodotto.jpg

vista3 definitivo con sfondo.jpg

vista4 definitivo-postprodotto.jpg


Edited by grafico3DStudioMax

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4 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

3DStudioMax + Vray + Photoshop

 

Bar realizzato per un cliente.

Quando avrò tempo mi piacerebbe modificare alcune cose : nella zona sali & tabacchi vorrei mettere degli scaffali portasigarette, le sedie non mi piacciono e neanche le poltroncine verdi, vorrei cambiarle con delle poltroncine più belle che ho in archivio, vorrei anche abbassare il muro dove si passa da una zona all' altra, ingrandire i tavoli e magari farli di marmo, mettere qualche bocchetta per la ventilazione sul soffitto e un vaso di fiori sul bancone.

Ci ho messo un bel po per fare la vetrinetta refrigerata con tutti i salumi e panini anche se non si vedono bene, pure le lattine e le varie bottiglie sono davvero tante, l' illuminazione è realizzata tramite una mappa Hdri e per illuminare tutto il bar ho messo delle Ies light sotto ogni faretto, i tempi di rendering sono stati davvero lunghi, dalle 9 alle 12 ore a immagine 1! (risoluzione 2200 x 1375) Light cache + irradiance map, dati i tempi lunghissimi non ho potuto aumentare i parametri di G.I.

vista1 definitivo-postprodotto.jpg

vista1 definitivo2-postprodotto.jpg

vista2 definitivo-postprodotto.jpg

vista3 definitivo con sfondo.jpg

vista4 definitivo-postprodotto.jpg

 

a me non diapiace, la sola cosa che posso dirti è che avrei cercato di avere una luce un pò piu morbida e sfumata

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7 ore fa, roberto2004 ha scritto:

a me non diapiace, la sola cosa che posso dirti è che avrei cercato di avere una luce un pò piu morbida e sfumata

 

Ok, ma parli della luce naturale o ei faretti ? Io ho voluto avere dei bei contrasti e delle ombre, forse abbasseresti l' intensità dei faretti ?

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secondo me ti conviene fartelo senza texture.... basta modificare diffuse e reflection e lavora come un acciao.

http://cienel.net/3d-studio-max-tutorials/bronze-and-silver-material-in-vray

 

In ogni caso...

https://www.vray-materials.de/all_materials.php?mat=834

 


Edited by kap

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Non riesco ad aprire la discussione nella sezione W.I.P :blink:

Ho fatto varie modifiche : preferisco l' ottone al rame, messo anche i pacchetti di sigarette (sono tantisimi e tutti ruotati e sfalsati anche se si nota poco)

Non mi piace il font delle scritte, vorrei cambiarlo

prova materiali.jpg

 

 

prova ottone2.jpg


Edited by grafico3DStudioMax

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mamma mia le sigarette.... ma dove hai trovato tutte le texture se posso saperlo?

Comunque, pareri personali, io avrei continuato con il rame, si sposa meglio con il colore delle poltrone che adesso sono belle, avrei anche modificato le lampade andando o in questi colori qui:

https://www.turbosquid.com/3d-models/3d-copper-pendant-lamp-beat-1197491

oppure in questi:

https://www.turbosquid.com/3d-models/3d-tom-dixon-beat-1144168

 

Il marmo nei tavoli e nella bancalina del bar proprio non mi piace, io avrei osato con un legno spazzolato sul bianco. Se proprio vuoi fare il marmo allora lampade nere e marmi full black, senza venature. Poi io caverei un pochino di azzurro ai vetri, se usi cristalli extrachiari metti un grigio nel fog, con questo colore uccidi la scena.

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1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non riesco ad aprire la discussione nella sezione W.I.P

 

Devi cliccare sulla freccina accanto al nome ... perché è un sottoforum 

w_i_p_jpg_f3fd61a7a9db8b60f74a3c1e317b21ad.jpg.2eb947c333dda66513d5a6d146375c39.jpg


Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

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Il 16/1/2018 at 12:15 , kap ha scritto:

mamma mia le sigarette.... ma dove hai trovato tutte le texture se posso saperlo?

Comunque, pareri personali, io avrei continuato con il rame, si sposa meglio con il colore delle poltrone che adesso sono belle, avrei anche modificato le lampade andando o in questi colori qui:

https://www.turbosquid.com/3d-models/3d-copper-pendant-lamp-beat-1197491

oppure in questi:

https://www.turbosquid.com/3d-models/3d-tom-dixon-beat-1144168

 

Il marmo nei tavoli e nella bancalina del bar proprio non mi piace, io avrei osato con un legno spazzolato sul bianco. Se proprio vuoi fare il marmo allora lampade nere e marmi full black, senza venature. Poi io caverei un pochino di azzurro ai vetri, se usi cristalli extrachiari metti un grigio nel fog, con questo colore uccidi la scena.

 

Le sigarette mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, almeno adesso le ho, all' inizio avevo scaricato dei modelli 3DSky free ma erano fatte male, avevano le scritte in 3d e pesavano un casino ! Purtroppo non ci sono raccolte di sigarette fatte bene per Vray, ho dovuto comprare un modello 3DSky Pro per corona(e anche le birre dato che ti lascia acquistare minimo 2 modelli 3d) poi convertire i materiali per Vray, solo per sfalsare i pacchetti ci ho messo un casino dato che 3DStudio era lentissimo, comunque i pacchetti non sono il massimo, hanno solo la texture frontale <_< quindi è meglio non inquadrarle di sbieco.

Quelle lampade le ho usate per un' altro progetto, sono sempre di Tom Dixon se non sbaglio, il marmo a me piace, il vetro l' ho rifatto, adesso è molto più bianco, voglio lasciargli un leggero azzurro per far capire meglio che è vetro.

 

 

aggiunto il rendering in clay per vedere le luci

prova-luce.jpg

 

preview ella vista 2, 3 ore e 17 minuti ho cambiato il font delle scritte e mi sembra molto più elegante, magari allargherei un po la vista per vedere di più a sinistra

vista2 preview-3 ore 17-tagliato.jpg

vista1 preview-6 ore 12.jpg

 


Edited by grafico3DStudioMax

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Vorrei usare il depth of field di Vray ma è abbastanza ostico, ho trovato questa guida oltre al libro Fotografia e rendering con Vray :

http://www.grafica3dblog.it/index.php/2010/07/05/profondita-di-campo-dof-vray.htm

Per fare le prove sto renderizzando in clay, parametri low e ho nascosto tutti i modelli 3d dalla scena, però ci mette tantissimo lo stesso e viene tutto bianco <_<

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Mah.... il DOF in Vray è molto semplice in realtà, basta utilizzare focali lunghe, da 80mm in su di solito(e ovviamente per gli interni occorre usare spesso i piani di clipping), più le alzi, più si restringe la zona a fuoco e aumenta l'effetto. Non toccare gli altri parametri. Quando lo attivi dal rollout di modifica della camera, ti compaiono nel cono della visuale le due righe che evidenziano dove inizia e dove finisce la zona a fuoco, modificando manualmente l'impostazione della distanza del punto di fuoco setti la tua scena. Il discorso della luce lo regoli cambiando la velocità di scatto, ovviamente in realtà con una macchina fotografica dovresti lavorare sull'apertura del diaframma (f) perchè negli interni devi usare il grandangolo, ma vray ha i comodissimi clipping plane, e in più puoi lavorare anche sull'angolo di apertura della focale (specify FOV sotto alla lunghezza focale) se proprio con gli obbiattivi standard ti manca un angolino di inquadratura. Il bello è che non essendo una macchina fotografica reale l'immagine non sgrana mai!!

Cattura.JPG


Edited by kap

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Dimenticavo una cosa, se proprio devi usare grandangoli, il concetto per l'illuminazione è questo:

se f-number dimezza shutter speed raddoppia (1/sec), praticamente  f=8 sutter speed 1/100 sec, se f=4 shutter speed 1/200 sec.

Ormai so che sei per le cose facili e immediate, quindi ti regalo questo link:

https://medium.com/@francesco.menzera/la-terna-in-estrema-sintesi-9548dc6b381c

;)

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Il 19/1/2018 at 11:23 , kap ha scritto:

Dimenticavo una cosa, se proprio devi usare grandangoli, il concetto per l'illuminazione è questo:

se f-number dimezza shutter speed raddoppia (1/sec), praticamente  f=8 sutter speed 1/100 sec, se f=4 shutter speed 1/200 sec.

Ormai so che sei per le cose facili e immediate, quindi ti regalo questo link:

https://medium.com/@francesco.menzera/la-terna-in-estrema-sintesi-9548dc6b381c

;)

 

Io usavo ancora la vecchia Vraycamera, non capisco perchè quando attivavo il dof mi renderizzava tutto grigio, adesso sto provando a impostare la nuov Physical camera, il rendering esce normalmente e i tempi sono accettabili, ho trovato questo tutorial : http://www.grafica2d3d.com/2017/11/physical-camera-vray-in-3d-studio-2017.html

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Fatto una prova con la nuova Physical camera, io voglio che in lontananza sia poco sfocato in modo da non perdere i dettagli che ho modellato, dev' essere una cosa appena percepibile che dia più realismo. Però non capisco se c'è l' effetto dof oppure no :blink:

Posto un rendering di prova 42 minuti e le impostazioni della camera. Ho modificato solo Exposure gain Iso portandolo a 1000 perchè di default l' immagine vniva troppo scura.

prova-phisical camera4.jpg

parametri Physicalcamera.jpg


Edited by grafico3DStudioMax

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Una pellicola da 10000 iso???? Allora, se a 100 iso viene scuro vuol dire che è poco illuminato l'ambiente. Modifica shutter,  imposta come unità 1/ sec che è la stessa che usano le reflex di solito. Un ambiente interno diurno con una pellicola a 100 iso e una velocità di 1/ 50 secondo deve essere abbastanza illuminato, almeno nelle zone di luce, se non è così vuol dire che il tuo errore sta nelle luci, che probabilmente non hanno unità di misura reali e risultano molto scarse di intensità. La phisical camera lavora come una reflex, se non usi parametri realistici ti salta tutto, un faretto non può essere 0.005watt ad esempio. Per capire quanto illumina la luce esterna cerca su Google i lumen di una giornata soleggiata. Se non parti da queste basi fotografiche con la phisical camera farai sempre a pugni per i settaggio e non capirai mai dove sta l'errore, stesso discorso per il dof, basi di fotografia e tutto risulta molto più chiaro e semplice.


Edited by kap

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Salve a tutti, premetto che è la prima volta che posto, ma mi permetto di farlo in quanto sto renderizzando anch'io il progetto di un bar/ristorante e quindi a sua volta potreste aiutarmi. Ditemi solo se posso farlo direttamente su questa discussione o se devo aprirne un'altra ed eventualmente se esiste un faq del sito che prima dovrei leggere per carpirne le regole...

 

Detto questo devo dire che quello che vedo qua è un bel progetto (essenziale ma non noioso) e il render a sua volta decisamente meglio di quello che sta uscendo a me :)!

 

ho studiato sul libro "vray la guida completa " di Legrenzi e per quanto riguarda il DOF se non erro dice ISO 100 è una pellicola di quelle che si vendono normalmente e un 400-500 ISO è già molto sensibile alla luce (aumentando la luce nella scena notevolmente); elementi fondamentali al DOF prima dell'apertura dell'otturatore e del shutterspeed forse èil FOV della camera che piu stretto è, maggiore è l'ingrandimento del soggetto e maggiore sarà il DOF; in poche parole con una grandangolo il DOF è impossibile al limite ti porti a casa un bell' effetto vignetting. Forse Potresti provare ad abbassare il FOV se vuoi piu DOF; direi che Kap è stato piuttosto esauriente in merito e convengo con lui...difficile usare un teleobbiettivo per gli interni se vuoi il DOF. Proverei poi ad abbassare f-number e con esso il shutterspeed per non avere una sovraesposizione alla luce. Io uso Vray per rhino e di base le luci come unità di misura sono in "default scalar" per controllare il Dof userei il Lumen vero di quella lampada o la sua Luminanza.

 

Spero di non aver detto str......e, buon weekend a tutti :)

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Nessuna str.... ;) tranne per il fatto che negli interni non si possa usare il teleobiettivo, a litri menti  clip ping plane che ci stanno s fare? In ogni caso, per Grafico, di solito il dof si nota molto se fai un cose up, in un campo lungo come questo secondo me ti fa solo perdere tempo in elaborazione, lo fai tranquillamente in post e lo regoli meglio, parere mio.

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4 minuti fa, N B Cinz ha scritto:

Salve a tutti, premetto che è la prima volta che posto, ma mi permetto di farlo in quanto sto renderizzando anch'io il progetto di un bar/ristorante e quindi a sua volta potreste aiutarmi. Ditemi solo se posso farlo direttamente su questa discussione o se devo aprirne un'altra ed eventualmente se esiste un faq del sito che prima dovrei leggere per carpirne le regole...

 

Detto questo devo dire che quello che vedo qua è un bel progetto (essenziale ma non noioso) e il render a sua volta decisamente meglio di quello che sta uscendo a me :)!

 

ho studiato sul libro "vray la guida completa " di Legrenzi e per quanto riguarda il DOF se non erro dice ISO 100 è una pellicola di quelle che si vendono normalmente e un 400-500 ISO è già molto sensibile alla luce (aumentando la luce nella scena notevolmente); elementi fondamentali al DOF prima dell'apertura dell'otturatore e del shutterspeed forse èil FOV della camera che piu stretto è, maggiore è l'ingrandimento del soggetto e maggiore sarà il DOF; in poche parole con una grandangolo il DOF è impossibile al limite ti porti a casa un bell' effetto vignetting. Forse Potresti provare ad abbassare il FOV se vuoi piu DOF; direi che Kap è stato piuttosto esauriente in merito e convengo con lui...difficile usare un teleobbiettivo per gli interni se vuoi il DOF. Proverei poi ad abbassare f-number e con esso il shutterspeed per non avere una sovraesposizione alla luce. Io uso Vray per rhino e di base le luci come unità di misura sono in "default scalar" per controllare il Dof userei il Lumen vero di quella lampada o la sua Luminanza.

 

Spero di non aver detto str......e, buon weekend a tutti :)

 

Ciao, io vado avanti con le prove, sto cercando delle impostazioni per rendering di interni, ma quando si cerca qualcosa si trova sempre tutt' altro e si perde un sacco di tempo, Quel libro ce l' ho anche io ma non mi sono mai trovato, troppo tecnico, preferisco di gran lunga fotografia e rnering con Vray anche se è per Vray2 e quindi superato, ci vorrebbe un manuale fatto bene per Vray 3 per 3DStudio magari sempre di Ciro Sannino.

Aggiungo che non ho mai usato una reflex e quindi non mi vien semplice impostarla.

Riguardo al tuo lavoro apri una discussione nella sezione w.i.p. e vedremo di darti una mano.

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3 minuti fa, kap ha scritto:

Nessuna str.... ;) tranne per il fatto che negli interni non si possa usare il teleobiettivo, a litri menti  clip ping plane che ci stanno s fare? In ogni caso, per Grafico, di solito il dof si nota molto se fai un cose up, in un campo lungo come questo secondo me ti fa solo perdere tempo in elaborazione, lo fai tranquillamente in post e lo regoli meglio, parere mio.

 

Di solito usavo il canale Zdepth, però aggiungere il dof a Photoshop non è la stessa cosa, in certi punti genera un po di aliasing.

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Grazie per l'indicazione Kap..pensavo fosse implicito che stessi scherzando per il teleobiettivo da interni; al massimo fotografo un'uccellino sul ramo di un'albero dalla finestra di casa mia e vedo che espressione fa :))))...E' vero che è tecnico il Legrenzi grafico3dstudiomax ma dacci un'occhio sul dof che non mi sebra le spieghi male certe cose..poi fai le tue prove.

 

Grazie Kap, oggi non riesco ma domani posto in w.i.p. la mia discussione con i miei primi renderings (spero mi darai una mano grafico3dstudiomax ;)).

 

ancora buon week

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